Home Altro Varie Triennale Milano, domani presentazione libro di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani

Triennale Milano, domani presentazione libro di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani

0
Triennale Milano
Banksy - Cover

Martedì 22 febbraio 2022, alle ore 18.30, Triennale Milano presenta il libro Banksy. L’artista che si è fatto fantasma di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, edito da Giunti Editore.
Ne discuteranno con gli autori Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Giorgia Abeltino, Senior Director Public Policy South Europe and Director External Relations Google Arts & Culture, e Gianluigi Ricuperati, scrittore.
Banksy è un artista o un attivista? Qual è il suo rapporto col mercato? Ma soprattutto: chi è? Quel che è certo è che la sua figura ha raggiunto una fama planetaria. Il lavoro di Banksy ha sempre implicite una critica politica a ogni discriminazione, una critica del consumismo, dell’inquinamento e dell’ordine costituito. Banksy è soprattutto un fantasma: un caso esemplare di una notorietà costruita sull’assenza, l’anonimato, sulla negazione del proprio contributo esplicito al dibattito pubblico se non in termini di attivismo creativo. Il volume presenta la vita, l’opera e le idee dell’artista più discusso degli ultimi decenni. Il suo rapporto col mercato, al tempo stesso irridente, distante, ostile eppure tutto interno a una logica di marketing che si è dimostrata tra le più efficaci mai sperimentate. Insomma una apparente (o reale) contraddizione tra adesione al mercato e critica feroce del mercato stesso.
Il Partner Istituzionale Lavazza, l’Institutional Media Partner Clear Channel e il Technical Partner ATM sostengono Triennale Milano anche per questo incontro.

22 febbraio 2022, ore 18.30
Presentazione del libro
Banksy. L’artista che si è fatto fantasma di Stefano Antonelli e Gianluca Marziani
con: Stefano Boeri, Giorgia Abeltino, Gianluigi Ricuperati, Stefano Antonelli, Gianluca Marziani

Triennale Milano
viale Alemagna 6
20121 Milano
www.triennale.org