Home Altro Scacchi-Dama-Othello CARUANA: PARTE IL CAMMINO PER IL MONDIALE

CARUANA: PARTE IL CAMMINO PER IL MONDIALE

6
0

Ancora qualche giorno e poi Fabiano Caruana inizierà i tornei per la qualificazione al campionato del mondo di scacchi 2015/2016.

Si tratta di 4 tornei che costituiscono il circuito denominato ‘Grand Prix’.
In gara ci sono 16 giocatori selezionati dalla Federazione Internazionale; ciascuno partecipa a 3 prove (così ad ogni torneo partecipano a rotazione in 12), viene stilata una classifica a punti in base ai piazzamenti (un po’ come nella Formula 1) e alla fine i primi 2 passano al Torneo dei Candidati, torneo con 8 giocatori, il cui vincitore acquisisce il diritto a battersi per il titolo mondiale con il campione in carica.
Il primo torneo del ‘Grand Prix’ in cui gioca Caruana è a Baku in Azerbajan: inizia mercoledì 1 ottobre e si concluderà il 15 ottobre; gli avversari saranno Grischuk, Karjakin, Svidler, Andreikin, Tomashevsky, Mamedyarov, Radjabov, Kasimdzhanov, Gelfand, Dominguez e Nakamura.
Subito dopo Caruana giocherà il secondo torneo, a Tashkent in Uzbekistan (dal 20 ottobre al 2 novembre) dove troverà gli ultimi quattro ammessi al ‘Grand Prix’, ovvero Vachier-Lagrave, Giri, Jakovenko e l’iraniano Ghaem Maghami, e dove mancheranno Grischuk, Dominguez, Svidler e Tomashevsky.
Per la terza e ultima prova Caruana dovrà poi attendere oltre sei mesi, dato che il torneo è in programma a Mosca nel maggio 2015 (dal 13 al 27).
Il quarto torneo della serie ‘Grand Prix’, quello a cui Caruana non prenderà parte, sarà giocato a Teheran dal 14 al 28 febbraio 2015.