Home Altri sport Badminton CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI: PalaBadminton di Milano dal 31 gennaio al 2...

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI: PalaBadminton di Milano dal 31 gennaio al 2 febbraio

7
0
BADMINTON Rosario Maddaloni Enrico Galeani

BADMINTON Rosario Maddaloni Enrico Galeani

Tornano a Milano i Campionati Italiani Assoluti, appuntamento agonistico più importante della stagione giunto alla 38^ edizione, in programma nel weekend 31 Gennaio – 2 Febbraio.

La location è quella tradizionale, la casa del badminton Italiano, il PalaBadminton – Centro Tecnico Federale, dove si raduneranno i migliori atleti, pronti a contendersi i cinque Titoli: Singolo Maschile e Femminile e Doppio Maschile e Femminile e Doppio Misto.

Ultime giornate di allenamento dunque per i 133 atleti che prenderanno parte alla rassegna: 59 uomini nel singolo maschile, 51 donne nel singolo femminile, 24 coppie nel doppio maschile, 22 nel doppio femminile e 27 nel doppio misto.

“Sarà un confronto generazionale avvincente espresso da giovani talenti – le parole del Presidente Federale Alberto Miglietta – una nuova chiave di lettura per i Campionati. Quasi la metà dei partecipanti ha meno di 19 anni, un chiaro segnale della volontà di investire sul futuro, e tra gli atleti in gara ci saranno gli azzurrini che si apprestano a scendere in campo insieme ad atleti più esperti”.

Sotto i riflettori inevitabilmente ci saranno gli atleti che hanno fatto meglio nel corso di questa stagione. Il cinque volte Campione Italiano e campione in carica Giovanni Greco sarà in campo per cercare di confermare il suo titolo, questa volta con la maglia SSV Bozen. Cercheranno il riscatto Marco Mondavio (Acqui Badminton) argento nel 2013 e l’azzurro Rosario Maddaloni (BC Milano). In campo femminile l’assenza di Agnese Allegrini (Fiamme Azzurre), campionessa in carica, renderà molto avvincente la competizione. Una sfida generazionale tra atlete più esperte e giovani leve del badminton nazionale.

Nel doppio Maschile, Enrico Galeani e Rosario Maddaloni (Aquile del Tirreno/BC Milano) dovranno difendere il loro titolo partendo dalle qualificazioni dove già al secondo turno potrebbero incontrare la coppia Greco/Traina (SSV Bozen/SC Primavera); in quel caso si ripeterebbe quella che fu la finale dello scorso anno. Nel doppio Femminile saranno presenti le campionesse in carica Marah Punter e Hannah Strobl (ASV Malles) che cercheranno di bissare il successo dell’anno precedente. Proprio in questa specialità esordiranno le partecipanti più giovani: le under 13 Martina Corsini e Rebecca Tognetti (Junior BC Milano), mentre, nel doppio misto sarà ancora Galeani in coppia con Thaira Mengani (Aquile del Tirreno), visto l’assenza di Allegrini, a tentare la conquista del Titolo di Campione Italiano in questa specialità.

L’evento è patrocinato da Regione Lombardia – Assessorato Sport e Politiche per i Giovani -, Provincia di Milano – Assessorato allo Sport e Tempo Libero -, Comune di Milano – Assessorato Sport e Tempo Libero -, e dal CONI Lombardia.

Le gare avranno inizio con le qualificazioni venerdì mattina alle 10.30 e a seguire i tabelloni principali che proseguiranno nella giornata di sabato per concludersi con le finali di domenica mattina alle 09:00.

Appuntamento dunque per tutti al PalaBadminton di Milano – Via Cimabue, 24 (ingresso libero). La diretta streaming delle finali sarà disponibile su www.badmintonitalia.it.

Per seguire i Campionati:

Link dei Campionati: http://www.tournamentsoftware.com/sport/tournament.aspx?id=6F209147-889E-428A-9666-D2F9F68A148A

Dirette streaming su: www.badmintonitalia.it

www.facebook.com/FederazioneItalianaBadminton