Home Altro Varie

Stare dentro il nostro tempo, evento CdO Liguria

CdO Liguria
CdO Liguria

Si svolgerà lunedì 4 dicembre a Genova presso Il Salone Blu dell’Acquario di Genova, a partire dalle ore 18:00, la IV edizione dell’evento per la città di Genova e la Regione Liguria, l’appuntamento conclusivo del Percorso Associativo di Compagnia delle Opere Liguria aperto a tutte le imprese del territorio regionale e limitrofo.
L’evento per la città di Genova e la Regione Liguria è un appuntamento ricorrente, che ha l’obiettivo di restituire al territorio i passi compiuti dall’associazione nel corso dell’anno. Un momento condiviso per poter riflettere e valorizzare il cammino percorso da tutti, attraverso la propria esperienza e le esperienze altrui e grazie alla consapevolezza dei protagonisti dell’incontro chiamati a dialogare insieme a noi.

Il titolo “Stare dentro il nostro tempo” è tratto dal discorso di fine anno 2022 del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Dobbiamo stare dentro il nostro tempo, non in quello passato, con intelligenza e passione.
Per farlo dobbiamo cambiare lo sguardo con cui interpretiamo la realtà. Dobbiamo imparare a leggere il presente con gli occhi di domani.
Pensare di rigettare il cambiamento, di rinunciare alla modernità non è soltanto un errore: è anche un’illusione. Il cambiamento va guidato, l’innovazione va interpretata per migliorare la nostra condizione di vita, ma non può essere rimossa.
La sfida, piuttosto, è progettare il domani con coraggio.”
S. Mattarella, Messaggio di fine anno 2022 del Presidente della Repubblica

Durante l’evento ci chiederemo cosa vuol dire stare dentro il nostro tempo, sia per essere aiutati a comprendere le sfide “sempre globali”, come le ha definite nel discorso il presidente Mattarella, sia per formulare ipotesi condivise, strade da percorrere insieme.
Mattarella suggerisce ancora “per farlo dobbiamo cambiare lo sguardo con cui interpretiamo la realtà. Dobbiamo cominciare a guardare il presente con gli occhi di domani”.
Ci chiederemo: cosa vuol dire imparare a cambiare? Rimanere aperti alla possibilità continua del cambiamento?
E’ possibile lavorare con gusto e protagonisti, dentro la mutevolezza attuale, fino a farne una risorsa, con fiducia e audacia e non in difesa?

Per lavorare sul tema abbiamo quattro speaker con tre angoli di visuale particolari, quello dell’impresa, quello della politica e dell’amministrazione pubblica, quello della società e delle persone.

Benedetto Lonato – Presidente CdO Liguria
Presidente di CdO Liguria, da fine 2020, 43 anni, avvocato d’affari dello studio LCA (Genova – Milano).

Bernhard Scholz – Past President Cdo 2008-2020; Presidente Fondazione Meeting Rimini per l’Amicizia tra i Popoli
66 anni, consulente di direzione e formatore, quale Past President CdO ideatore del circuito associativo nazionale “Fabbrica per l’Eccellenza” (dedicato alle medie aziende di eccellenza con oltre 20 mln fatturato)

Federico Solari – COVIM SPA Genova
Proprietario con altri tre soci (provenienti da due famiglie) dell’azienda ligure COVIM, produzione e distribuzione caffè, con radici e tradizione totalmente liguri (Fontanabuona e Genova) e proiezione di mercato nazionale e internazionale.

Giuseppe Vajra – CANTINE GD VAJRA – Barolo (Cuneo) – socio CdO Piemonte
Storica cantina delle Langhe con etichette di eccellenza, e mercato internazionale per l’80% del fatturato. Azienda famigliare che impiega genitori e fratelli, con un’attenzione particolare allo sviluppo dei giovani talenti fin dalla scuola.

Patrocini, partner e sponsor
L’evento è ideato e promosso da Compagnia delle Opere Liguria e realizzato con il patrocinio di Camera di Commercio di Genova.

www.cdoliguria.org