Home Altro Varie

Universit

Programma Marco Polo

Oggi, 12 marzo 2012 è partito per il quinto anno consecutivo il programma Marco Polo dell'Università di Pavia. Il programma è organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo e dal Servizio Relazioni Internazionali. Quest'anno la nostra università ospita cinquantadue studenti cinesi che frequenteranno un corso di lingua italiana di 560 ore per una durata complessiva di cinque mesi. Il corso è articolato su cinque insegnamenti (grammatica, comunicazione, test training, fonetica e pronuncia, interazione orale) ed è tenuto da docenti altamente specializzati nell'insegnamento dell'italiano a cinesi. Il programma si concluderà con un esame scritto e orale il giorno 24 agosto.Gli studenti provengono per la maggior parte dall'area di Pechino ma anche da Shanghai e da altre province. Gli studenti sono stati selezionati grazie agli accordi con quattro diverse agenzie di reclutamento. La maggior parte degli studenti – una volta superato l'esame di ammissione – si iscriverà alla Facoltà di Economia, ma anche a diverse altre Facoltà scientifiche e umanistiche. Il Programma Marco Polo fa da apripista per una serie di altre collaborazioni tra la nostra Università e le Università cinesi che si concretizzeranno nel corso dell'anno.