Contenuto Principale
Campionato di serie A PDF Stampa E-mail
Scritto da Sevenpress   
Sabato 05 Dicembre 2020 16:06

Il campionato di Serie A della Italbasket continua e con il rientro di Marco Belinelli in Italia ha acquistato negli ultimi giorni una popolarità inusuale in Italia anche se il basket è uno sport seguito da tantissimi tifosi con grande trasporto in una nazione, come quella italiana, che ha una grande tradizione di basket.

All’interno dell’articolo cercheremo di fare luce sull’andamento generale della stagione, sulle problematiche legate alla situazione odierna con le società in difficoltà non solo per il covid-19.

La mancanza di fondi legata ai mancati introiti che ha esacerbato una situazione già presente.

Le favorite

Pur con una Serie A decisamente combattuta a inizio anno la favorita di tutti i bookmaker era l’Olimpia Milano forte di un Luigi Datome campione italiano con un palmares internazionale di grande prestigio che si è andato ad aggiungere a una squadra collaudata e ben diretta tanto da non smentire le previsioni ed essere ancora in lizza come una delle super favorite della stagione, con 9 vittorie su 9 partite giocate a seguire Brindisi che al secondo posto non aspetta altro che un passo falso dell’avversaria ed è in grande spolvero la Virtus Bologna che ad oggi può contare nel proprio roster Marco Belinelli, ex campione NBA vincitore del titolo con i San Antonio Spurs e vincitore della gara dei tre punti all’All Star Game, un inserto che sicuramente andrà a rinforzare una squadra già forte di suo.

A seguire la Dinamo Sassari e Venezia stanno entrambe portando avanti una stagione davvero soddisfacente e potrebbero rivelarsi vere outsider grazie a una panchina ben collaudata.

La situazione in casa Varese

La squadra di Varese si presenta con 4 vittorie e 5 sconfitte nelle prime nove gare giocate della stagione, per questo dicembre 2020 sarà davvero un mese importantissimo per la squadra di Varese che dovrà affrontare sfide determinanti per le posizioni in classifica. Domenica 6 dicembre affronterà l’Olimpia Milano una delle favorite della stagione e dopo una sfida interna si troverà a dover sfidare un’altra delle squadre più in forma della stagione ovvero Venezia.

Coach Bulleri comincia a ricompattare il roster con il rientro di importanti pezzi, eppure continua ad avere ai box il capitano della squadra Giancarlo Ferrero che per la squadra della Openjobmetis Varese è fondamentale ma pur avendo escluso una frattura continua a rimanere fermo accusando dolori importanti. I tifosi che hanno continuato a supportare la squadra sono stati ripagati dagli ultimi risultati positivi con un Ruzzier in grande spolvero e un campione eterno come l’argentino Luis Scola. Il vero spartiacque della stagione potrebbe essere proprio il mese di dicembre che potrà decretare la definitiva salute di una squadra che ha bisogno di vincere per mantenere il proprio posto in classifica.

La problematica Covid

La problematica del Covid colpisce anche la serie A della Lega Basket Italia con diversi casi conclamati di Coronavirus e squadre messe davvero in ginocchio dal problema giocatori. La stagione prosegue secondo un calendario che prevede rinvii forzati e partite annullate. Non è sicuramente un momento felice per le società, i loro assistiti e per i tifosi. Diverse partite internazionali di Eurocup vengono completamente annullate.

Dall’inizio della stagione 2020-2021 sono moltissime le squadre che hanno comunicato di avere positivi all’interno della società, tuttavia pur con difficoltà evidenti e qualche problema a livello di regolamentazioni incerte su alcuni punti essenziali sulle regole anti-contagio la volontà di tutti è continuare la stagione portandola a termine.

A complicare la situazione si aggiunge il problema delle società in rosso, che con la mancanza dei tifosi vedono calare drasticamente gli utili della vendita di biglietti e abbonamenti e non possono assolutamente cedere al pensiero di una chiusura anticipata che potrebbe, per molte, decretare una definitiva capitolazione.

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Dicembre 2020 16:56
 

Collegati o registrati per inviare un commento

Calcio

Tutte le notizie su Professionisti, Dilettanti, Giovanili, Calcio a 5, Calcio Femminile

Sport Acquatici

sportacquatici

Tutte le notizie su Canottaggio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto, Pesca Sportiva...

Sport da Combattimento

Tutte le notizie su F.i.j.l.k.a.m., Pugilato e Scherma

    Sport di Squadra

    Tutte le notizie su Basebal, Basket, Football, Hockey, Pallavolo, Rugby...