LA SERIE A PERSA SOLO PER UN PUNTO Sfuma per il terzo anno consecutivo sul filo di lana il sogno della Serie A, per il Master Sanremo, formazione di calcio tavolo (l’ evoluzione del vecchio Subbuteo), che sabato e domenica scorsa ha giocato il girone di ritorno dei campionati italiani di Serie B a Chianciano Terme (Si). Oltre alla cadetteria si sono svolti anche i campionati a squadre di serie A, C e D, nei quali la Liguria era rappresentata da due club: l'NFBC Spezia (serie C) e il CTS Genova (serie D). Il team matuziano, che si è presentato all’appuntamento con Gianfranco Calonico (capitano), Andrea Lampugnani, Carlo Alessi, Alessandro Arca, Claudio Dogali, Lorenzo Papini, Federico Mattiangeli e Piero Bonfante, ha perso il 'treno' per la massima categoria per un solo punto, mancando lo spareggio play-off, nonostante un girone di ritorno impeccabile. Al termine di un girone d'andata non disastroso ma nemmeno eccellente, al Master serviva un ritorno quasi perfetto e così è stato. Sette vittorie, un pareggio ed una sconfitta di misura, regalano 22 punti che, pur offrendo la simbolica prima piazza del ritorno ai biancoazzurri, non bastano per accedere almeno allo spareggio. Sin dalla prima giornata si nota la voglia dei sanremesi di recuperare terreno: vittoria sul Brasilia Chieti (che poi vincerà il campionato) per 2-1, per ripetersi contro Biella (3-1), unico stop contro Sessana (l’altro team promosso in serie A) per 1-0, vera e propria bestia nera dei liguri in questo campionato e unica sconfitta del girone di ritorno. Il Master riprende la cavalcata con Cagliari (4-0), il pareggio con Ascoli (1-1), e 4 vittorie consecutive con Catania, Leonessa Brescia, Subbito Gol Ferrara e Ct Cosenza. Alla fine il Master Sanremo, per il terzo anno consecutivo si classifica al quarto posto, ma con qualche rimpianto per i punti persi durante il girone d’andata. La classifica non rende merito al Master, a tre punti dalla prima, due dalla seconda ed uno solo dalla terza. Da sottolineare comunque le ottime prestazioni di Andrea Lampugnani e Lorenzo Papini, la grande esperienza messa a disposizione del club di Claudio Dogali, Federico Mattiangeli e Alessandro Arca, la grinta di Carlo Alessi nei momenti difficili, e la sagacia tattica di capitan Calonico. Il ‘Master Sanremo’ si è avvalso della collaborazione di Auto 3 Concessionaria a Imperia, Ventimiglia e Sanremo. Prossimo impegno per il Master Sanremo, tra 15 giorni a Cremona per l'Open omonimo e, tra un mese nuovamente a Chianciano Terme, per la disputa dei campionati italiani individuali. Chiunque fosse interessato a contattare il club per iniziare o riprendere l’attività, può consultare il sito Internet: www.subbuteomastersanremo.it.






