Home Altro Varie

Universit

Al via la Italian School on Magnetism  

Dal 6 al 10 febbraio si tiene a Pavia, presso il Dipartimento di Fisica "A.Volta", la Italian School on Magnetism.
La Scuola, promossa dall'AIMagn (Associazione Italiana di Magnetismo), è indirizzata a neo-laureati, dottorandi e giovani ricercatori, italiani e stranieri, che lavorano sul territorio nazionale nell'ambito dei diversi settori del magnetismo. L'obiettivo della scuola è la formazione degli studenti, sia per quanto riguarda i fondamenti del magnetismo sia per quanto riguarda gli sviluppi più recenti, in particolare quelli inerenti al nanomagnetismo e alle applicazioni tecnologiche.

Gli argomenti principali che saranno trattati nei corsi sono:

Aspetti fondamentali del Magnetismo
Modelli Teorici
Principali tecniche sperimentali
Nanoparticelle magnetiche
Film sottili, superfici e interfaccie
Magnetismo Molecolare
Spintronica
Sensori magnetici
Registrazione magnetica
Applicazioni del magnetismo in campo biomedico

La Scuola si articola su cinque giorni per un totale di 30 ore di lezione circa.