Sirmione – Sabato 22 e domenica 23 giugno 1.500 boe hanno colorato le acque della perla del Garda per la nona edizione della SWIMTHEISLAND Sirmione, evento sportivo di nuoto in acque libere ideato e organizzato da TriO Events con il patrocinio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Sirmione e sostenuto da Jaked.
Due giornate, due stagioni: un sabato di piena estate e una domenica autunnale con abbondanti piogge hanno caratterizzato questa edizione 2024. Le condizioni meteorologiche sfavorevoli hanno costretto l’organizzazione a numerosi cambi di programma fino alla decisione di confermare l’entrata in acqua degli swimmer per la Classic Swim e quindi la Combined.
“Sicuramente sarà una SWIMTHEISLAND Sirmione che ricorderemo e racconteremo per molto. Domenica mattina le previsioni meteo avverse si sono confermate realtà, dopo attente valutazioni abbiamo deciso di utilizzare lo specchio d’acqua già destinato alla gara solo nella zona di massima sicurezza, vale a dire quello lato Desenzano – così l’organizzatore Massimiliano Rovatti – Abbiamo quindi deciso di accorciare il percorso da 3.200 a 2.500m, organizzando il tracciato dalla partenza prestabilita verso la punta di Sirmione, fino alla zona protetta dalle onde in modalità multi lap così da consentire anche il monitoraggio a vista di tutti gli swimmer da parte del nostro team rescue. Un particolare ringraziamento va a tutto lo staff TriO Events, concreto e reattivo ad affrontare e gestire al meglio i numerosi cambi programma.”
“Ancora una volta l’organizzazione e gli swimmer ci hanno dimostrato come determinazione e passione siano fondamentali nell’affrontare condizioni avverse – dichiara Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione – Con l’obiettivo sempre fisso in mente è stato fatto tutto il possibile per disputare la Classic Swim nelle acque di Sirmione. Una scelta dettata dall’esperienza che ha garantito la massima sicurezza per tutti i partecipanti lo staff e i supporter.”
I risultati
CLASSIC SWIM
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE
Sul gradino più alto del podio EMMA MILAN, swimmer svizzera, prima con 31’12’’, segue a +1:13 VALENTINA DORFMANN e al terzo posto SOFIA SCARFONE con un tempo di 32’31’’.
EMMA MILAN > Classe 2008, veterana della SWIMTHEISLAND Sirmione, per la prima volta ha affrontato condizioni meteo così sfidanti. Il freddo non lo ha sentito grazie alla muta, ma ha apprezzato la scelta di accorciare il percorso.
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE
Primo classificato YANNICK CAPPELLETTI, swimmer svizzero, con un tempo di 29’45’’, secondo classificato a +7 MICHELE CHIARINI, chiude il podio NICHOLAS MAZZOLENI con 29’54’’ a +2 dal secondo classificato.
YANNICK CAPPELLETTI > Classe 2007, alla sua prima SWIMTHEISLAND Sirmione. Ha nuotato senza muta e il freddo si è fatto sentire, ma Jannick è rimasto concentrato sull’obiettivo. “Appuntamento al 2025 per nuotare con il sole!“
COMBINED
CLASSIFICA ASSOLUTA FEMMINILE
Con un tempo di 52’57’’ si classifica prima REBECCA RIMOLDI del Circolo Canottieri Aniene, al secondo posto con 53’29’’ SHEILA CANEVESE, medaglia di bronzo per ELISABETTA ROSSI con un tempo di 54’47.
REBECCA RIMOLDI > Classe 2006. Veterana del circuito, ma prima volta a Sirmione. “Sono davvero soddisfatta, la gara è andata molto bene nonostante le condizioni meteo. Non ho pensato neanche per un attimo di non entrare in acqua!”
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE
Primo classificato STEFANO GHISOLFO della Superba Nuoto con 50’39’’, segue a +14 ANDREA RAMON e chiude il podio JACOPO CERUTI con 51’37’’.
STEFANO GHISOLFO > Classe 2003. Ha partecipato a diverse SWIMTHEISLAND Sirmione, ma è la prima volta che affronta condizioni meteo così difficili.
“Si conferma sempre un piacere, quest’anno con un’atmosfera inedita. In acqua si stava bene. Ora appuntamento a Piombino per i campionati italiani, sarò in acqua per la 5 e la 2,5 km”.
SHORT SWIM
Prima classificata PERSEU LUDOVICA team 93.19.1 tempo 23’ 35’’
Combattuta la seconda posizione guadagnata da DANIELA ZADRA con un tempo di 25’ 19’’ seguita da EMMA MILAN con un distacco di 2’’
Primo YANNICK CAPPELLETTI, swimmer svizzero, con un tempo di 23’30’’ seguito a “stretto giro” da NICHOLAS MAZZOLENI che ha registrato 23’44’’. Chiude il podio EDOARDO BIDOGGIA con 24’36’’.
La due giorni è stata inaugurata sabato mattina dall’emozionante KID’STHEISLAND con i giovanissimi in acqua su tracciati di 100m (6-7 anni), 200m (8-9 anni) e 400m (10-12 anni), seguita dall’entusiasmo contagioso delle squadre del Family/Team Event (800m) e della staffetta MWM Relay (800m).
Nel circuito la suggestiva la Sunset Swim (1.500m) la cui partenza partenza è stata preceduta dalla cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2024 alla presenza di Luisa Lavelli – Sindaco di Sirmione, Barbara Mazzali – Assessore regionale al turismo, marketing territoriale e moda, Rosario Maria Anzalone – Direttore regionale Musei Nazionali Lombardia, Flora Berizzi – Direttrice delle Grotte di Catullo e Giorgio Maione – Assessore regionale all’ambiente e clima. Il via al tramonto dalla spiaggia Giamaica al cospetto delle Grotte di Catullo.
LE TAPPE DEL CIRCUITO
Dopo la tappa in terra sarda dell’8 e 9 giugno con la SWIMTHEISLAND San Teodoro gli swimmer hanno dato il massimo alla SWIMTHEISLAND Sirmione. Chiude il tris di appuntamenti il main event SWIMTHEISLAND Golfo d’Isola in programma per il 5-6 ottobre, uno degli eventi sportivi di nuoto più attesi in Europa, si nuoterà in un tratto di costa unico dal punto di vista naturalistico: l’Area Marina protetta di Bergeggi, una zona di mare salvaguardata che nasconde nelle sue profondità un patrimonio inestimabile tra grotte sotterranee e punti di immersione spettacolari.
Website e programma completo: www.swimtheisland.com
Classifiche disponibili qui: www.endu.net