Sabato 19 ottobre a Vigevano, presso la palestra KBK fightclub, si svolgeranno i Campionati Italiani di chessboxing-Light ed i Campionati Italiani di chessboxing-fit. Si tratta delle due versioni dello scacchipugilato non a contatto pieno; l’inizio delle gare è previsto per le ore 14:30.
Tali Campionati si svolgeranno all’interno di una due giorni, tra Vigevano e Milano, che forma il VI Raduno Nazionale della FISP; il primo si tenne nel 2013 a Spoleto e l’ultimo nel gennaio 2022 a Foligno e Spoleto. Si torna quindi in Lombardia, la regione dove lo scacchipugilato è più sviluppato e dove la Federazione Italiana ScacchiPugilato ha sia la sua sede operativa (a Milano) sia la sua sede legale (a Voghera).
Tra i nomi di maggior spicco vi sono il bergamasco Nicolò Tiraboschi, Campione Mondiale in carica di chessboxing (vinse l’oro ai Mondiali di Riccione 2023) e Campione Italiano pesi leggeri di chessboxing-Light e il romagnolo Marco Muccini, tri-Campione Italiano (chessboxing, chessboxing-Light pesi medi e chessboxing-fit) ed ex Campione Mondiale di chessboxing-fit.
Entrambi tornano alle gare dopo problemi di salute: per il 23enne Tiraboschi era parsa la fine di una carriera appena iniziata ma la versione light – versione che fu inventata proprio in Italia nel 2015 – fa sì che possa ancora una volta salire sul ring. Nicolò, che non si è allenato da tanto tempo, è salito di peso e , nel chessboxing-Light combatterà nei pesi medi, come lo stesso Muccini. I due saranno in semi-finali contrapposte: Tiraboschi affronta Tomass Pansino – quest’ultimo ha esordito nello scacchipugilato in Lettonia perdendo e farà parte della spedizione azzurra ai Mondiali 2024 in Armenia – mentre Marco Muccini affronta il milanese vice-campione Italiano Veterani Fabrizio Baruffo che abbiamo visto sul ring in Piazza Ducale a Vigevano in occasione del terzo International Chessboxing Show del primo giugno. I vincenti si affronteranno per il titolo italiano mentre i due perdenti si affronteranno per il terzo posto.
Nei pesi leggeri la finale sarà tra il Campione Lombardo Riccardo Bertin e lo sfidante Mirko Marasco, entrambi della provincia di Milano, in una rivincita di un bell’incontro disputatesi a Vigevano il 1 giugno di quest’anno.
Per il titolo nazionale dei pesi medio-massimi si affrontano il milanese Claudio Guaragno e il vigevanese Raffaele Cammi.
Per il chessboxing-fit – dove la parte pugilistica viene effettuata colpendo un sacco di boxe – non vi sono invece categorie di peso, ma si mantengono le categorie di età e sesso con premi per Veterani, Juniores e Femminile. L’anno passato in finale a Foligno vinse Muccini su Tiraboschi ed il titolo Veterani andò ad Andrea Trombettoni.
Tre degli atleti in gara, Guaragno, Bertin e Baruffo, appartengono alla palestra MolonLabe di Milano, la sede presso la quale il Raduno Nazionale continua domenica con allenamenti, sperimentazione delle gare di chessfitness e il 3 Torneo Scacchi FISP.
Quest’anno la FISP organizza il Raduno in sinergia con le due palestre menzionate, la vigevanese KBK e la milanese MolonLabe ed anche con due circoli scacchistici dei due territori, rispettivamente l’Associazione Scacchistica Dilettantistica Vigevanese e l’A.S.D. Il Castelletto.
Sarà una buona occasione per i tecnici FISP di vedere alcuni atleti in previsione dei prossimi appuntamenti internazionali il primo dei quali i Campionati Mondiali WCBO che si terranno ad Erevan, Armenia, dal 23 al 28 ottobre con i nostri azzurri che partiranno per la capitale armena il 22.
www.scacchipugilato.it