Home Calcio Focus Genoa/Samp - Professionisti

TAVECCHIO A RADIO 24: “HEYSEL, PROPORRO’ RITIRO DELLA MAGLIA NUMERO 39 DELLA NAZIONALE”

1 – TAVECCHIO, Figc, A RADIO 24: “HEYSEL, PROPORRO’ RITIRO DELLA MAGLIA NUMERO 39 DELLA NAZIONALE”

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, proporrà al Consiglio federale il ritiro della maglia numero 39 della nazionale italiana come “gesto simbolico che dà il senso di un ricordo storico”. Lo ha annunciato lo stesso Tavecchio intervenendo ai microfoni di “Tutti Convocati Week End” su Radio 24, ricordando la petizione lanciata dall’Associazione dei familiari delle vittime: “Sono d’accordo e, una volta formalizzata, porterò questa proposta in Consiglio Federale”.

La Figc sta lavorando all’organizzazione di un’amichevole contro il Belgio per il prossimo mese di novembre, gara da giocare nell’ex Heysel: “Stiamo trattando per fare la partita del ricordo con la Federazione belga. Mi auguro che avvenga per dare un segnale alle giovani generazioni”. L’Heysel continua a restare, però, una tragedia che divide: “Io sento molto il problema della sicurezza degli stadi e l’ho sempre portato all’ordine del giorno per gli stadi piccoli della Lega Dilettanti dove c’è sicurezza e violenza – ha spiegato Tavecchio a Radio 24 -. La tragedia dell’Heysel l’abbiamo ricordata con un minuto di raccoglimento in Consiglio Federale per dare il giusto peso ad una tragedia quasi unica nella storia del calcio, con 39 morti. Questo deve essere un monito per le generazioni a cambiare atteggiamento, anche se non credo siamo ancora a buon punto.”

2 – TAVECCHIO, Figc, A RADIO 24: “SARO’ A BERLINO A TIFARE JUVENTUS. CON AGNELLI D’ACCORDO CHE RISOLVEREMO ENTRO SETTEMBRE LA VICENDA DELLA DENUNCIA”

Il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, sarà presente all’Olimpiastadion di Berlino il 6 giugno in occasione della finale di Champions League. lo ha confermato ai microfoni di Radio 24: “Andrò a tifare Juventus”.

Sarà anche l’occasione per rivedere Andrea Agnelli con il quale prosegue il dialogo su tanti temi, comprese le sentenze di Calciopoli: “Ho parlato anche già con Agnelli il giorno della finale di Coppa Italia e abbiamo trovato un’intesa su parecchi problemi. Credo che prima dell’inizio del campionato risolveremo anche l’annosa questione della denuncia. Accordo? No, tratteremo la questione”.

3 – TAVECCHIO, Figc, A RADIO 24: “CONTE MI HA CHIESTO DI PROLUNGARE ALTRI DUE ANNI”.

“CALCIOSCOMMESSE? NESSUNO GLI FA PROBLEMI”.

Antonio Conte ha manifestato alla Figc la disponibilità ad allungare il proprio contratto da ct della nazionale fino al 2018. Lo ha confermato il presidente federale Carlo Tavecchio intervenendo a “Tutti Convocati Week End” su Radio 24: “Eravamo alla finale a Roma e Conte mi ha detto ‘con la fiducia che abbiamo noi io starei volentieri anche altri due anni’. Ci siamo dati la mano dicendo ‘Ben lieto’, sapete che ho fatto carte false per avere Conte, ma io posso impegnarmi per il periodo di mia presidenza, non posso impegnarmi per quando non sarò o sarò presidente, lo vedremo dopo”.

Sulle voci di possibili dimissioni per evitare l’imbarazzo di un processo per calcioscommesse da ct della nazionale, Tavecchio ha chiarito: “Per quanto mi riguarda Conte è un appassionato e tifoso della Nazionale ed è una persona che in questo momento ha l’interesse primario sono i colori azzurri. Processo? In Italia e nel mondo quante persone hanno situazioni da chiarire con la giustizia? Non vedo cosa c’entri con la preparazione e con il lavoro che sta facendo. Nessuno gli fa problemi”.

4 – TAVECCHIO, Figc, A RADIO 24: “CASO-PARMA, FIGC TERRA’ CONTO DELLE NECESSITA’ DEL TERRITORIO DI AVERE UNA SQUADRA IN B”

“La Federazione stabilirà il debito sportivo e terrà conto della necessità che questo territorio abbia la possibilità di avere una squadra in Serie B”: così il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, intervenendo a Tutti Convocati Week End su Radio 24 a proposito degli ultimi sviluppi sul caso-Parma.

Il 9 giugno si terrà l’ultima asta e poi, come comunicato dai curatori fallimentari, non ci sarà spazio per trattativa private. La Lega ha chiesto la restituzione dei circa 5 milioni anticipati per garantire la fine della stagione. Tavecchio ha precisato ai microfoni di Radio 24: “Sono state date delle garanzie morali che la valutazione del debito sportivo sarà fatta dalla Federazione, di concerto con curatori, calciatori, staff ed allenatore. Quando avremo davanti il soggetto che intende comprare e quando sarà chiaro l’importo, lo tratteremo. La Lega di Milano ha mandato una lettera che pretende, nell’eventualità di un acquisto successivo, il reintegro della cifra anticipata, ma questa è una soluzione che vedremo in trattativa”.