In data mercoledì 27 novembre si è tenuto l’evento conclusivo della terza edizione del Premio Valeria Solesin 2019, promosso da Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, e realizzato con il Patrocinio del Comune e della Citta Metropolitana di Milano.
Il concorso, ispirato agli studi della giovane ricercatrice veneziana, tragicamente scomparsa nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015, ha coinvolto studentesse e studenti di 35 tra le più prestigiose Università italiane, pubbliche e private.
Prendendo ispirazione dai suoi studi, il Premio Valeria Solesin ha premiato il tema “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro Paese”. Scegliendo questo argomento, gli organizzatori vogliono favorire il diffondersi di una cultura e di un’etica del lavoro in cui la donna veda riconosciuti il suo ruolo e le sue legittime ambizioni nelle imprese e nelle istituzioni, in un contesto che tenga conto anche della dimensione familiare della sua vita. Proprio la meritocrazia viene a rappresentare, in quest’ottica, una chiave fondamentale, oltre che uno stimolo alla crescita per tutti gli studenti e per la società in genere.
Suzuki premia i giovani e il loro talento
Suzuki è tra i partner che hanno promosso e sostenuto il concorso, assieme ad altre aziende e associazioni.
Aderendo a questo progetto, Suzuki ribadisce il suo legame con i più alti valori della società moderna e la sua volontà di sostenere i giovani, premiando il loro talento e assicurando un futuro migliore alle nuove generazioni, senza alcuna distinzione di genere.
La determinazione nel dare il meglio di sé e nel raggiungere i propri obiettivi nel rispetto delle regole sono alla base dell’impegno di Suzuki nelle più grandi sfide commerciali e tecnologiche, così come nel mondo delle competizioni, sia professionali che personali.
Un premio per non dimenticare
Il Premio Valeria Solesin ha visto premiate otto tesi che hanno affrontato argomenti di natura sociale, di politica pubblica e istituzionale, focalizzando l’attenzione su temi come stereotipi di genere, diseguaglianze nella rappresentanza e confrontando diversi modelli di empowerment femminile nei paesi europei. I restanti quattro vincitori hanno analizzato l’impatto del talento femminile nel mondo dell’imprenditoria e nelle performance aziendali, con uno sguardo anche al doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
www.forumdellameritocrazia.it/storie-di-merito/premio-valeria-solesin-terza-edizione
Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909
Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo. Nel settore automobilistico l’Azienda è attualmente all’11° posto nella classifica mondiale dei Costruttori Automobili (fonte OICA), con oltre 3 milioni di vetture prodotte all’anno, ed è leader sul mercato giapponese nei segmenti Keicar e Passenger car. L’Azienda nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili. Nel 1920 l’Azienda viene profondamente riorganizzata al fine di intraprendere il cammino industriale su scala internazionale, prendendo il nome di Suzuki Loom Manufacturing Co.
Nel 1954 l’Azienda diviene Suzuki Motor Corporation Ltd e l’anno seguente, nel 1955, nasce Suzulight la prima automobile a marchio Suzuki, seguita nel 1970 da Jimny serie LJ10, il primo 4×4 compatto.
Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, puntando su valori quali l’affidabilità, il design e l’innovazione.