Home Calcio Calcio Femminile

Trofeo Caravella

SPRINGS A PUNTEGGIO PIENO Il Mola Primavera vince e convince nel match con la tradizionale "bestia nera" Vado, e, complice anche il pareggio ottenuto dal Valpolcevera contro la Sestrese, andrà a giocarsi il trofeo proprio con la formazione del mirabolante Diesse Gianni Piquet. Alle ragazze della nostra Alex Berlingheri basterebbe anche un pari per ottenere il successo finale, visto il regolamento che vige su una classifica legata ai tre turni in programma. La giornata si era aperta con lo 0-0 combattuto tra Valpo e Sestrese; il Mola scendeva in campo con il Vado rinforzato dall´accoppiata Napello-Malatesta a centrocampo. Le due formazioni sembrano agguerrite sin dalle prime battute, è così il match acquisisce subito connotati di ottimo livello. Il Mola si butta però con molta veemenza all´attacco, sfoggiando un ottimo gioco di insieme: e le Springs acquisiscono in breve il controllo del centrocampo, il Vado si difende in maniera molto ordinata, pronto a ripartire in maniera ficcante. L´accoppiata di centrocampo Napello-Malatesta non lascia passare però molti palloni, detta i tempi, ed organizza i riferimenti adeguati per le scatenate Fiorese e Vecciu, che giocano davanti, e per i ficcanti esterni Mazzantini ed Oliviero, le quali macinano chilometri sulle fasce di competenza, e sfornano cross in grande quantità. E proprio da una di queste scorribande, nasce il vantaggio Mola: la caracollante Martina Mazzantini scende con grande velocità, e sfoderando uno dei migliori pezzi del suo repertorio, effettua un traversone insidiosissimo a centro area, obbligando un difensore ponentino a cercare una deviazione obbligata, la palla finisce in rete.1-0. Autorete, però è giusto assegnare il gol alla nostra Marty, che anche l´anno scorso ha offerto ottime prestazioni in questo ruolo. Siamo al 10´ del primo tempo. Da registrare precedentemente due tiri potenti di Matiz Malatesta, ben parati dal portiere vadese, e diverse incursioni di una rigenerata Fiorese, non andate a buon fine per un soffio. Il Vado ha il merito di non arrendersi e di abbozzare una reazione convinta: il "target" di tutte le atlete rossoblù è tentare di innescare la pericolosissima Pesce, una vera SPINA nel fianco (perdonate il gioco di parole ittico n.d.r.) della nostra retroguardia. Fortunatamente la coppia difensiva centrale composta da Pozzo e Malara è sufficientemente attenta e reattiva. Anche sulle fasce il Mola appare ben coperto: sia Militello che Asia Lombino rispondono "Presente!" ad ogni chiamata alla chiusura difensiva. Le Springs cercano il raddoppio, e lo trovano in chiusura di prima frazione (ricordiamo che i tempi durano 25´…): l´orologio sta per concludere il suo 24´ giro di lancette, quando Asia Lombino effettua un ottimo anticipo, precisa anche l´assistenza per Oliviero, rapido scambio con l´interessante Giulia Vecciu, veloce uno-due, palla in area per Ilaria Fiorese, che si orienta nella maniera ideale ed esplode un preciso diagonale che non lascia scampo all´estremo avversario. 2 a 0. Che bel gol! Una azione davvero da applausi! Che infatti non mancano… Il Vado reagisce rabbiosamente, e proprio poco prima del suono della campana, Pesce si incunea e conclude, trovando però Gaia Cubeddu pronta alla parata. Nel secondo tempo la musica non cambia, anzi il Mola carica a testa bassa, producendo buone trame di gioco. Provano la conclusione: Fiorese, Malatesta, Napello, ed anche le neo entrate Cavaleri e Costantini. Ma sarà il trottolino Oliviero ad andare a segno con una rasoiata spettacolare che manda il pallone a gonfiare nuovamente il sacco. 3-0. Una gran bella prestazione, quella delle ragazze del Coach Berlingheri e di Josè De Angelis! Ora tutto si deciderà sabato prossimo, nella partita contro il Valpo: da ricordare l´importanza di questo Trofeo Femminile, in quanto è la prima volta che il Torneo Caravella ha aperto alla Sezione Femminile, realizzando una significativa vetrina per il Settore Giovanile del Calcio in Rosa Ligure: ennesimo altro grandissimo esempio della sensibilità e della convinzione nel sostenere il nostro Movimento da parte del Club guidato dal Presidente Giovanni Franini. 
Abbiamo anche raccolto alcune brevi considerazioni con il nostro Mister Alessandra Berlingheri, grande artefice, insieme a Josè De Angelis, dell´ottima stagione delle Spring Girls Rossoazzurre: 
"Sono molto soddisfatta della bella prova espressa da tutto il Team. Si è capito immediatamente che tutte le ragazze erano concentratissime e vogliose di fare bene, in questo Primo Torneo Caravella al Femminile. Le direttive impartite da me e Massy sono state tutte eseguite alla perfezione! Le presenze di Napello e Malatesta hanno dato poi fiducia e tranquillità al gruppo delle giovani, che non hanno mai dimostrato timore, sia nel proporsi, sia nel giocare la palla. Credo che il pubblico si sia divertito e penso che la mia squadra abbia davvero giocato bene, con azioni a tratti entusiasmanti. Devo ringraziare tutti coloro che vengono sempre a vedere le nostre partite, sostenendoci con passione. E´ stato bello vederle giocare così, sappiamo di avere un gruppo talentuoso, in continua crescita, anche se molto giovane: proprio per questo a volte possiamo offrire qualche prova altalenante, ma di sicuro non smetteremo di insegnare loro le fondamenta su cui si basa questo sport di gruppo…tecnica, tattica, testa sì, ma anche passione, cuore, grinta, coraggio e rispetto. Chi come noi ama questo sport non può non andare a dormire col sorriso, dopo che la sua squadra ha sfoderato una prestazione come quella di oggi, dove non solo si è visto un bel gioco, ma un gruppo di autentiche pantere rossoazzurre! Bella prova corale di tutte oggi,il migliore in campo è stato il cuore rossoazzurro che ci contraddistingue e spero lo farà sempre…Vamos Mola… a sabato!!!!" 


FORMAZIONE SPRINGS: CUBEDDU-LOMBINO ASIA-MILITELLO(DE ANGELIS)- MALARA NAPELLO-POZZO(FERNANDEZ) -MALATESTA-MAZZANTINI (VERDINA)- VECCIU (CAVALERI)-FIORESE(COSTANTINI)-OLIVIERO all. Berlingheri-De Angelis