Home Altri sport

Un italiano eletto al world congress di Tafisa, ente dello sport per tutti

0
Tafisa
Marco Tomasini

Per la prima volta nella storia un italiano entra nel board di Tafisa, lo fa con il più giovane degli eletti negli annuari della Association For International Sport for All. A coronare un sogno personale, ma anche della nostra nazione, è stato Marco Tomasini, lombardo di Solbiate Olona, in provincia di Varese, classe 1987, un curriculum carico di esperienze nel mondo dirigenziale dello sport e in numerose organizzazioni dalla Svizzera alla Cina passando per Germania e Regno Unito, dal mondo universitario sportivo a quello del paralimpico e dell’Unione Veterani Sportivi per giungere a varie Federazioni e organizzazioni sportive, fino alla FIGeST, la Federazione Italiana dei Giochi e degli Sport Tradizionali, che lo ha candidato all’ultima assemblea generale del World Congress Tafisa svoltasi a Portoroz, in Slovenia.

Solo 23, in tutto i candidati ammessi, di cui 15 proposti dai national member, 7 dagli international member, 1 dai supportive member. Tantissime le candidature respinte o on accettate. Oltre 17 quelle cestinate provenienti dall’Europa. Eletto alla presidenza Wolfgang Baumann, ex segretario generale dell’organizzazione internazionale degli Sport per Tutti. Faranno parte del nuovo consiglio membri di tutti i continenti: Africa, America, Oceania, Europa, Asia.

“Un grande traguardo per tutto il movimento sportivo italiano, un momento storico sia per la FIGeST che per il Coni – commenta, soddisfattissimo, il presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enza Casadidio, che ha fatto il tifo per Tomasini fino all’ultimo – Dopo la fantastica esperienza vissuta nel 2019 a Tokyo in occasione del 26esimo congresso mondiale Tafisa, otteniamo con questa elezione un nuovo posto in prima fila in quella che è, a livello internazionale, la più grande realtà che riunisce lo sport per tutti”.

E proprio in Italia, dal 23 al 29 settembre prossimi con cerimonia di apertura prevista a Perugia e giochi in programma in alcune località dell’Umbria, si terrà la seconda edizione dei Tafisa Games, un evento internazionale che richiamerà partecipanti da tutto il mondo.

 

Previous articleIl kit del tifoso per un’estate all’insegna della serie A
Next articleCampionati italiani ruzzola a coppie e individuale