Home Calcio Calcio Femminile

TORNEO DELLE CINQUE TERRE

GIOVANISSIME ROSSOAZZURRE PROTAGONISTE Le piccole MOLA GIRLS, molte delle quali avevano sino ad oggi giocato soltanto su campi a sette, non dimenticheranno facilmente il felice esordio che le ha viste protagoniste al Torneo delle Cinque Terre, dove si sono ben disimpegnate di fronte alle valide formazioni del Valpo e dell´Athletic, cimentandosi anche con le agguerrite e vincitrici atlete provenienti dagli Stati Uniti. Diamo quindi subito spazio al bellissimo resoconto fornitoci dai nostri inviati in terra spezzina. 

Sono le 15.20 di giovedì 19 Aprile, e nei pressi di Staglieno si accingono a partire un branco di agguerritissime panterine rossoazzurre, seguite da numerosi supporters, per andare a disputare il 1° Trofeo Cinque Terre in quel di Sesta Godano, organizzato dal pirotecnico Ghizolfi, presidente del Real Spezia. Entusiasmo alle stelle per le giovani calciatrici poiché, oltre alla partecipazione di Valpolcevera e Athletic Club, vi sarà anche una squadra americana, e per la precisione il CFC Extreme U.S.A.! La partenza è puntuale, e per l´occasione è presente anche il super massaggiatore Luke Lavagetto. La squadra è al gran completo con tutti i ´97/´98/´99 che possono partecipare, fatta eccezione per Marty Battaglia, ammalatasi proprio all´ultimo momento….che peccato! Il viaggio prosegue in scioltezza con la solita allegria di ragazze e genitori, ma sembra subito chiaro a tutti che l´unica nota negativa sarà il tempo…. la pioggia ci accompagnerà per tutto il giorno. All´arrivo nell´impianto che ospiterà l´importante evento, il colpo d´occhio è eccellente e maestoso: bandiere italiane e americane sventolano all´unisono, il campo in erba sembra reggere bene la pioggia, incessante sin dalla mattina, e nel giro di mezz´ora lo stadio si riempie di supporters delle squadre partecipanti. La prima gara in programma è Mola-Athletic: le squadre si affronteranno in un solo tempo di 30´ minuti, e saranno dirette da una terna arbitrale, il che non guasta, e dà ai match ancora più rilevanza, anche da un punto di vista tecnico. Nelle file del Mola da segnalare la presenza di Guardo Alessia, classe ´98, in prestito dal Sant’Eusebio, punta di carattere, alla sua prima prova su un campo a 11. La ragazzina fornirà una prestazione magnifica, realizzando tra l´altro la prima segnatura delle Mola Girls. Gli Allenatori Berly e Josè, ma sarebbe il caso di definirli, per oggi, "COACH" (all´americana, no?…), sono rimasti molto soddisfatti di questo prestito e sperano di poterla riavere con loro nel prossimo torneo a Molassana. Vanno così in vantaggio le panterine, dopo solo 4´ con una bella azione manovrata. Il Mola insiste più volte con Vecciu, Fiorese, Guardo, Suppo, Oliviero, ma la palla non vuole proprio saperne di entrare nella porta dell´Athletic. Il gol però è nell´aria, ed è Fiorese a mettere il sigillo con perentorietà. Ilaria si è resa protagonista di un´ottima recita a centrocampo, e così pure ha fatto Alice Ponzanelli, classe ´99, calciatrice tutta grinta e fantasia, che ha ancora ovviamente molta strada da fare, ma oggi ha già saputo dimostrare grande feeling con le dimensioni "vere" di un campo di calcio. Finisce così 2 a 0, ed il Mola va in finale per il 1°/2° posto. La partita successiva vede le americane dell´ Extreme contro il Valpolcevera. Tutti sugli spalti a tifare e… a prendere appunti. Le squadre si affrontano a viso aperto, ma le statunitensi hanno da subito una marcia in più, corrono molto e giocano veloce, vincono e vanno in finale con il Mola. Dopo i primi momenti di euforia e "gemellaggio" delle panterine con le americanine, che tra l´altro giocano con ´98/´99 e qualche 2000, la partita si gioca con veemenza, entrambe vogliono il 1° posto! Per i primi 15´ minuti le rossoazzurre tengono bene il campo e si rendono pericoloso in un paio di occasioni: poi la musica cambia, il Mister avversario fa ben 5 sostituzioni , e complice anche la stanchezza delle panterine (non abituate a giocare a 11), e la grande preparazione atletica delle americane (caratteristica che contraddistingue da sempre le giocatrici del Soccer d´oltreoceano), le Star and Stripes si propongono con maggiore vigoria e lucidità, e ad un certo punto passano in vantaggio, con una conclusione da fuori che inganna, complice il terreno bagnato, una comunque ottima Gaia Cubeddu. 0-1. Il Mola non si arrende, ma le americane ingranano la quarta, e chiudono il match con altre due belle segnature. Finisce così 3 a 0. La quarta e ultima partita vede Valpolcevera e Athletic a contendersi il 3°/4° posto. Il Valpo va in vantaggio nei primi 10 minuti e mantiene il risultato quasi sino ala fine, ma proprio negli ultimi istanti l´Athletic trova il gol del pari, e così le due compagini vanno a cimentarsi alla lotteria dei calci di rigore: finale al cardiopalmo, con le panterine sugli spalti insieme alle americane ad ammirare questo emozionante spettacolo! Ancora parità dopo i 5 rigori, si va ad oltranza. Batte una calciatrice dell´ Athletic Club, il portiere del Valpo si allunga e para. A questo punto il Valpo ha l´occasione per vincere, tiro, gol! E´ così la compagine del nostro amico Gianni Piquet a conquistare la terza piazza. Ora tutti alla premiazione, che si terrà sugli spalti, per ripararsi dalla continua e dispettosa pioggia. Foto ricordo, cori,innalzamento della coppa per il 2° posto delle giovanissime Mola Girls, al loro primo torneo su un campo a 11! Tutte le giovani atlete vengono omaggiate dalle americane con una maglietta ricordo. Inevitabili i canti di ringraziamento: "I love America" e "U.S.A.", in maniera ritmata, la fanno da padroni! I mister Berlingheri, De Angelis e Leone vanno via soddisfatti. Hanno potuto mettere alla prova il gruppo delle giovanissime panterine, dal quale sono emerse buone individualità: si dovrà lavorare ancora un po´, ma si potranno certamente raggiungere ottimi risultati, anche grazie al contributo delle "vecchie" ´97 della Primavera, che si sono spese molto in questo torneo sia sotto l´aspetto tecnico-tattico, che di sostegno alle più giovani. Da non dimenticare i nostri numerosi tifosi-genitori che ci hanno accompagnato in questo viaggio, partecipando con passione ed entusiasmo, da veri Ultras del Mola, insieme al sempre presente, insostituibile e capo Ultras Beppe Stocchi. Grazie di cuore a tutti! E´ stata una bella giornata di sport e festa, dove i sorrisi e le risate tra italiane e americane parlavano la stessa lingua, quella della passione, del divertimento, dell´amore per questo sport che unisce e fa sognare. Si ritorna a casa, stanche ma col sorriso. Questo è sport….questo è il Calcio Femminile. E per una volta, invece del nostro classico e spagnoleggiante VAMOS MOLA, gridiamo in maniera formidabile: 
COME ON MOLAAAAA!!!!!