Home Altri sport Ciclismo Tom Pidcock e Bec McConnell vincono la Coppa del Mondo di MTB...

Tom Pidcock e Bec McConnell vincono la Coppa del Mondo di MTB di Nove Mesto

0
Thomas Pidcock
Thomas Pidcock - UCI XCO World Cup in Nove Mesto (Foto Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool )

L’iconica tappa di Nové Město è la più amata della Mercedes-Benz UCI Cross-country Mountain Bike World Cup e, anche questa volta, non ha deluso le aspettative offrendo a partecipanti e pubblico gare entusiasmanti. Il replay integrale con il commento dalla giornalista Giulia De Maio e i riders Marco Aurelio Fontana e Samuele Porro, è disponibile su www.redbull.com.
Il velocissimo short track del venerdì ha premiato la svizzera Jolanda Neff e il tedesco Luca Schwarzbauer. Con una lunga volata di testa la campionessa olimpica di XCO ha avuto la meglio sull’australiana Rebecca McConnell, con la svedese Jenny Rissveds che si è classificata terza davanti all’iridata Sina Frei. Miglior azzurra Greta Seiwald, 15a. Pauline Ferrand Prevot ha rotto la catena a due giri dalla fine e ha dovuto cedere la maglia di leader a McConnell, ora al comando sia della classifica XCO che XCC. In campo maschile prima vittoria in Coppa del Mondo per Schwarzbauer che con un ultimo giro davvero esplosivo ha beffato il britannico Tom Pidcock e lo svizzero Filippo Colombo. Solo 11° il sudafricano Alan Hatherly, caduto, che perde il comando della generale a favore di Schwarzbauer. Miglior italiano in gara Nadir Colledani, 18°.

Nelle gare XCO della domenica si sono confermati i vincitori di Albstadt, ma con uno svolgimento tattico molto diverso dalla scorsa tappa. Rebecca McConnell ha continuato il suo dominio conquistando la sua terza vittoria in Coppa del Mondo su una pista calda, polverosa e tecnica. Dopo Petropolis e Albstadt, a Nové Město si è ripetuta ribadendo di essere la regina indiscussa della stagione in corso. La portacolori del Team Primaflor Mondraker Genuins ha avuto la meglio sulla vincitrice dell’anno scorso Loana Lecomte di 40″. Dopo aver vinto la sua prima Coppa del Mondo XCO in Brasile e aver concluso un weekend perfetto ad Albstadt, vincendo sia la gara XCC che quella XCO, la fiducia dell’australiana sta decisamente crescendo. Mentre nelle due precedenti Coppe del Mondo i suoi attacchi erano arrivati nell’ultimo e nel penultimo giro, questa volta non ha indugiato e ha attaccato già al primo giro. Alla fine della seconda tornata, si era già assicurata un vantaggio significativo sul resto del gruppo. Ha mantenuto il distacco per tutta la gara, per poi allungare all’ultimo giro, dimostrando di essere attualmente in una categoria a sé stante. Tra le azzurre buona prestazione della giovane Giorgia Marchet, 17a, sul percorso che la vide trionfare tra le Under 23 nel 2020.

In campo maschile Tom Pidcock ha conquistato il successo battendo allo sprint Vlad Dascălu e aggiudicandosi la sua terza vittoria in Coppa in sei tappe disputate nella sua giovane carriera. A differenza però di domenica scorsa ad Albstadt, dove ha fatto gara in solitaria da metà in poi, e di un anno fa a Nové Město questa volta ha dovuto sudare fino alla fine. Tra i big di giornata menzione dovuta per il campione del mondo Nino Schurter, che dopo essere stato rallentato da una foratura lontano dai box, è stato artefice di una rimonta degna del GOAT che è, riuscendo alla fine a chiudere terzo e a confermarsi al comando della classifica generale provvisoria. Per quanto riguarda i nostri connazionali in gara, il migliore di giornata è stato Gioele Bertolini che ha tagliato il traguardo 19°. I risultati dell’XCO 2022 di Nové Město e le classifiche generali aggiornate della Coppa del Mondo sono disponibili su www.redbull.com.

Il prossimo fine settimana la UCI MTB World Cup prosegue a Fort William e riporta in scena i discesisti che hanno iniziato la caccia alla Coppa a Lourdes. Da non perdere le finali della DH su Red Bull TV domenica 22 maggio. L’appuntamento con il successivo round dedicato al cross country è fissato a Leogang il 10-12 giugno.

Guarda la tappa della Coppa del Mondo DH 2022 di Fort William su Red Bull TV
www.redbull.com/it-it/events/uci-mountain-bike-world-cup-fort-william