
Arriva la primavera ed inizia come ormai di consueto la stagione della Genova Beach Soccer,
la prima e attualmente unica squadra di calcio su sabbia della Liguria.
Il 2014 è stata una stagione esaltante sotto molti punti di vista, il primo successo indubbiamente
è stato l’organizzazione di un torneo durante il “Festival dello sport” che ha visto protagonisti
circa 300 calciatori di ogni categoria nella splendida cornice del “palazzetto dello sport” di Genova.
Un’evento che ha fatto innamorare molti dei protagonisti come la famiglia Lombardo, con Attilio e Mattia
compagni di squadra per l’occasione, ma anche diversi spettatori illustri come l’ex giocatore del Genoa,
ed attuale pilastro dello Zenit, Mimmo Criscito.

Vani per ora gli appelli di tutti i partecipanti all’amministrazione comunale per ottenere uno spazio
consono allo svolgimento delle attività per la Genova beach soccer una realtà che merita molta più
attenzione nel panorama cittadino.
La “Liguria Summer Beach Soccer Cup 2014” ha permesso al tecnico Salvatore Mango, di poter
inserire nell’organico già esistente (lo zoccolo duro), alcuni ragazzi per il torneo che si è svolto in
giro per l’Italia nel mese di luglio, il “Super eight”, dove si è avuta la conferma di quanto il lavoro
svolto in questi anni, abbia portato i suoi frutti.
Riconoscimenti da parte di tutte le squadre e dell’organizzazione per la visibilità e i risultati che la
Genova beach soccer è riuscita a portare in questo ambito sportivo.
Anche in campo non sono state deluse le aspettative soprattutto in termini di risultati, uno su tutti
la vittoria all’esordio nella tappa di Roma contro gli esperti campioni in carica della Lazio.

Possiamo tranquillamente dire che indossare i colori di Genova d’estate, fa bene e giova anche
nella classica stagione calcistica, con molti dei ragazzi protagonisti nei rispettivi campionati.
Non si può che iniziare citando quello che è il cuore della Genova beach soccer cioè i fratelli
Rossetti che, con il San Cipriano, hanno centrato l’obbiettivo della promozione rispettivamente
come allenatore e giocatore.
Grande emozione per Gianluca Cilia e Marco Napello arrivati in serie D con il Ligorna e per
Roberto Belloro promosso con il Baiardo dopo una grande stagione.
Rimanendo nel capoluogo ligure da sottolineare il buon campionato di Memoli, Raso, Donato,
Ramenghi e Roselli con la Genova calcio e Ventura ai play-off con il San Bernardino.
Spostandoci sul levante ottima salvezza con la Sammargheritese per Oliviero mentre fuori dai
confini liguri anche Cappannelli ha salvato il suo Valenzana.
Fiore all’occhiello sono gli attuali 24 gol in serie D per Stefano D’Agostino un po’ bloccato ad
inizio stagione con il Terracina, è diventato l’autentico trascinatore con il Fondi.
Nulla è impossibile per il condottiero Salvatore Mango che sta guidando alla salvezza in serie D
la Novese, presa in mano in una situazione quasi disperata ed arrivata in classifica, ad oggi,
fuori dalla zona play-out.
Molti progetti e nuove iniziative aspettano la Genova beach soccer pronta a rinnovarsi, senza mai
perdere di vista l’obbiettivo principale, quella che è la mission societaria, di trovare uno spazio
dove allenarsi anche durante l’inverno è portare sempre più in alto i colori della nostra città.
Per essere sempre informati su tutte le news e seguire la stagione, la Genova beach soccer è
attivissima sui social con il suo sito http://genovabeachsoccer.wix.com/genovabeachsoccer e
le sue pagine e profili su Facebook, Twitter, Instagram e canale You Tube, per vivere tutte le
emozioni che solo il calcio su sabbia può regalare grazie al suo spirito e alla sua spettacolarità.








