Home Eventi Eventi

Torna il sereno su Natale al Mare e a Rapallo arriva la travolgente simpatia della Famiglia Mirabella

Il forzato rinvio ha soltanto accresciuto l’attesa e finalmente l’allegra combriccola di saltimbanchi arriva a Rapallo.

Dopo aver riscosso successi in tutto il mondo ed aver incantato il pubblico televisivo con partecipazioni a trasmissioni come “Tu sì que vales” o “Colorado Cafè” domani, alle 15.30, arriva in piazza Da Vigo La Famiglia Mirabella, una scoppiettante versione contemporanea del circo d’altri tempi, ma la sua vera origine sta nel teatro di strada del XX secolo. Energia, giocoleria, mimo, equilibrismi, danza, teatro, musica: ecco le componenti di questo evento unico. In piazza, là dove fino ad un attimo prima non c’era nulla, compaiono improvvisamente una bici olandese a tre ruote, monocicli di diverse misure, birilli, palline, musica e cinque personaggi dai vestiti sgargianti, cappelli e gilet: sono Edoardo Mirabella, Elisabetta Cavana e i loro figli, Martin, Matilde e Mael. Il ritmo ska della musica trascina la folla verso quel nucleo speciale, il pubblico si dispone pian piano attorno a loro, grandi e piccini delimitano un palcoscenico del colore del selciato. Si apre il sipario davanti agli occhi del pubblico… Lo spettacolo ha inizio!
Lo spettacolo de La Famiglia Mirabella è inserito nel cartellone di Circumnavigando Festival, il pluripremiato festival, che porterà nella città rivierasca anche un secondo appuntamento di grande suggestione. Il 30 dicembre, infatti, sempre alle ore 16, in piazza Da Vigo, arriva il circo delle bolle con la compagnia “RIBOLLE”. Uno spettacolo con musica dal vivo, un viaggio tra e con bolle di sapone, bolle d’ogni forma e dimensione, da quelle giganti a quelle piccolissime, da quelle che nascono dalle semplici mani nude e da un soffio a quelle generate da complesse procedure o da attrezzature improbabili. RIBOLLE è un racconto visivo e musicale che trasposta chi vi assiste in un mondo dalla consistenza incerta, dalle forme instabili, ora geometriche, ora danzanti; bolle multiformi, dal carattere imprevedibile, a tratti addomesticabili e docili sino a momenti di incontenibile sfuggevolezza. Si entra così in un mondo di bolle dalle sembianze umane o di sogno, che nel loro volteggiare, fermarsi, resistere o sparire, raccontano episodi di vita reale e di favola, in un succedersi di quadri, pantomime e gags che mettono lo spettatore in una sorta di sospensione temporale, di incanto primordiale. Uno spettacolo che attraversa con le abilità dei suoi attori, sorprese magiche, immagini di rara bellezza, musica e poesia.
Ecco alcuni relativi a…
Famiglia Mirabella:
www.teatroviaggiante.it
https://www.youtube.com/watch?v=mg0jYPRL-90
https://www.youtube.com/watch?v=_dblcQiiLLo
http://www.video.mediaset.it/video/colorado_cafe/sketch/421574/la-famiglia-mirabella.html
… e Compagnia Ribolle:
https://www.ribolle.it/

Sempre per domani, venerdì 29 dicembre, sono previsti in città altri appuntamenti da non perdere:

– Archi mossi in itinere, a cura di Gratia Artis, a partire dalle ore 16.30, nel centro città. Archi Mossi sono un’orchestra femminile itinerante di archi, che sfilerà per le vie del centro storico, con partenza dal Teatro delle Clarisse, percorso su Lungomare, Corso Matteotti, Via Mameli pedonale, corso Italia, via Venezia, via Mazzini e dintorni. Band al femminile composta da otto violiniste e violoncelliste dal repertorio musicale originalissimo, che spazia dalla tradizione irlandese alle Danze rinascimentali, dal Minuetto di Boccherini alla musica contemporanea di Morricone fino a “Smooth CriminaL” di Michael Jackson. Come una magica alchimia, l’insieme muta continuamente e ogni quadro musicale sarà arricchito da una particolare coreografia per un’interazione continua col pubblico.

 Maggiori informazioni: http://www.bandarapallo.com/

– Concerto classico, XI Edizione di Arte in Musica, alle 17,  Oratorio dei Bianchi:
Andrea Bracco, tromba
Matteo Pasqualini, organo
Programma Musicale:
Marc-Antoine Charpentier (1643–1704)
Te Deum Prelude
Rondeau da Te Deum, H146 in Re Maggiore per tromba e organo
Bernardo Pasquini (1637-1710)
Sonata in Do Maggiore per organo solo
Jeremiah Clarke (1674 c.a-1707)
Suite in Re Maggiore per tromba e organo
Prelude, The Duke of Gloster’s March – Minuet – Sybelle – Rondeau, The Prince of Denmark’s March – Serenade –
Bourrée – Ecossaise – Hornpipe – Gigue
Dietrich Buxtehude (1637-1707)
Fuga in Do Maggiore, BuxWV 174 per organo solo
Georg Philipp Telemann (1681–1767)
Sinfonia in Re Maggiore per tromba e organo
Spirirtuoso – Largo – Vivace
Johann Jacob Froberger (1616-1667)
Capriccio I in Sol Maggiore per organo solo
Georg Friedrich Händel (1685–1759)
Suite in Re Maggiore, HWV 341 (1733)
da Water Music, HWV 349 per tromba e organo
Overture – Gigue – Air (Menuetto) – March (Bourrée) – March

– Ritorna Rapalcoscenico, la rassegna di teatro comico e dialettale promossa dal Comune di Rapallo e organizzata dal teatro Govi di Genova, che ormai da tre anni si svolge al teatro delle Clarisse di Rapallo. Domani, alle ore 21.30, sarà protagonista uno dei big di Colorado, quel Gianluca Impastato che ha anche partecipato alla recente edizione de Il Grande Fratello Vip. Impastato proporrà i personaggi che lo hanno reso celebre e le gag che ne hanno fatto uno dei beniamini degli appassionati di questo genere di spettacolo, in Gianluca Impastato, 30 anni, fotomodello.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected].