Home Altro

TSM – Il turismo del Trentino riparte e punta al gioco di squadra per vincere la sfida dell’estate

Il Trentino torna in Campo, Siamo pronti a ripartire! è il titolo dell’evento voluto dall’assessorato provinciale al Turismo alla vigilia della nuova stagione turistica estiva che vedrà il nostro territorio nuovamente protagonista in campo nazionale e internazionale dopo lo stop forzato dello scorso inverno. Ad organizzarlo è Tsm | Trentino School of Management ovvero l’Ente di Formazione della Provincia autonoma, che lo proporrà in diretta DOMANI (martedì 25 maggio) con inizio ore alle ore 17:00 sui propri canali facebook e YouTube. A salutare gli ospiti sarà Roberto Bertolini, presidente di Tsm | Trentino School of Management.

Si tratta di una sorta di simbolico momento di apertura della nuova stagione turistica ma declinato in chiave motivazionale – spiega l’assessore Roberto Failoni, ideatore dell’evento – e dedicato ai nostri operatori, chiamati come una grande squadra a scendere in campo per vincere una sfida vitale per il Trentino. Ecco perchè momenti centrali dell’appuntamento di martedì saranno quelli con Julio Velasco, tra i più grandi allenatori al Mondo della pallavolo, e di Alessandro Garofalo. E del Ministro al Turismo Massimo Garavaglia che illustrerà quanto si sta facendo a livello nazionale anche sull’importante partita dei ristori.

In scaletta gli interventi di Giovanni Battaiola (Presidente Trentino Marketing) Luciano Rizzi (Coordinatore del Tavolo dei Presidenti Apt del Trentino) e dell’assessore provinciale Giulia Zanotelli (Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca)

Velasco non è solo tra i più grandi allenatori di pallavolo al Mondo, capace di centrare incredibili risultati in tutte le competizioni nazionali e internazionali, ma è contestualmente anche un affermato motivatore richiesto da molte aziende multinazionali per la sua capacità senza pari di trasmettere motivazioni tese a sviluppare un autentico spirito di squadra. Sono oltre 600 i momenti ai quali ha partecipato nel Mondo. Alessandro Garofalo racconterà invece della straordinaria potenza del pensiero creativo per migliorare il nostro modo di accogliere l’ospite e raccontare il territorio. È un esperto affermato nello sviluppo organizzativo e nell’aumento della capacità innovativa delle aziende e trasformare le difficoltà operative in grandi opportunità di sviluppo.

Ecco quindi la declinazione in chiave turistica: L’estate 2021 è alle porte – aggiunge l’assessore Failoni – e come Trentino dovremo giocare la nostra migliore stagione turistica. La concorrenza è agguerrita, la posta in gioco è molto alta, le difficoltà non mancano ma siamo una grande squadra e possiamo centrare l’obiettivo che tutti vogliamo: ripartire alla grande e in sicurezza. Per questo abbiamo due grandi motivatori: uno dei più grandi allenatori della storia mondiale della pallavolo e un grande esperto dello sviluppo organizzativo innovativo. Occorre trovare e soprattutto ritrovare energie, passioni ed entusiasmo nell’accogliere finalmente i nostri ospiti e farli sentire come a casa. Possiamo e dobbiamo farlo assieme: voi operatori turistici insieme al nostro Sistema Turistico Provinciale, come una squadra.

L’appuntamento Web di Tsm segue di pochi giorni la presentazione dei contenuti della nuova campagna promozionale creata da Trentino marketing per enfatizzare l’offerta di vacanza estiva. E vuol essere un appuntamento dedicato in via prioritaria a chi è pilastro insostituibile del comparto turistico: gli operatori.

SCHEDA

JULIO VELASCO

Nel 1982 diventa vice-allenatore della Nazionale Argentina, che porta alla conquista della medaglia di bronzo ai campionati mondiali. Nel 1985 diventa allenatore della Panini di Modena e della Nazionale Italiana di pallavolo. Nello stesso anno, ottiene la prima medaglia d’oro ai Campionati Europei disputati in Svezia, dando l’avvio ad una lunga carriera costellata da numerosi successi: questi comprendono 3 ori Europei, 5 vittorie nella World League e 2 ori mondiali. Nel 1996 Velasco decide di abbandonare la panchina della Nazionale Azzurra e passa ad allenare la Nazionale Femminile, fondando il Club Italia, una squadra selezionata costituita dalle atlete più promettenti della pallavolo.

ALESSANDRO GAROFALO

Fisico, fondatore e titolare di “Garofalo & Idee Associate” laboratorio per aziende nell’area dello sviluppo di nuovi product concept. Dal 2005 al 2012 è stato presidente e poi membro del Consiglio di Amministrazione di Trentino Sviluppo S.p.A. È docente e responsabile del laboratorio creatività del Master Innovazione della Fondazione Cuoa di Vicenza e professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell’Università di Verona. È docente di Innovazione e Creatività presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare all’Arsenale di Venezia, docente di Innovazione Interdisciplinare presso la Scuola Holden di Torino e Adjunct Professor alla Luiss Business School.