Home Altri sport Sport Invernali WINS: NASCE A TORINO LA PRIMA BOARDING SCHOOL DEL PIEMONTE

WINS: NASCE A TORINO LA PRIMA BOARDING SCHOOL DEL PIEMONTE

0

Nascerà a settembre a Torino, in via Traves 28, la prima boarding school del Piemonte.

Dall’anno scolastico 2022/23 aprirà la Wins Boarding House che trasformerà Wins – World International School of Torino in un campus capace di offrire agli studenti un’esperienza di vita e di apprendimento unica, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Gli 86 posti letto della Wins Boarding House ospiteranno studenti italiani e stranieri, dai 13 ai 18 anni. I ragazzi frequenteranno Wins e seguiranno il percorso di studi internazionale del programma IB® unito alla stimolante sfida di vivere lontano da casa, ospitati in una struttura accogliente e ben organizzata.

Al termine delle lezioni i ragazzi potranno frequentare le attività extrascolastiche proposte dal campus, sfruttare le strutture sportive e svolgere i compiti seguiti da un tutor. Nel weekend verranno organizzate gite ed esperienze per conoscere e vivere la città e il territorio.

“Abbiamo fortemente voluto la Boarding – dichiara Paolo Formiga, CEO e Founder di Wins – per consentire a tanti studenti fuorisede che desiderano seguire un percorso di studi internazionale di non rinunciare al proprio sogno, anzi di viverlo insieme a tanti coetanei”.

 

La Boarding House Wins sarà anche una risorsa per gli studenti atleti che, per ragioni agonistiche, vengono a vivere a Torino, anche dall’estero, e sono lontani dalla famiglia.

Wins sostiene con forza tutti gli studenti atleti e offre loro percorsi di studio personalizzati che permettono di conciliare allenamenti, gare e studio.

“Gli studenti atleti hanno tutto il nostro supporto – spiega Giulia Mazzocchi, School Manager di Wins. Ognuno di loro ha esigenze di allenamento diverse e per ciascuno di loro creiamo percorsi e orari ad hoc. Grazie alla tecnologia i ragazzi, anche in trasferta, riescono a seguire le lezioni da remoto e tutor dedicati li affiancano per permettere di essere totalmente allineati ai programmi in classe”.

 

Dall’anno scolastico 2021/22 Wins è la prima scuola in Italia ad aver ottenuto la certificazione internazionale AFEC (Athlete Friendly Education Centres). Il programma AFEC rappresenta un’opportunità unica per gli studenti-atleti, che non devono più scegliere tra le loro ambizioni sportive e i loro obiettivi accademici. Nel mondo sono 28 le scuole certificate AFEC in 15 paesi, 2000 gli studenti atleti che seguono il programma. La certificazione AFEC permette alla scuola di accogliere studenti atleti, ai quali vengono offerte formule flessibili dell’IB® Middle Years Programme (MYP) and Diploma Programme (DP).

 

Per l’anno scolastico 2022/23 la Fondazione Wins, fedele al suo scopo di organizzare e sostenere iniziative in favore dell’istruzione e dell’educazione dei giovani lancia una borsa di studio della durata di 4 anni in collaborazione con il Comitato FISI Alpi Occidentali e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

“La conciliazione tra lo studio e la pratica sportiva di alto livello è la sfida più importante tra quelle con cui i giovani atleti devono confrontarsi. – sottolinea il Presidente del Comitato Alpi Occidentali, Pietro Blengini – Per ottenere buoni risultati agonistici e scolastici i giovani devono mettere in campo una serie di competenze acquisite e un impegno notevoli, imparando ad organizzare il loro tempo nel mondo più razionale possibile. La stagione agonistica 2021-2022 si è appena conclusa, dimostrando l’assoluto valore degli atleti del Comitato AOC, che si sono distinti nei campionati italiani e nei circuiti istituzionali dello sci alpino, del fondo, del biathlon, dello snowboard e dello sci alpinismo. Una borsa di studio come quella messa a disposizione della Fondazione Wins è un’occasione unica ed è una sfida che, ne sono certo, i giovani atleti del Comitato AOC sapranno apprezzare e cogliere. L’iniziativa della Fondazione Wins può aprire la strada ad ulteriori progetti in grado di far crescere ulteriormente il nostro movimento”.

WINS TORINO È LA PRIMA SCUOLA IN ITALIA CERTIFICATA AFEC, ATHLETE-FRIENDLY EDUCATION CENTRES

Conciliare l’attività sportiva agonistica, fatta di gare e duri allenamenti, con le lezioni scolastiche non è sempre semplice e spesso costringe promettenti giovani atleti a scegliere tra le loro ambizioni sportive e quelle accademiche.

La WINS di Torino, che propone un percorso di studi internazionale IB® dall’infanzia al diploma, ha deciso di sostenere e incoraggiare ulteriormente i suoi studenti-atleti, diventando la prima scuola in Italia ad essere accreditata AFEC – Athlete Friendly Education Centres e membro del network di scuole internazionali della World Academy of Sport (WAoS) che include oltre 2.000 atleti in 28 scuole IB® presenti in 15 paesi in tutto il mondo.

La scelta di WINS di aderire all’AFEC riflette la filosofia della scuola, per la quale sport ed educazione possono rappresentare una combinazione efficace e vincente per formare gli atleti di domani con una formazione accademica d’eccellenza.
WINS Torino può così accogliere studenti-atleti italiani e stranieri, offrendo programmi di studio e orari pensati ad hoc e garantendo ad alunni e famiglie una collaborazione continua ed efficace tra scuola (insegnanti, educatori, direzione scolastica), coach sportivi e federazioni.
In accordo con l’IB®, la certificazione AFEC permette inoltre a WINS di proporre ai suoi studenti-atleti la possibilità di completare il Middle Years Programme (MYP) frequentando contemporaneamente competizioni e allenamenti e prevede l’opzione di poter terminare il Diploma Programme (DP) in 3 anni, anziché in 2.

Il percorso formativo di WINS dedicato agli studenti-atleti rappresenta un’opportunità unica, un modello di insegnamento all’avanguardia che mira a valorizzare i giovani talenti sia dal punto di vista sportivo sia da quello accademico.
Sono infatti già diversi gli studenti-atleti che hanno scelto di frequentare WINS. Tra loro Belal Attout, dall’Egitto, campione nel salto ad ostacoli a cavallo; Carlotta e Francesca Bianchi, gemelle campionesse di sci; Niki Eminefendic, tennista undicenne con l’obiettivo di rientrare tra le top 10 professioniste classificate WTA; Matous Krulich, dalla Repubblica Ceca, giovane calciatore della FC Torino U17; Paris Appendino, campionessa italiana U18 nel Campionato Nazionale Ragazze Trofeo Roberta Bertotto 2022.

www.worldinternationalschool.com

WINS: LA SCUOLA INTERNAZIONALE APRE LA PRIMA BOARDING HOUSE DEL PIEMONTE
Via Traves 28, Torino

Studiare e vivere in una città dalla vocazione internazionale. A Torino oggi è possibile grazie a WINS – World International School of Torino. La scuola, che propone ai propri studenti un percorso di studi internazionale IB® dall’infanzia al diploma, inaugura WINS Boarding House, il primo Boarding Campus del Piemonte, dedicato a tutti i ragazzi che desiderano intraprendere un percorso di studi internazionale dall’alto valore accademico, ma vivono fuori città.
Una straordinaria esperienza di apprendimento a 360 gradi che combina lo studio alla sfida di vivere autonomamente in un ambiente multiculturale, accogliente e familiare. Un nuovo polo internazionale, un punto di riferimento per i ragazzi dai 13 anni e le loro famiglie per vivere, studiare e crescere insieme a coetanei di diverse provenienze geografiche, in una struttura d’eccellenza.

Durante la settimana gli studenti ospiti della Boarding House frequenteranno le lezioni insieme ai compagni della World International School e saranno impegnati in attività di doposcuola o extra curriculari, avranno accesso a tutte le strutture sportive di WINS, come i campi polisportivi all’aperto e al coperto e la piscina.
All’interno della Boarding House saranno presenti educatori per guidare e sostenere i ragazzi nella loro routine quotidiana, monitorare i progressi scolastici e organizzare attività al di fuori dell’orario scolastico.

WINS Boarding House, aperta da settembre a giugno, è in grado di ospitare fino a 86 studenti. Si trova nel campus della WINS, in Via Traves 28 a Torino, in un moderno edificio di 4 piani decorato dai murales degli artisti dello studio Truly Design.
WINS Boarding House dispone di 40 camere doppie e 6 camere singole, tutte dotate di bagno privato, balcone e aria condizionata; aree comuni attrezzate per il tempo libero, connessione wifi gratuita, servizio di mensa – con un’attenzione particolare ad una alimentazione sana ed equilibrata – lavanderia e servizio di sorveglianza 24/7.

www.worldinternationalschool.com