Home Sport acquatici Un’estate impegnativa per gli atleti del gruppo agonistico del Varazze Club Nautico

Un’estate impegnativa per gli atleti del gruppo agonistico del Varazze Club Nautico

0
Varazze Club Nautico-Estate 2021 - Scuola Vela

Sabato 17 luglio 2021 il Varazze Club Nautico ospiterà il primo dei 4 Meeting, distribuiti sul territorio e organizzati dal Comitato della I-Zona, rivolti a tutti i bambini di età compresa tra i 6-9 e i 9-13 anni, iscritti alla Scuola Vela FIV per l’anno in corso.

Sono rientrati dal campionato europeo che si è svolto in Croazia, Federico Scarlatti, Michelangelo Vecchio e Jacopo Pinelli, alla loro prima partecipazione internazionale.

Accompagnati dal coach Paolo Giargia, gli atleti hanno terminato dignitosamente la loro prima esperienza internazionale classificandosi alla finale: Silver Michelangelo Vecchio e bronzo per Federico Scarlatti e Jacopo Pinelli. Per i giovani atleti è stata sicuramente un’esperienza di tutto rispetto, che servirà per farli migliorare in vista dei prossimi impegni agonistici.

Jacopo Pinelli, Michelangelo Vecchio e Bea Tartarini si sono qualificati anche per il campionato mondiale, che si terrà sul Lago di Garda alla fine di luglio.

Al rientro dalla Croazia, gli atleti della squadra Laser sono stati costretti a trasferirsi proprio sul Lago di Garda, dove i velisti varazzini sono stati ospitati presso il porto San Nicolò.

«A Varazze, purtroppo, a distanza di un anno, – ci dicono dal Direttivo del Varazze Club Nautico – non è ancora stato individuato un posto dove ricoverare le barche. Gli atleti non possono pertanto allenarsi. Sono ben 15 i nostri velisti che per il mese di luglio hanno dovuto trasferirsi nelle acque di Riva del Garda.»

Soddisfazione dei responsabili del VCN anche per il gruppo Optimist, che al termine delle selezioni per il “Campionato Italiano Giovanile”, sono 2 gli atleti del Varazze Club Nautico ad essere stati selezionati: Giovanni Olivieri per la categoria cadetti e Vincenzo Vecchio per la categoria Juniores. Entrambi parteciperanno ai campionati che si terranno a Cagliari ai primi di settembre.

Sono invece 7 i qualificati per il campionato italiano giovanile laser, che partiranno per Cagliari al rientro degli Atleti del gruppo A Optimist.

Scuola Vela

Sabato 17 luglio il Varazze Club Nautico ospiterà il primo dei 4 Meeting distribuiti sul territorio e organizzati dal Comitato della I-Zona, rivolti a tutti i bambini di età compresa tra i 6-9 anni e i 9-13 anni iscritti alla Scuola Vela FIV per l’anno in corso. I Meeting sono incentrati sul Gioco Vela, attraverso i quali gli allievi più meritevoli potranno accedere al Meeting Zonale, evento conclusivo della stagione estiva di Scuola Vela. Gli altri tre appuntamento si terranno: ad Arenzano (Circolo Velico Arenzano) domenica 18 luglio, a Ceriale (LNI Ceriale) sabato 24 luglio e a Spotorno (LNI Spotorno) venerdì 30 luglio.

Le attività si svolgeranno nelle acque antistanti il circolo organizzatore con il seguente programma di attività: briefing alle 8, presentazione giornata e suddivisione gruppi alle 9, armamento e regolazione imbarcazioni alle 9:30, attività ludico-ricreative in acqua e a terra alle 10, rientro imbarcazioni alle 12:30 per il pranzo, attività pomeridiana dalle 14:30 alle 17:30 con premiazioni alle 18.

Imbarcazioni ed attrezzature saranno messe a disposizione dal Comitato I-Zona e dai Circoli Organizzatori.

“Sarà un’occasione di divertimento per gli allievi e di confronto/incontro per gli Istruttori ed i Circoli partecipanti – dice Marcella Ercoli, consigliere I-Zona e responsabile zonale del programma Scuola Vela – La FIV punta molto su quest’attività rivolta alla base, il gioco vela è basato sulla multidisciplinarietà e può far scoprire tutte le discipline legate al nostro sport”.

Fonte: Varazze Club Nautico

https://www.ponentevarazzino.com