Il Ciliverghe Calcio e la Italcementi S.p.A. sono lieti di ufficializzare l’accordo di partnership che vedrà la
società leader tra i produttori di cemento al fianco, in qualità di Main Sponsor, della Scuola Calcio
gialloblù.
Il sodalizio tra le due realtà non guarderà solo al campo, ma si pone l’obiettivo di dare vita ad iniziative
anche in ambito sociale e scolastico con la finalità di accrescere la sensibilità ambientale.
Alfredo Vitale Direttore cementeria Italcementi Rezzato-Mazzano: “Siamo orgogliosi di sostenere la
squadra del Ciliverghe Calcio – dichiara il Direttore della cementeria di Rezzato-Mazzano Alfredo Vitale -.
Italcementi appartiene alla comunità di Mazzano da più di 50 anni e vuole fare la propria parte nel
contribuire al suo futuro. E il suo futuro oggi sono anche questi ragazzi, che sul campo da calcio come
nella vita mettono impegno, passione e spirito di squadra per raggiungere i loro risultati. Lo stesso
impegno, la stessa passione e lo stesso spirito che ogni giorno mettiamo anche noi nel nostro lavoro e
che ci hanno permesso di fare dello stabilimento di Rezzato-Mazzano uno dei più performanti d’Europa,
con un’attenzione sempre più alta all’ambiente e al territorio”.
Nicola Bianchini Presidente Ciliverghe Calcio: “La crescita del Ciliverghe è vincolata non solo alla passione
di chi vi lavora, – afferma il presidente del Ciliverghe Calcio Nicola Bianchini – ma anche all’instaurare
rapporti solidi con partner che condividono gli stessi valori che da quasi quarant’anni la nostra società
trasmette ai giovani del territorio. E’ un orgoglio per noi dare il benvenuto nella nostra famiglia alla
società Italcementi, vero e proprio colosso mondiale, con cui fin da subito si è creata una forte intesa
sulla condivisione degli obiettivi da raggiungere non solo in ambito sportivo, ma soprattutto in ambito
sociale, partendo dal nostro territorio su cui loro sono fortemente presenti; tanto è vero che sono
bastati pochi mesi per definire tutti i vari aspetti. Da Presidente non posso che essere orgoglioso nel
vedere il nostro progetto sposato e sostenuto da un’azienda che sicuramente sarà un valore aggiunto
per la nostra crescita”.
Alessandro Martinazzi Presidente Scuola Calcio Ciliverghe Calcio: “Da Presidente della Giovanile Gialloblu,
struttura a cui è affidato il compito all’interno del Ciliverghe di curare la Scuola Calcio ponendo le prime,
nonché più importanti, basi per il futuro calcistico della società, non posso che essere felice che
Italcementi abbia deciso di entrare nella nostra famiglia diventando il principale partner della attività di
base. Le finalità della nostra collaborazione sono molteplici e non si limiteranno al solo campo da calcio:
tutti i ragazzi della nostra Scuola Calcio, che rasenta cento iscritti, conosceranno da vicino nel corso della
stagione calcistica la realtà della Italcementi visitandone le loro strutture e conoscendone la loro cultura
per il rispetto dell’ambiente. Conoscenze e realtà, unite a quelle del Ciliverghe in ambito sportivo, che
nel periodo primaverile, tramite un’iniziativa che è in via di definizione da parte della società in
collaborazione con l’amministrazione comunale, vogliamo siano trasmesse tramite incontri presso gli
istituti scolastici di primo e secondo grado anche a quei ragazzi che ancora non frequentano Casa Cili
proprio per un’opera in ambito sociale importante.
Come potete constatare da queste poche anticipazioni sulle molte cose che avverranno nei prossimi
mesi la collaborazione con Italcementi nasce forte e ambiziosa e non è che il primo passo in un rapporto
di lungo termine”.
Angelo Chiarini Responsabile Settore Giovanile Ciliverghe Calcio: “Sono felice di poter cogliere l’occasione
di avere davanti una così numerosa rappresentanza di testate giornalistiche e cittadini per illustrare
quanto più possibile nel dettaglio, l’impostazione che da quest’anno è stata data alla Scuola Calcio in
ambito calcistico. La supervisione tecnica di tutta l’attività di base è stata affidata all’istruttore Simone
Scalfi e viste le numerose iscrizioni è stata presa la decisione di formare da subito due squadre di Primi
Calci per le annate 2010 e 2011 che gradualmente prenderanno parte a piccoli tornei per far si che i
ragazzi possano fin da subito imparare a stare insieme, a condividere quello spazio comune che è il
campo e ad aiutarsi l’un l’altro. Per le annate 2012 e 2013 al momento invece sono previste solo due
sedute settimanali di approccio al gioco del calcio. Sottolineo la parola gioco, in relazione a tutte e
quattro le annate interessate, in quanto vogliamo assolutamente che per i ragazzi venire al campo per le
due ore di allenamento rappresenti il massimo divertimento senza nessuna altra implicazione. A queste
età il nostro compito è quello di aiutare i bambini a conoscersi e a conoscere il loro corpo
accompagnandoli nello sviluppo prima di tutto coordinativo attraverso esercizi con il pallone”.
Italcementi, la storia, il presente e il futuro del cemento in Italia
Da oltre 150 anni, Italcementi è leader in Italia nel settore dei materiali per le costruzioni. La presenza diffusa e radicata sul territorio e la capacità di offrire prodotti innovativi e di qualità sono alla base di soluzioni e applicazioni integrate in grado di soddisfare i bisogni del mercato del cemento e del calcestruzzo.
Prodotti, soluzioni e applicazioni per una migliore qualità della vita
Italcementi produce e commercializza cemento e – attraverso la controllata Calcestruzzi – calcestruzzo preconfezionato e inerti. La categoria dei cementi tradizionali è costituita da prodotti indicati per specifiche e diversificate tipologie costruttive: dalle grandi opere, fino al comune utilizzo per l’edilizia. A fianco dei cementi tradizionali, Italcementi offre anche una gamma di prodotti capaci di rispondere alla crescente richiesta del mercato di soluzioni e applicazioni orientate alla sostenibilità ambientale. Investire in nuovi prodotti, materiali e servizi per rispondere al meglio alle esigenze della building community è il punto di forza di Italcementi, così come la cura nella soddisfazione del cliente.
Sostenibilità e Sicurezza, impegni strategici
Italcementi, quale membro del WBCSD è tra i sottoscrittori dell’Agenda for Action della Cement Sustainability Iniziatiative, il primo impegno formale che vincola alcune tra le maggiori imprese cementiere al mondo ed è inoltre membro fondatore del Green Building Council Italy. La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori è un obiettivo fondamentale per Italcementi, un impegno che ha portato dal 2000 a una riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni con assenza dal lavoro di circa il 95% e tutti i siti produttivi hanno ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001.
Una dimensione internazionale
Dal 2016 Italcementi è parte di HeidelbergCement Group, il primo produttore mondiale di aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo, con 60.000 dipendenti in più di 3.000 siti produttivi in 60 paesi in 5 continenti. Forte del suo marchio e della sua identità industriale e culturale, Italcementi conferma il suo impegno al mercato italiano, operando in modo responsabile e sostenibile nelle comunità locali.
La cementeria di Rezzato-Mazzano
La cementeria di Rezzato Mazzano – grazie al profondo rinnovamento della sua struttura produttiva avvenuto con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili – è oggi uno degli impianti più moderni, sostenibili e competitivi in Europa.
Il revamping ha permesso il raggiungimento di prestazioni di eccellenza in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera e di maggiore competitività, grazie all’efficienza nel consumo di risorse energetiche e materiali. Sorta nel 1964, la cementeria di Rezzato-Mazzano è fra le più importanti d’Italia per produttività e disponibilità di materie prime di elevata qualità. Nello stabilimento vengono prodotti due tipi di cemento: quello tradizionale “grigio” e quello “bianco” utilizzato soprattutto nel mondo dell’architettura e per le opere di pregio, in cui il colore bianco rappresenta un valore aggiunto. Il clinker, il componente fondamentale del cemento, è prodotto nelle due diverse tipologie in due linee di cottura differenti: una per il clinker bianco e una per il clinker grigio. Nel corso degli anni, Italcementi ha sempre investito in interventi di ammodernamento e miglioramento tecnologico su entrambe le linee di cottura assicurandone il costante aggiornamento.
Nel 1998 la cementeria ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 e nel 2004 la certificazione ambientale ISO14001. A partire dal 2012, è stato avviato un progetto complessivo rinnovamento della cementeria produttiva (“revamping”) finalizzato a coniugare in modo moderno e sostenibile le esigenze produttive con prestazioni ambientali di eccellenza.
Il revamping della linea di cottura del grigio è stato completato nel 2014 e reso totalmente operativo nel corso del 2015. Per il controllo e riduzione degli impatti ambientali sono state adottate le migliori soluzioni previste dalle linee guida Europee ed è stata anticipata l’applicazione di tecniche all’avanguardia considerate ancora emergenti nel settore cemento. Nel corso del 2015 e del 2016 anche la linea di cottura del bianco è stata oggetto di importanti interventi sotto l’aspetto produttivo ed ambientale, consentendo una significativa riduzione dei consumi di risorse idriche e degli impatti ambientali.
Il sito produttivo di Rezzato-Mazzano oggi dà lavoro complessivamente a circa 130 persone, alle quali si aggiungono altre 250 persone impegnate nelle attività dell’indotto. La cementeria produce 9 tipi di cementi e ha una capacità produttiva annuale di 1 milione e duecentomila tonnellate di cemento.






