Home Altro Varie

TABLET SOLO AL SUD, manifestazione Giovani padani fuori dalle scuole

Dalla prossima settimana il Movimento giovani padani organizzerà gazebo, volantinaggi e presìdi fuori dalle scuole del Nord per protestare contro la decisione del ministro Profumo di regalare 31,8 milioni di euro in tablet ai soli insegnanti del Sud.

“Saremo fuori da tutte le scuole della Padania per raccontare cosa succede a Roma con i nostri soldi – Lucio Brignoli, coordinatore federale del Movimento giovani padani – Ringraziamo il ministro Profumo che ha tolto la maschera al Governo, mostrandolo per quello che è: una banda di principianti attenti solo alle banche e all’assistenzialismo meridionale”.

“Un premio sconcertante, se si considera che le scuole del Meridione sono fuori dai parametri europei come certifica da anni l’Ocse – spiega Filippo Frigerio, coordinatore federale del Movimento studentesco padano – Forse quei 31,8 milioni di euro erano da spendere in corsi di formazione. Ovviamente ci aspettiamo che il ministro venga a chiedere scusa a tutti gli studenti del Nord”.

Il leader degli studenti padani del Piemonte, Giacomo Perocchio,

afferma: “Questo governo tecnico dimostra di comportarsi non solo come il più
centralista, ma anche il più meridionalista della storia. Riteniamo assurdo che
il ministro Profumo decida, con un criterio assolutamente razzista nei
confronti degli studenti padani, di “donare” gli ipad ai professori
meridionali, quando, visti i dati OCSE, piuttosto che apparecchiature
tecnologiche servirebbero lezioni di grammatica e matematica. Invece di
premiare il merito, qui si agisce in modo semplicemente privo di qualsiasi
criterio.”

Sulla stessa linea il coordinatore dei giovani del Carroccio

piemontese, Alberto Brignone, che attacca: “La dichiarazione del Ministro
Profumo è solo l’ultimo schiaffo che gli studenti del Nord ricevono da questo
Governo. Oltre a pagare tasse scolastiche piu’ alte rispetto alla media
nazionale, lo studente piemontese merita una discriminazione del genere?”

“A pensar male – conclude Brignone – si fa peccato, diceva qualcuno, ma siamo

sicuri che il prossimo anno Ebay non sarà pieno di offerte di tablet in vendita
provenienti da Puglia, Calabria e Sicilia? Oppure dobbiamo pensare che oltre a
regalare l’oggetto in sé, non esattamente economico, verranno anche organizzati
corsi e seminari per tutti, affinché ne imparino l’utilizzo a scopo didattico,
con ennesimo investimento di ingenti risorse?”

“Per questi motivi organizzeremo – concludono Perocchio e Brignone – come MSP

e MGP un referendum all’interno delle scuole piemontesi, per chiedere agli
studenti se ritengano necessari tablet gratuiti anche per i propri insegnanti o
se ritengano prioritario avere i fondi per l’edilizia scolastica, soprattutto
da investire sulle strutture più fatiscenti e disagiate.”