Home Altro Varie

Successo a Varazze per la prima serata della XXIV edizione di “Vetrina di Danza”

Varazze
Danzastudio Varazze - Vetrina di Danza

Pieno successo, lunedì 10 luglio 2023 a Varazze, nel “Giardino delle Boschine”, per la prima serata della XXIV edizione della sempre attesa rassegna di Danza, organizzata dalla “A.S.D. Danzastudio” di Giovanna Badano, il cui titolo “Vetrina di Danza”, evidenzia un programma di tutto rispetto, per la nutrita partecipazione di affermate equipe tersicoree di Genova, quali: “Alacritas Danza”, “Danza 3 Insoliti Movimenti, “Il Gatto Danzante”, Spazio Danza e Danzastudio Varazze.

Una serata di raffinata ed elegante esposizione del talento delle giovani étoile, che si sono esibite in applaudite coreografie, accompagnate da suadenti note musicali che hanno fatto rivivere, a tratti, atmosfere care al sentimento di un pubblico particolarmente ricettivo (Je ne regrette rien, con la voce di Edith Piaf, nel balletto “una notte a Parigi”, per esempio, ma non solo …), con un bravò alle soliste e agli ottimi ensemble, i cui interventi hanno riscosso un sincero plauso a scena aperta.

Nel corso dell’evento, dopo l’appropriato intervento del Sindaco, ing. Luigi Pierfederici, dell’Assessore alla Cultura, Mariangela Calcagno e dell’insuperabile Giovanna Badano, è stato consegnato l’ambito “Premio Palcoscenicodanza 2023”, un’artistica opera in ceramica realizzata dal laboratorio varazzino “La piccola Fornace”, al Maestro Vinicio Colella, uno dei più importanti accompagnatori musicali della Danza, il cui Palmares porta i nomi dei “Grandi” di questa affascinante Musa, tra cui Nureyev.

Come dalle parole di Giovanna Badano, instancabile talent scout di nuove promesse della danza e abile organizzatrice, con il marito Luigi Cerati, di manifestazioni veramente a “5 stelle”, la serata è stata dedicata all’indimenticabile Maestro Porcile, che nel secondo dopoguerra, diede lustro internazionale ai famosi “Balletti” del parco di Nervi e, con il quale, il Maestro Colella ebbe il privilegio di collaborare per lungo tempo.

Il secondo appuntamento di “Vetrina di Danza” è con lo spettacolo “Sotto un cielo di Stelle”, che si terrà questa sera, sempre nel Giardino ex Boschine, con protagonisti i ballerini del Gruppo Palcoscenicodanza.

La rassegna di Danza, con la Direzione Artistica di Giovanna Badano e presentata da Anna Bruzzone, si svolge sotto l’egida del Comune di Varazze, Assessorato alla Cultura.

(Testo di Mario Traversi e immagini di Laura Siri)

www.ponentevarazzino.com