Home Sport acquatici Canottaggio-Canoa – 6 alla World Rowing Masters Regatta, più di 100 lombardi al...

– 6 alla World Rowing Masters Regatta, più di 100 lombardi al via con Stefano Martinoli capitano

13
0

Sembra di non essersi mai fermati, con il tempo che vola e la stagione pronta ad infiammare il calendario dei prossimi mesi.

In questo quadro, tra sei giorni esatti, scatterà il primo appuntamento agonistico post estate, la World Rowing Master Regatta, sulle incantate acque di Bled (Slovenia). Bled, teatro internazionale fin dal 1966 anno in cui ospitò il primo Mondiale Assoluto, è stata sede di altre due World Rowing Masters Regatta. La prima nel 1986 e la seconda nel 1995. Un evento che sta caro anche all’Italia, e alla Lombardia che nel 2013 a Varese registrò il suo record di iscrizioni.

In gara ci saranno atleti provenienti da tutto il mondo. I più giovani 27 anni, 99 i più navigati. Nella categoria maggiore sarà in acqua anche Stefano Martinoli, classe 1935, leggenda intramontabile del remo lombardo. Atleta a cinque cerchi alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956 con i colori della Canottieri Varese, poi primo atleta e allenatore della Canottieri Ignis, oggi Canottieri Gavirate. Nella sua carriera è stato anche allenatore della Nazionale Italiana, Capo Settore, Dirigente e imprenditore nel mondo dell’accessoristica del remo. Stefano sarà il “capitano” della spedizione di atleti master in gara all’evento globale che vedrà ai remi, dalla sola Lombardia, più di 100 canottieri. Sul campo ci sarà anche il referente master bianco verde Fabrizio Vanetti.

Le regate inizieranno mercoledì 6 settembre a mezzogiorno. Giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 settembre regate dalle 7 del mattino alle 19.00. Domenica 10, in contemporanea con i Campionati Lombardi di Corgeno, spazio al divertimento più assoluto con regate riservate ai soli equipaggi open, misti uomo/donna.

Luca Broggini