
Il Rapallo Pallanuoto cala il tris. Nei campionali giovanili liguri, le gialloblu hanno concluso al primo posto in classifica in tutte e tre le categorie (Juniores, Ragazze e Allieve).
L’ultimo tassello vincente è stato incastonato ieri con il successo della squadra Under 15, che ha battuto per 7 a 6 le pari età della Rari Nantes Bogliasco grazie alle reti di Avegno (4 gol), Passalacqua (1), Zanetta (1) e Fiore (1). Un epilogo più che positivo, anche se la stagione entrerà nel vivo con le fasi finali dei campionati nazionali, che vedranno la squadra Juniores impegnata nelle finali a Cosenza (dal 10 al 13 luglio) dove si contenderà lo scudetto di categoria, l’Under 17 nelle semifinali Allieve nelle acque casalinghe della piscina di Rapallo (il 24 e 25 giugno, avversarie Prato, Verona e Como), mentre l’Under 15, con il primo posto nel campionato ligure, si è garantita l’approdo alle semifinali Ragazze del 19 e 20 luglio.
“La partita di ieri mette il sigillo sul primo obiettivo: chiudere al primo posto tutti e tre i campionali giovanili femminili liguri – commenta Alessandro Martini, direttore sportivo della Rapallo Pallanuoto – Non è stato facile, perchè il Bogliasco, come sempre, è stato un degno avversario in tutte le categorie. Onore quindi alle nostre fantastiche ragazze, che hanno saputo conquistare e vincere i gironi liguri nonostante ad inizio anno fosse emersa qualche difficoltà dovuta agli spazi acqua non sempre favorevoliâ€.
Il plauso di Martini va poi agli allenatori: “Ottimo il lavoro di Mario Sinatra, che ha saputo insegnare e trasmettere agli allenatori Valeria Palombo (under 15) e Claudio Patrone (under 17) tutta l’esperienza che lo ha portato ad essere l’allenatore più vincente nelle giovanili.
Valeria e Claudio hanno dimostrato di essere due validi tecnici, sapendo gestire le difficili situazioni di questa nuova esperienza.
A complimentarsi con atlete e staff tecnico è anche il presidente della Rapallo Pallanuoto Enrico Antonucci, che ieri era fuori Liguria per motivi di lavoro, ma al telefono si è congratulato per i risultati fin qui ottenuti. Devo ammettere che la scelta di inizio anno di Antonucci si è rivelata l’arma in più su tutti i fronti, dalla prima squadra alle più giovani: ha fortemente voluto che Sinatra si dedicasse alla prima squadra, diventando coordinatore tecnico ma soprattutto maestro per Valeria e Claudio.
Oggi possiamo vantare un assetto societario e professionistico che in pochi nel nostro mondo possono presentare. Questo ci ha portato a vincere uno storico scudetto e finora il primo posto in Liguria per le giovanili.
Oltretutto, la vittoria dei gironi, oltre al prestigio, comporta tre trasferte in meno e quindi meno spese per società e genitori. In questo difficile momento economico non è poca cosaâ€.






