Contenuto Principale
Karate Club Savona PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Maggio 2012 11:19
Altro Argento agli Italiani  

Domenica 6 maggio c/o il Palasport di Quiliano si sono svolte le qualificazioni regionali per le finali dei Campionati Italiani di Kumite per la classe Esordienti B (14/15 anni); il Karate Club Savona si è presentato all’evento con 6 atleti così suddivisi nelle diverse classi e categorie di peso:


F 56 kg: Francesca Lavagna e Mariateresa Coco

M 50 kg: Corrado Buscaglia e Davide Bava

M 56 kg: Bruno Edoardo

M 63 kg: Michele Polerà


Quattro di questi atleti hanno ottenuto la qualificazione e cercheranno di dimostrare il loro valore in campo Nazionale il 19/20 maggio ad Ostia insieme agli altri 4 atleti già qualificati di diritto per i risultati ottenuti l’anno precedente De Rosa Noemi nei 50 Kg e Gadducci Sara nei 56 Kg femminili, Parodi Federico nei 50 Kg e Masi Alessandro nei 63 Kg maschili.

Davide, Edoardo, Noemi e Federico hanno inoltre conquistato così anche il grado di cintura nera 1° dan.


Sabato 19 maggio a Ostia Lido (Roma), c/o il Palafijlkam si sono svolte le Finali Nazionali del 18° Campionato Italiano Esordienti “B” di kumite, per atleti nati nel 1998-97 (età dal 14° al 15° anno) e il KCS si è fatto trovare, come sempre, pronto conquistando una medaglia importantissima. La manifestazione ha visto un ottimo successo di partecipazione con 454 Atleti finalisti (264 maschi e 190 femmine).

 

Sabato la giornata inizia zoppicando: Davide, Federico e Michele perdono al primo incontro e non verranno ripescati; purtroppo qualcuno di loro paga un po’ l’emozione della prima esperienza in una competizione di livello Nazionale, in questa classe di età con il regolamento nuovo, e non riesce a dimostrare il proprio valore in campo.

Nettamente diverso l’andamento di gara per Edoardo ed Alessandro: il primo vince 2 incontri e viene fermato al terzo da un atleta veneto che non riuscendo ad accedere alla finale toglierà al savonese la possibilità di fare gli incontri di ripescaggio per il bronzo. Alessandro inizia la sua avventura Nazionale senza punti tecnici ma vincendo il primo incontro 5 a 0 per giudizio arbitrale, poi si sblocca e procede verso la finale come un treno… Gli incontri successivi infilano un 8 a 0 il secondo, 3 a 0 il terzo, 6 a 0 il quarto. Nella semifinale subisce un attacco al viso con eccessivo contatto dal proprio avversario che verrà squalificato, regalando così al savonese la sua prima finale di un Campionato Italiano dove troverà il barese figlio e nipote d’arte: Simmi Daniele. L’incontro inizia bene per Alessandro che passa in vantaggio per 3 a 0 ma il pugliese non si perde d’animo e con classe recupera, poi passa in vantaggio il risultato finale sarà di 7 a 3 a suo favore.

Nonostante il naso dolorante e la delusione per l’ultimo incontro Alessandro è felice per la medaglia e festeggia per la conquista del suo primo podio Nazionale!!


Purtroppo amaro in bocca il giorno dopo con le ragazze…. Sara, Noemi e Mariateresa scendono sul tatami agguerritissime, consce di non essere inferiori a nessuna, lottano fino alla fine per un risultato, ma per nessuna di loro arriva al risultato sperato. Forse pesa la responsabilità della medaglia dell’anno precedente.

Sara e Noemi perdono il primo incontro: la prima 4 a 0 la seconda a causa di un proprio errore tattico. Pazienza si cresce anche con le sconfitte e si rifaranno l’anno prossimo!!!

Mariateresa, fortunata nel sorteggio accede al secondo turno, dove vince meritatamente l’incontro per 5 a 0 al giudizio arbitrale, poi nel combattimento successivo probabilmente perde la concentrazione e cade in un errore di distrazione che le costa la squalifica per somma di ammonizioni. Un vero peccato.


Soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questo risultato sia d’esempio per chi prenderà parte ai prossimi impegni: Campionato Nazionale Libertas, Open di Toscana e Camp. ITal. Cadetti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Maggio 2012 11:19
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...