Home Altro Varie “Spumeggiante” presentazione del libro “Testa di Rapa” nella civica biblioteca di Varazze

“Spumeggiante” presentazione del libro “Testa di Rapa” nella civica biblioteca di Varazze

0
Varazze
Varazze (Foto PF Città di Varazze)

Pomeriggio spumeggiante lunedì 21 marzo 2022 nella Biblioteca Civica di Varazze “E. Montale”, per la presentazione del libro “Testa di Rapa”, guarda caso, scritto dal prof. Gino Rapa di Albenga, con la prefazione di Fiorella Mannoia.

L’aggettivo “spumeggiante” sottolinea il contenuto di questa originale pubblicazione (Edizioni del Delfino Moro), che offre una carrellata di “curiosità sulla lingua che parliamo e non sempre conosciamo”, offrendo al lettore l’opportunità di arricchirsi di quel bagaglio di espressioni e modi di dire che fanno parte del nostro parlare quotidiano.

L’Assessore Mariangela Calcagno, ideatrice del progetto “Lunedì letterario”, ormai lanciatissimo e premiato da un pubblico sempre più numeroso e coinvolto, ha introdotto la manifestazione rilevandone la brillante e accattivante novità, dopodiché il prof. Tiziano Franzi è passato alla presentazione del libro e dell’autore, con il quale ha diviso intensi anni di insegnamento, sottolineandone la simpatia e la “verve”, leggendo quindi la prefazione di Fiorella Mannoia, amica personale di Gino, dal quale ha tratto e trae preziose chicche di cultura popolare.

L’autore, che fa parte del famoso gruppo dei “Fieui di caruggi” di Albenga, ha intrattenuto l’uditorio sul contenuto del libro, rivelando aspetti sconosciuti del nostro parlare quotidiano e su termini che provengono dal greco e dal latino e che ritroviamo addirittura nei titoli di famose marche commerciali (Nike, Hatu; Pepsi Cola – Lapsus, Bus, ecc., finendo con Legenda, citando la Leggenda Aurea del Beato Jacopo).

Una voce felice e calda (gioia certa dei suoi passati alunni) ha accompagnato l’intervento di Gino Rapa, sottolineato da scroscianti e lunghi applausi. Bel pomeriggio, insomma e complimenti all’Autore, nonché alla collaudata bravura di Tiziano Franzi, affermato padrone del microfono, con la giusta soddisfazione dell’Assessore Mariangela Calcagno per questo nuovo successo del “Lunedì letterario.)

(Testo di Mario Traversi e immagini dalla PF Città di Varazze)

www.ponentevarazzino.com