Home Altro Varie

TrentoFilmfestival

Grande successo per il Tor des G  

Il pubblico del TrentoFilmfestival ieri ha invaso la sala di Palazzo Roccabruna per la presentazione dei due libri dedicati al Tor des Géants®: Tor des Géants® – L'endurance trail della Valle d'Aosta” il racconto fotografico di Stefano Torrione, fotografo ufficiale della manifestazione nel 2010 e 2011, e “Elogio del limite”, il diario di gara, dell'imprenditore e trailer Fabrizio Pistoni, finisher al Tor del 2010.

«Voglio ringraziare il TrentoFilmfestival – ha esordito l’assessore al turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta – per l’invito a raccontare delle nostre montagne e dei bellissimi percorsi attraversati dal Tor des Géants. Luoghi straordinari che però passano in secondo piano nei racconti dei partecipanti al Tor, che ricordano sempre la straordinarietà del popolo e dei volontari valdostani».

Lo conferma anche Fabrizio Pistoni: «Ho dedicato il mio libro ai volontari, persone che ti ringraziano perché sei lì a fare la gara. In quei momenti, l’unica moneta che avevo a disposizione per ricambiare era un sorriso. Ci tenevo a ringraziarli concretamente». A proposito del suo libro: «Racconto il limite, che non è un regolamento ma è il confronto con quello che sei».

Due modi diversi, ma ugualmente intensi, di vivere il Tor des Géants®: «Mi sono mosso in tutti i modi possibili, in elicottero, in auto, a piedi, anche di notte, per immortalare lo spirito del Tor, per riuscire a stare dentro la gara. Il risultato è questo libro, non solo artistico ma di informazione geografica, di scoperta, anche per me che sono valdostano, della Valle d’Aosta».