Home Altro

Voci dai musei Mu.MA!

Galata-Genova

Voci dai musei Mu.MA!

19 febbraio – 25 febbraio 2021

IN EVIDENZA

Galata Museo del Mare
Il Galata è chiuso ma non si ferma, i curatori continuano il lavoro sulle collezioni e le attività di valorizzazione per far fruire del più grande museo marittimo del Mediterraneo anche da casa.
Puoi visitare virtualmente alcune delle sale grazie ai tre nuovissimi virtual tour dedicati a:
sala Coeclerici “Navigare dell’arte”
sala dei Globi e degli Atlanti
sala degli armatori
I tour finanziati da Fondazione Paolo Clerici sono disponibili sul sito del Galata Museo del Mare.
https://www.galatamuseodelmare.it/

————————————

Il futuro del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana
Galata e Commenda
Un viaggio lungo le migrazioni dal Galata Museo della Mare alla Commenda con la Presidente Mu.MA Nicoletta Viziano. Nei prossimi mesi la Commenda di Prè di Genova diverrà sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – (MEI). Un viaggio che i visitatori potranno iniziare al Galata dove è allestita la sezione Memoria e Migrazioni dedicata alle migrazioni italiane, e proseguire alla vicina Commenda.

————————————-

Venerdì 19 febbraio – ore 14.40 e 21.40
Intervista sul MEI a Rai News 24
Commenda
Venerdì 19 febbraio alle ore 14.40 e replica alle 21.40 intervista sul Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana – (MEI) a Nicla Buonasorte, Responsabile della Biblioteca e Sezione Documentale del Mu.MA, nella rubrica di cultura Tuttifrutti di Rai News 24.

—————————————-

Domenica 21 febbraio – su 3 canali YouTube!
ore 16 (Brasile) e ore 20 (Italia)
Giornata Nazionale del Migrante Italiano
Il 21 febbraio per per le celebrazioni in Brasile della “Giornata Nazionale del Migrante Italiano” il Direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico interverrà al convegno dedicato online dell’associazione brasiliana Ponte Entre Culturas.
L’evento live sarà trasmesso alle ore 16 (ora brasiliana) e alle ore 20 (ora italiana) in in tre canali YouTube in contemporanea dell’Istituto Italiano di cultura di Rio, del Consolato e del Seminario di Ponte Entre Culturas.

—————————————–

Orizzonti e speranze
Galata
Il Galata è un museo a cielo aperto con testimonianze d’arte contemporanea come il grandissimo murale Orizzonti di Speranze che si affaccia su Via Gramsci.
E’ un murale sulla storia dell’emigrazione italiana verso il Sudamerica, realizzato dall’artista Munù Actis con gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. Un omaggio all’emigrazione italiana che partì dal porto di Genova verso l’Argentina.

—————————————–

Tour virtuale della Lanterna
Lanterna
Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è chiuso, ma è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito.
(Video Credit Paolo Micai)

https://www.lanternadigenova.it

——————————————

Lanterna illuminata
Lanterna
Continua il calendario dell’illuminazione artistica per i temi più importanti del monumento simbolo di Genova. Un sistema di illuminazione realizzato grazie al supporto di Slam. Le date sono disponibili sul sito. L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.

http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/
——————————————–

In viaggio con il Brigantino!
Galata
Naviga sul Brigantino, una nave mercantile costruita per il trasporto merci al Galata Museo del Mare! Timona Giovanni Carosio curatore delle costruzioni navale. Scopri i carichi, le zavorre ed i paranchi…

———————————————-

Storia della Marineria Mercantile Italiana
Galata
Scopri la storia della Marineria Mercantile Italiana con il Direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico. Una Marineria con una lunga storia in continuo cambiamento, in un’imponente opera divisa in più volumi
Ecco i video di presentazione dei primi due:
1861-1914. Dall’Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale: https://www.youtube.com/watch?v=U8Rs4bsAYa0&feature=youtu.be
1915 – 1939. La prima guerra mondale e il ventennio fascista: https://www.youtube.com/watch?v=kF1DC0MqyPc&feature=youtu.be

——————————————————–

Nuovo bando del Galata
La scadenza del nuovo bando per il rinnovo della gestione del Galata Museo del Mare è stata prorogata al 15 marzo, clicca qui per scoprire di più.
https://appalti.comune.genova.it/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_lista.wp?actionPath=%2FExtStr2%2Fdo%2FFrontEnd%2FBandi%2Fview.action&currentFrame=7&codice=G00428&_csrf=89VSPW6H7XR9K43VAP6P8D9ZX6WMAYL5&fbclid=IwAR2Az-9iXqAHo66XzcGMY8rrH5VeLkR6sLrIwsJVbQYfd90i0cpPM2QIa6I

——————————————————–

Cercasi sponsor per il sottomarino!
Galata
Il sottomarino “S518 Nazario Sauro” ha bisogno di interventi. Il Comune di Genova e Istituzione Mu.MA lanciano un appello. Scopri di più: https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

——————————————————–

E INOLTRE…

Regala la Lanterna
Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista a 360° sulla città e sul porto!
Qui (http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/) è possibile acquistare un buono regalo, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

———————————————

Il Mu.MA con Icom Italia

L’Istituzione Mu.MA
Galata, Commenda, Lanterna e Museo Navale di Pegli
L’Istituzione Mu.MA promuove il messaggio di Icom Italia:
i musei sono chiusi ma non fermi, continuiamo a far sentire la nostra voce!

———————————————-

http://www.museidigenova.it/it/content/muma