Home Altro Enti Sportivi

Uisp Roma: tutto pronto per l’evento finale del progetto Nomads

NOMADs-European Youth for Inclusive Sport è il progetto ideato da Uisp Roma e Lunaria, e finanziato dal programma Erasmus+, che ha visto coinvolti per tre anni dieci partner in sei paesi europei, con l’obiettivo di unire il mondo del volontariato internazionale e quello dello sport sociale e popolare, per trasmettere messaggi positivi come inclusione, interculturalità e antirazzismo.

Sabato 10 novembre l’impianto Uisp Fulvio Bernardini di Roma, in via dell’Acqua Marcia 51, ospiterà, dalle 10 alle 18.30, l’evento finale del progetto. In programma la conferenza finale con i rappresentanti delle nazioni partner; le testimonianze e i video di alcuni “nomadi” partecipanti al progetto; tavole rotonde propositive per gli anni a seguire; workshop sportivi.

Lo sport è per sua natura terreno fertile in cui condivisione, cooperazione e solidarietà sono vissute nella quotidianità delle comunità coinvolte. In questi tre anni circa cento ragazzi, grazie alla loro passione per lo sport e il viaggio, hanno percorso l’Europa in lungo e in largo con in mano i tagliandi Interrail che il progetto Nomads ha messo a disposizione dei volontari, e hanno così supportato le varie attività previste dai partner locali: campionati sportivi, iniziative di solidarietà, campi estivi per minorenni, apertura di sentieri e valorizzazione di aree pubbliche dedicate allo sport e tanto altro.

Nella giornata del 10 novembre verranno presentati gli eventi, le attività e i risultati conclusivi del progetto. La giornata sarà all’insegna della condivisione e dello sport, con prove gratuite di parkour, arrampicata sportiva e skate, laboratori, le testimonianze dei ragazzi che hanno vissuto l’esperienza con Nomads e dei rappresentanti delle associazioni partner. (Fonte: Uisp Roma)

Per aggiornamenti consultare il sito www.uisp.it