Home Altro Varie

Varazze celebra il mese Mariano e la Festa di Maria Ausiliatrice

0
Varazze

Da martedì 3 a domenica 29 maggio 2022, per il “mese dedicato alla Madonna”, la città di Varazze si appresta con profonda fede al Cammino di preparazione alla Festa Liturgica di lunedì 24, con la Preghiera Comunitaria, il Rosario, la Liturgia della Parola, l’Omelia e per concludersi con la Benedizione di Maria Ausiliatrice.

Programma delle celebrazioni stilato dalla Parrocchia Collegiata di Sant’Ambrogio, con la collaborazione dell’Oratorio Salesiano Don Bosco, la Famiglia Salesiana e la Confraternita San Bartolomeo di Varazze:

Rosario Meditato – ore 20.45:
– Chiesa San Bartolomeo: – martedì: ex Allievi – ex Allieve; – mercoledì: Confraternite.
– Oratorio Salesiano Don Bosco: – giovedì: Famiglia Salesiani; – venerdì: Giovani dell’Oratorio.

Preghiera Comunitaria – venerdì 13 maggio – ore 21.00:
– Oratorio Salesiano Don Bosco – S. Maria Domenica Mazzarello.

Cammino di preparazione alla festa a cura dei sacerdoti e delle Corali Cittadine con inizio alle ore 20.45:
– lunedì 16 – martedì 17 e mercoledì 18 maggio: Chiesa di San Bartolomeo;
– giovedì 19 e venerdì 20 maggio: Oratorio salesiano Don Bosco.

Sabato 21 e domenica 22 maggio – Chiesa di San Bartolomeo:
– “Vestita di rose” – Consegna ed esposizione elaborati alunni delle realtà educative cittadine.

Lunedì 23 maggio – Vigilia della Festa:
– Ore 20.45 – Rosario Meditato. Seguirà la santa Messa celebrata da don Karim Madjidi Sdb animata dal “Coro Arcobaleno”. Durante la Celebrazione si terrà la Promessa come Salesiani Cooperatori dei 7 Aspiranti.

Martedì 24 maggio 2022 – Festa Liturgica – Ciesa di San Bartolomeo:
– ore 10:30 – Messa celebrata dalla Comunità dei Reverendi Padri Domenicani o.p.;
– ore 17:00 – Benedizione dei Bambini nel “Giardino delle Boschine”. Seguirà rappresentazione teatrale “Don Bosco e la medaglia miracolosa”;
– ore 20:15 – Celebrazione del Vespro. Seguirà la Solenne Processione con l’immagine di maria Ausiliatrice per le vie del Borgo Solaro con sosta di preghiera in piazza Nello Bovani. Animazione della Banda Musicale “Cardinal Cagliero” e “Coro Arcobaleno”.

Domenica 29 maggio – Chiusura mese Mariano:
– ore 18:00 – Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: Messa celebrata dal Reverendo Parroco don Claudio Doglio. Seguirà cammino verso l’Oratorio salesiano don Bosco con l’immagine di Maria Ausiliatrice, con i gruppi e i ragazzi della Famiglia Salesiana.

Maggio è un mese di intensa preghiera e di meditazione: … «La devozione di maggio – secondo la Catholic Encyclopedia – nella sua forma attuale ha avuto origine a Roma, dove padre Latomia del Collegio Romano della Compagnia di Gesù, per contrastare l’infedeltà e l’immoralità diffuse tra gli studenti, fece alla fine del XVIII secolo il voto di dedicare il mese di maggio a Maria. Da Roma la pratica si diffuse agli altri collegi gesuiti e da lì a quasi ogni chiesa cattolica di rito latino.»

Come in passato ha affermato il Priore dell’Ordine Domenicano della Città, Padre Daniele Mazzoleni: … «Preghiamo la Santa Vergine per la guarigione dal Coronavirus e da tutti gli altri mali che affliggono il mondo.”

Fonte: Parrocchia Collegiata di Sant’Ambrogio – Oratorio Salesiano Don Bosco e Confraternita San Bartolomeo – Varazze.

www.ponentevarazzino.com

 

Previous articleIl Rally Valli Oltrepò chiude le iscrizioni lunedì 9 maggio
Next articleIl cantautore ligure Al Vox torna nei digital store con “NoEasy”