Genova – Sabato 12 e domenica 13 settembre 2026 torna Genova Tattoo Convention, una delle manifestazioni più storiche in Italia dedicate alla tecnica e alla cultura del tatuaggio. Per la sua ventesima edizione, l’evento si sposta nel cuore della città, in Piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, dove per due giorni è possibile osservare dal vivo il lavoro di tatuatori provenienti da tutta Europa, scoprire stili e tecniche differenti e assistere alle numerose competizioni. Per la prima volta le attività si estenderanno anche al Banano Tsunami, punto di riferimento per bar e ristoro durante i il weekend, dove fitness, yoga e dj set accompagneranno gli appuntamenti diurni, mentre al termine delle giornate della manifestazione spazio alla musica e agli eventi del dopo Convention.
«Genova Tattoo Convention non è soltanto un’occasione per farsi tatuare – spiega Riccardo Piaggio dello studio Dreams Maker, direttore artistico della manifestazione – ma anche un momento per vivere il tatuaggio come forma d’arte. Il ritorno al Porto Antico, in Piazza delle Feste, è pensato anche in quest’ottica: portare nel cuore della città un evento che permetta a cittadini e turisti di osservare all’opera artiste e artisti provenienti da tutta Europa. Uno dei momenti centrali restano le gare, che mettono a confronto tecnica e creatività: quest’anno la tradizionale categoria a tema sarà dedicata a cartoni animati, anime e manga. Tra le novità ci sarà anche “La Sagra del Muscolo”, un nuovo contest trash e pop che porterà sul palco ironia e divertimento. La ventesima edizione – continua Riccardo – segna inoltre l’inizio della collaborazione con Banano Tsunami, raggiungibile direttamente dalla Convention, che durante le due giornate sarà punto di riferimento per bar e ristoro e ospiterà anche diverse attività diurne. La sera diventerà invece il luogo del dopo Convention: sabato con il live dei Black Work e il dj set di Free Soul, e domenica con Swing Tsunami, la serata a cura di ZenaSwingers. Un modo per proseguire le giornate della Convention anche dopo la chiusura, in uno spazio affacciato sul mare».
GARE DI TATUAGGI
Le competizioni rappresentano uno dei momenti centrali della Genova Tattoo Convention e permettono agli artisti presenti di confrontarsi su tecnica, stile e creatività. Le iscrizioni sono gratuite e si effettuano direttamente al punto informazioni della manifestazione. Ad eccezione della categoria “Best Artist”, per poter partecipare alle gare i tatuaggi devono essere realizzati per almeno l’80% durante la Convention.
Sabato 12 settembre la manifestazione apre alle ore 12. Dalle 16 alle 17 sarà possibile iscriversi alle tre categorie della giornata: B/N Tattoo Small/Medium e Color Tattoo Small/Medium, entrambe dedicate a tatuaggi di dimensione massima di 15 centimetri, con una tolleranza del +20%, e la gara a tema “Cartoni animati – Anime – Manga”, aperta a lavori realizzati in qualsiasi stile, colore e dimensione. Le gare inizieranno alle 20, mentre alle 22 si terranno le premiazioni delle categorie della giornata e l’assegnazione del Best of Day, riconoscimento destinato al miglior tatuaggio tra quelli in gara realizzati durante la Convention. La prima giornata si concluderà alle 23.
Domenica 13 settembre la Convention riaprirà alle ore 12. Dalle 16 alle 17 saranno aperte le iscrizioni per B/N Tattoo Big e Color Tattoo Big, categorie riservate ai tatuaggi oltre i 20 centimetri, con una tolleranza del -10%; Best Artist, riservata ai lavori degli artisti presenti non eseguiti durante la Convention, senza vincoli di stile o dimensione; e Crazy Tattoo, aperta ai tatuaggi più originali e fuori dagli schemi, realizzati in qualsiasi stile. Le gare della domenica inizieranno alle 18.30. Alle 20.10 saranno premiate le diverse categorie e verrà assegnato il secondo Best of Day. A seguire, tra i due Best of Day assegnati sabato e domenica, sarà decretato il Best of Show, il miglior tatuaggio realizzato durante l’intera manifestazione. La Convention chiuderà alle 21.
LA SAGRA DEL MUSCOLO
Sabato debutta La Sagra del Muscolo, il nuovo contest trash e pop dal gusto demenziale che porterà sul palco uomini pronti a mostrare con ironia muscoli e “pance sexy”. L’appuntamento è in programma alle 18, mentre le iscrizioni saranno aperte dalle 12 alle 18 direttamente in Convention.
CONCORSO MISS TATTOO GENOVA
Domenica torna anche Miss Tattoo Genova, con l’appuntamento in programma alle 17.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno aperte al punto informazioni fino alle 16.30. Per partecipare è necessario essere maggiorenni e avere almeno un tatuaggio, senza limitazioni relative alle dimensioni. Ogni partecipante potrà scegliere liberamente il proprio outfit tra vestito, intimo o costume. La premiazione di Miss Tattoo Genova è prevista alle 20, prima delle premiazioni delle gare di tatuaggi della giornata.
PROGRAMMA BANANO TSUNAMI: DAGLI EVENTI DIURNI AL DOPO CONVENTION
Sabato 12 settembre spazio a Ink Chill Zone, l’area relax pensata per tatuatori e visitatori, tra dj set e drink. Alle 12 Pathé, ideatore del marchio Gym Tonic, terrà una lezione di fitness aperta a tutti i livelli, seguita da un mini brunch a cura del Banano Tsunami.
Al termine della giornata della Convention, la serata prosegue con il Tattoo Convention After Party “L’Atterraggio”. Sul palco la band Black Work, con un live che ripercorre la storia del punk rock, dai classici di Sex Pistols e The Clash all’energia anni ’90 dei Green Day, fino alle sonorità dark dei The Cure. A seguire, dj set a cura del collettivo house Free Soul. L’orario di inizio del concerto sarà comunicato prossimamente.
Domenica 13 settembre, alle 12, il programma riparte con una lezione di yoga aperta a tutti, dedicata a movimento e respirazione, seguita da un mini brunch a cura del Banano Tsunami. Nel corso della giornata prende il via La Grigliata sul Mare, una grigliata in chiatta accompagnata da dj set. A chiudere il weekend sarà Swing Tsunami, serata swing in chiatta a cura di ZenaSwingers.
BIGLIETTI
I biglietti per la Genova Tattoo Convention possono essere acquistati online sulla piattaforma DICE (link: https://link.dice.fm/V184454b77da) oppure direttamente alle casse della manifestazione. Il biglietto unico ha un costo di 15 euro ed è valido per entrambi i giorni della Convention: acquistandolo sabato 12 settembre consente quindi l’accesso anche nella giornata di domenica 13 settembre, mentre acquistandolo domenica è valido esclusivamente per la giornata stessa.
L’ingresso è gratuito per i minori di 15 anni e per le persone con disabilità. Per ragioni igienico-sanitarie non è consentito l’ingresso agli animali.







