Lettera dell’Assessore Paita al Comitato (27/02/2014) Prot. PG/2014/42035
Gentile Sig. Rosasco,
ho ricevuto la sua lettera che sottopone un problema che, come penso e spero le sia noto, mi vede da tempo impegnata nei confronti del Ministero e degli altri Enti competenti al fine di avere la certezza della possibile realizzazione di un’opera a cui la Regione crede e su cui punta per favorire lo sviluppo del territorio. Non più tardi di un paio di mesi fa, unitamente a tutti i Consiglieri regionali eletti nel Tigullio e nella Fontanabuona, nonchè i Sindaci dello stesso territorio, ho inviato una lettera al Ministro Lupi con la quale, oltre a ribadire l’estremo interesse della Regione alla realizzazione dell’importante opera, abbiamo chiesto un incontro con tutti gli Amministratori per una verifica dell’impegno e un confronto comune sui tempi di avvio dell’opera. La crisi di Governo, ora risolta con la conferma al MIT del Ministro Lupi, ha interrotto il percorso che ora contiamo di riprenedere con rinnovato impegno e fiducia. Sarà mia cura aggiornarLa sugli ulteriori sviluppi.
Raffaella Paita, Assessore alle infrastrutture
Lettera del Comitato all’Assessore Paita (01/03/2014)
Gentile Assessore Paita, egregio Presidente Burlando,
non neghiamo che il vostro impegno sia stato fin qui encomiabile e le risposte sempre pronte, ma quel che vogliamo sottolineare è che essendo ad un passo dalla realizzazione manca un elemento fondamentale che non è tanto il denaro -ricordo che il nostro territorio versa in tasse grossomodo l’importo di un tunnel ogni due anni- che laddove si vuole trovare si trova (vedi decreto del Governo Renzi SalvaRoma da 570 MLN di Euro, che è tra gli insulti più pesanti che i cittadini laboriosi del nostro comprensorio possano sopportare se equiparati alla nostra piccola richiesta) quanto l’efficacia dell’azione politica del vostro governo regionale che se non riuscirà a concretizzare in fatti le parole e i progetti fin qui espressi equivarrà ad una sconfitta della vostra compagine. è inutile chiedere il conto al solo Ministro Lupi (NCD) quando il Governo è presieduto dal massimo esponente del PD che porta il nome di Matteo Renzi (da voi sostenuto anche all’interno dello stesso partito), abbiamo oggi anche due Ministri liguri sempre del PD e persino il Sottosegretario di Stato alle infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro, è anch’esso in quota PD. Dobbiamo ribadire la sua appartenenza politica e quella del Presidente Burlando sempre allo stesso PD nel caso a qualcuno fosse sfuggito il nesso? Ce l’abbiamo con il PD? Certo che no! Ma con questi dati di fatto è difficile riuscire a giustificarvi se non presenterete a breve date certe per incontrare non solo il Ministro Lupi ma tutti gli esponenti citati compreso il Primo Ministro, per non dover assistere alla solita scena dello scaricabarile. Del resto una risoluzione positiva della faccenda sarà possibile attribuirla proprio a voi, ma solo e se agirete subito. A voi la scelta. E’ una questione meramente politica e non possiamo spaventarci nel puntarvi il dito contro con estrema franchezza e trasparenza proprio come abbiamo fatto in passato con lo schieramento opposto laddove li ritenevamo responsabili dello stato di stallo. Agite subito e in fretta perchè se è vero che abbiamo lasciato il tempo di portare avanti l’iter senza eccessive proteste è altresì vero che le riprenderemo nuovamente questa primavera fino alla realizzazione definitiva del progetto come abbiamo da sempre promesso.
Giansandro Rosasco, Portavoce Comitato Pro Tunnel Fontanabuona Rapallo






