Ancora poche ore per lo start della Passo di Rigano Bellolampo, gara di regolarità turistica organizzata dall’Automobile Club Palermo in programma sabato 5 Luglio sulle strade che segnarono l’esordio mondiale del preside volante Nino Vaccarella.
L’AC palermo con in testa il suo presidente Angelo
Pizzuto sta lavorando al meglio per l’allestimento di una competizione che
affiancherà l’aspetto sportivo, data la validità di Regolarità turistica, a quello storico
e culturale, grazie all’alto valore evocativo di una gara che segnò l’inizio della
passione di uno dei simboli dell’automobilismo internazionale quale è Nino
Vaccarella. Ad impreziosire il parco partenti, oltre Vaccarella sarà anche la presenza
del testimonial dell’AC Palermo Sasà Salvaggio (da poco associato ACI) che siederà al
fianco di Totò Riolo sulla Porsche 718 degli anni ’50, oltre ad altri prestigiosi nomi di
concorrenti ed auto.
La competizione che vedrà 80 blasonate vetture al via, partirà sabato pomeriggio
alle ore 14.30 al Giardino Florio di Palermo, accanto lo Stadio delle Palme dove si
svolgeranno le verifiche. Alle porte del capoluogo siciliano a Passo di Rigano sono
previsti il primo controllo a timbro ed alle 17.00 lo Start della competizione. La
carovana attraverserà Bellolampo, Giardinello, Montelepre, Sagana, Monreale e San
Martino delle Scale, un percorso che gli equipaggi percorreranno due volte, per un
totale di 137, 6 km e 42 prove cronometrate. L’arrivo della prima vettura è prevista
per le ore 23.00 a San Marino delle Scale dove avverranno anche la cena e la
cerimonia di premiazione. A proposito di cena, la Cantina Buccellato Romolo a
mezzo del Veteran Car Club Panormus omaggerà ai partecipanti una bottiglia di
vino, con l’esclusiva etichetta realizzata per l’evento da Pippo Scuderi.






