Home Altro Enti Sportivi

Villaggio Uisp 75: 12.000 invitati alla festa per i settantacinque anni

Villaggio Uisp 75
Villaggio Uisp 75

Roma – È arrivato il momento del taglio del nastro per il Villaggio Uisp 75: da oggi al 25 giugno tra Rimini e Riccione 12.000 sportivi e sportive saranno i protagonisti della Festa con cui l’Uisp nazionale celebrerà il 75° anniversario della sua nascita. Sono i partecipanti alle Finali nazionali dei Campionati di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro Uisp, che raggiungeranno Rimini e Riccione da tutta Italia, e faranno base al Villaggio Uisp 75 che sorgerà nei pressi del Mojito Beach, via Goethe 52 (Riccione). Il Villaggio Uisp 75, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione, è collocato nella zona del Marano, area di confine tra le due capitali della Riviera romagnola. L’inaugurazione si terrà alle 18 e parteciperà Simone Imola, assessore con delega allo Sport del comune di Riccione.

“Una formidabile estate di sport per tutti quella che vivremo insieme in Riviera – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – saranno oltre 12.000 gli atleti di tutte le età, dai giovanissimi ai master, che si cimenteranno delle Finali nazionali di nuoto, pallavolo, pallacanestro e calcio. Il Villaggio Uisp 75 sarà il luogo di ritrovo e di festa, per ricordare i 75 anni dell’Uisp”. Gare ed incontri si svolgeranno in oltre 18 palestre per basket e volley e circa 20 campi per il calcio, dislocati tra Rimini e Riccione.

Tutte le informazioni sulle attività programmate al Villaggio Uisp 75 sono a disposizione sul sito www.uisp.it/nazionale/villaggiouisp con aggiornamenti, foto e video in tempo reale.

Il programma sportivo è molto articolato. Le Finali della pallavolo Uisp si terranno a Rimini: dall’8 all’11 giugno si giocheranno gli incontri dei Centri di salute mentale, dell’Under 17 e 18 femminile e maschile, degli Adulti femminile, maschile e misto. Le Finali nazionali della Pallacanestro Uisp si svolgeranno a Rimini dal 15 al 18 giugno. Nello stesso week-end si svolgerà a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, il Campionato nazionale estivo esordienti di nuoto Uisp. Dal 22 al 25 giugno, invece, tornerà in campo la pallavolo con i settori maschili e femminili dall’under 11 all’under 16. La Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne nazionali si terranno sulla Riviera di Rimini dal 23 al 25 giugno.

Il programma degli eventi non prevede solo partite, gare e sfide sportive, ma anche momenti di scambio e riflessione, al fianco dei partner Uisp. Nel week end del 16–17 giugno, con la collaborazione di Ecopneus, sarà allestito un campo di basket removibile in Tyreplast, in piazza Ceccarini a Riccione, che ospiterà i test biomeccanici del professor Mauro Testa per misurare la rispondenza di questo tipo di materiale, frutto di economia circolare, e per sfide 3 vs 3 aperto a tutti. Venerdì 16 giugno al Villaggio Uisp 75 si terrà il talk show “Sport sociale come leva per un turismo sportivo sostenibile” con gli interventi, tra gli altri, di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Simone Imola, assessore con delega allo Sport comune di Riccione; Moreno Maresi, assessore con delega allo Sport comune di Rimini; è stato invitato Giammaria Manghi, Regione Emilia Romagna. Coordina: Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna. Venerdì 23 giugno, invece, sarà dedicato alla riflessione e al confronto sul tema dello sport femminile: infatti, si terrà l’evento conclusivo del progetto Back to the sport promosso dall’Uisp Emilia Romagna e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

Il Villaggio Uisp 75 è realizzato da Uisp nazionale, Uisp Emilia Romagna e Uisp Rimini, con la collaborazione di Digital P, partner Uisp; con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione; con il supporto di Algida, Ecopneus e Marsh e la collaborazione tecnica di Gala, Agla e Wilson.