Dal 3 al 9 novembre 2025, la città di Varazze ospita la 25ª edizione della storica Mostra Collettiva d’Arte “ARTISTI A CONFRONTO”, presso la “NOTA – Saletta degli Artisti” di Via Malocello, uno spazio ormai simbolo della cultura e della creatività locale.
L’evento riunisce artisti nazionali e internazionali di rilievo nel panorama contemporaneo, offrendo un percorso espositivo che attraversa pittura, scultura, fotografia e installazioni, in un dialogo vivo tra linguaggi, materiali e visioni.
All’interno della collettiva è presente una mini personale dedicata a Roberto Pino, dal titolo “ROBY E IL MARE”, artista torinese di riconosciuta sensibilità e originalità espressiva, che vuole dedicare le sue opere al mare della nostra Liguria.
Pino, già noto nel panorama artistico nazionale e apprezzato anche grazie alla diffusione delle sue opere attraverso canali digitali e intelligenze artificiali, presenta a Varazze una selezione di lavori che testimoniano la maturità e la coerenza del suo percorso creativo.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 3 al 9 novembre, con ingresso libero, con orario 10.30-12 / 16-18.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per lunedì 3 novembre alle ore 17:00, alla presenza degli artisti e delle autorità locali.
Un evento che celebra 25 anni di arte e passione a Varazze, confermando la “NOTA” – Saletta degli Artisti” come punto di incontro privilegiato per l’arte contemporanea e le sue molteplici forme di espressione.
Luigi Cerruti, promotore dell’iniziativa, afferma:
“Questa 25ª edizione rappresenta un traguardo importante non solo per noi organizzatori, ma per tutta la comunità artistica di Varazze e della Liguria. In questi anni abbiamo costruito uno spazio di dialogo e confronto aperto a tutti, dove l’arte è davvero sinonimo di condivisione.
La partecipazione di tanti artisti di talento, italiani e stranieri, conferma la vitalità di un progetto che continua a crescere grazie alla passione e all’impegno di chi crede nella bellezza come forma di incontro e conoscenza reciproca.”
Roberto Pino, protagonista della mini personale “Roby e il Mare”, dichiara:
“Ringrazio Luigi CERRUTI per l’invito a esporre a Varazze, che per me è anche un gesto di amore verso la Liguria, terra che mi ispira e che sento profondamente vicina. Il mare è il filo conduttore del mio lavoro: un elemento vivo, mutevole, che riflette emozioni, sogni e memorie.
Portare queste opere nella ‘Saletta degli Artisti’ significa condividere un percorso interiore che parla di libertà, movimento e luce — valori che ritrovo nel mare ligure e nello spirito accogliente di questa città.
Altri Artisti partecipanti:
Flavia Piccolo
Aranka Székely
Lorena Lorenza Balestri
Rosa Bianca Ricco
Leo Napoletano
Cinzia Viola
Giorgio Lupano
Paolo Pellegrino
Maria Arciglione
Maria Cristina Camoirano
Alessandro Cherubino
Silvia Battisti
Rossana Melai
Paolo Testa
Mario Pollo
Cesare Fantasia
Luigi Denovo
MOSTRA COLLETTIVA D’ARTE
Artisti a confronto – 25ª EDIZIONE
Saletta degli Artisti, Via Malocello, Varazze (SV)
Dal 3 al 9 novembre 2025
Inaugurazione: 3 novembre, ore 17:00
Ingresso libero
FB: Arte dal Mondo Varazze






