Home Altro Varie

Winter Park Genova registra il record di affluenza

0
Winter Park Genova
Winter Park Genova (Foto Marina Mazzoli)

Genova – Più di 280mila presenze in 40 giorni, di cui un quarto provenienti da fuori dalla Liguria, a divertirsi in piazzale Kennedy tra le 130 attrazioni del luna park mobile più grande d’Europa. L’edizione 2022/2023 del Winter Park Genova registra il record di affluenza e conferma sia l’impatto turistico, sia quello solidale, con 3500 presenze alla mattinata dedicata alle persone con disabilità e più di 3000 euro donati all’Istituto Giannina Gaslini.

Un’edizione che supera l’affluenza delle precedenti e che conferma quanto il Winter Park sia un simbolo delle festività natalizie di Genova. «Dopo due anni non semplici – racconta Mattia Gutris, portavoce del giovane staff organizzativo del Winter Park – non sapevamo cosa aspettarci ma, già dai primi giorni, l’affetto dimostrato dai genovesi è stato enorme, con migliaia di persone in coda ad aspettare il taglio del nastro. In base ai biglietti venduti e a sondaggi rivolti ai partecipanti, abbiamo stimato che da sabato 3 dicembre 2022 a domenica 15 gennaio 2023 abbiamo portato in piazzale Kennedy più di 280mila persone, con picchi di circa 30mila persone al giorno durante le festività. In particolare, durante i weekend e gli eventi, abbiamo registrato un’affluenza notevole di turisti provenienti da fuori della Liguria, che rappresentano circa un quarto delle presenze totali: un’altra dimostrazione del potenziale attrattivo del Winter Park durante le festività natalizie». Inoltre, ha registrato il record di presenze anche la mattinata dedicata alle persone con disabilità di giovedì 29 dicembre, con più di 3500 partecipanti, provenienti da più regioni d’Italia e da paesi in guerra come Siria e Ucraina. Infine, i 130 esercenti del Winter Park hanno deciso di sostenere l’Istituto Giannina Gaslini, donando all’ospedale dei bambini 3265 euro.

WINTER PARK GENOVA

A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il luna park mobile più grande d’Europa ha portato in piazzale Kennedy le sue 130 attrazioni. «Anche quest’anno le tante giostre del Winter Park – racconta Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park – hanno colorato di divertimento il Natale di Genova. Sono giostre adatte sia a famiglie e bambini, sia per chi cerca l’adrenalina. Questi ultimi hanno apprezzato molto Disco Music, una delle novità di quest’anno: un disco rotante che ha regalato forti emozioni “accelerando” i partecipanti a una forza quattro volte superiore a quella di gravità». Adrenalina e festa, ma anche gioia e divertimento per genovesi e turisti.

Previous articleAl Teatro Garage di Genova in scena il pluripremiato “’E Cammarere”
Next articleSavona, presentazione libro di Angela Ruffino il 26 gennaio