Home Altro Varie

Visita di Fratelli d’Italia al Comitato “Le Lavatrici” del quartiere San Pietro

Genova – Una visita accurata e con uno scopo ben preciso quella che ieri pomeriggio il commissario regionale del partito di Giorgia Meloni, Matteo Rosso, ha fatto insieme al Consigliere delegato alla Protezione Civile ed alle Associazioni Sergio Gambino al quartiere San Pietro di Pegli che tutti i genovesi conoscono meglio con il nome di ‘lavatrici’ dovuto alla vista di questi enormi palazzi caratterizzati da un oblò che li fa sembrare, appunto, delle lavatrici. Una vista che tutti coloro che dal ponente della Liguria vengono verso Genova conoscono bene.

“Questo quartiere è composto da circa 800 nuclei familiari che significano 2mila persone, molto più popolato di alcuni Comuni della nostra regione – commenta Matteo Rosso – con un tessuto sociale ben radicato che ci è stato ben espresso nel corso dell’incontro. La situazione qui è ben differente da quella di Begato e se da una parte c’è l’urgente necessità di intervenire strutturalmente in maniera definitiva per assicurare un’abitazione dignitosa e priva dei difetti di un’edilizia ormai sorpassata nel tempo, dall’altra parte dobbiamo ascoltare l’esigenza esplicita di chi qui vive e chiede che non sia distrutto il tessuto sociale e che anzi venga preservato e implementato magari con nuovi servizi come un minimarket e spazi gestiti in maniera efficace”.

Alla scorsa giunta la decisione di un percorso condiviso con i residenti è emerso come punto fondamentale, ma “ci vuole un confronto al più presto – conferma Sergio Gambino consigliere delegato alla Protezione Civile che continua – anche nel colloquio di oggi sono emerse delle perplessità e dei dubbi che se non vengono chiariti nel più breve tempo possibile montano sino a diventare un malessere che può inquinare un’operazione di riqualificazione che ha tutte le caratteristiche per riuscire a mettere la parola fine ad un problema che si trascina ormai da 40 anni. Per questo chiederò al Sindaco Marco Bucci di venire appena possibile qui per parlare con i comitati e ascoltare le necessità oltre che spiegare quello che il Comune vuole fare, chiederò che questo incontro sia fatto prima della fine del mandato in modo che si possa posare la prima pietra di un percorso virtuoso che proseguirà nel tempo”.

Per tutta la durata della visita i due esponenti di FdI sono stati accompagnati da Stefano De Luigi, membro del comitato Pegli 3, che ha spiegato ed illustrato i problemi dal punto di vista di chi risiede qui da decenni e conosce ogni singola problematica e l’evoluzione della situazione. La visita si è conclusa dandosi appuntamento prima della fine dell’anno per vedere come procedono i colloqui.