Poiché ho visto che la lettera-mail del consigliere comunale di S. Margherita Ligure Mario Sacco (in cui si chiede ragione dello “strano silenzio†degli ambientalisti sulla vicenda del tunnel) è stata inviata (evidentemente su “imput†di qualcuno) a molte testate giornalistiche, sono costretto ad intervenire per ribadire che (guarda la strana coincidenza…), proprio stamattina, sul mio “blog†intitolato “Diario di bordoâ€, nel sito della “Tigullianaâ€, ho dedicato qualche riga (ma solo di striscio) alla vicenda del “riesumato†tunnel Rapallo-Santa. Vicenda tornata comoda al sindaco De Marchi per coprire qualcuna delle tante magagne che la Città sta attraversando in questo periodo.
Mi dispiace, ma questa volta, nella diatriba di… fine estate tra Rapallo e S. Margherita Ligure, non intendo portare acqua né al mulino di Roberto De Marchi (sindaco di Santa), né di Armando Ezio Capurro (ex sindaco di Rapallo e attuale Presidente del Consiglio comunale rapallese).
Non ho alcuna intenzione di perdere tempo a inseguir… farfalle.
Quello del tunnel è argomento che appartiene al passato: morto e sepolto (anche e soprattutto per mancanza di fondi).
L’argomento, del resto, è un po’ come il classico “visto da destra, visto da sinistra†di guareschiana memoria. A Rapallo ottiene consensi chi il tunnel lo vuole, a Santa tutto il contrario.
Se Capurro vuole il tunnel, se lo faccia. La soluzione c’è: Rapallo-Rapallo o Rapallo-San Michele, se gli riesce.
Ma il sindaco De Marchi non creda di rifarsi una verginità ambientalista (che non possiede) quando (nel 2004) è stato (come tutti i politici, del resto) alla finestra a guardare di nascosto l’effetto che fa (salvo scoprire oggi l’acqua calda…).
A quell’epoca, personalmente contribuii a raccogliere 5.056 firme contro l’ipotesi di un’uscita sammargheritese (e quindi, forse, avrei più titolo di altri a parlare).
Ma spostare le lancette dell’orologio (a seconda dei casi) di sei, sette o otto anni indietro è un esercizio che non mi affascina.
Sul tunnel, sia io che gli “Amici del Monteâ€, abbiamo già detto.
Augh!
Marco Delpino
P. S. E mi scuso con chi non ha ricevuto la mail del consigliere Sacco… Non ha perso nulla.






