Home Sport acquatici Circolo Vela Mestre – 4° Campionato Italiano Microclass – Venezia 4/5/6 giugno...

Circolo Vela Mestre – 4° Campionato Italiano Microclass – Venezia 4/5/6 giugno 2021

41
0
Circolo della Vela Mestre

Nel weekend del 4/5/6 giugno 2021 si è svolto sotto l’egida FIV il 4° Campionato Italiano Microclass, valido come Tappa del circuito Euro Micro. La manifestazione è stata inserita come evento collaterale del Salone Nautico di Venezia 2021.

Come da tradizione il CdVM piazza sul podio i suoi atleti: ITA 99 di Pietro Padoan, Marco Luppi e Mario Finotello si aggiudicano infatti il secondo posto del 4° Italiano Microclass, nonché il terzo gradino della tappa Europea. Davanti a loro l’equipaggio Castiglionese che ha vinto entrambi i titoli.

Il Circolo della Vela Mestre, assieme a Diporto Velico Veneziano e Canottieri Mestre è stato protagonista nell’organizzazione dell’evento a supporto di Microclass Italia, sotto la presidenza di Marco D’Alba.

Se le doti organizzative del nostro Circolo sono bene note e riconosciute, è da rimarcare in quest’occasione soprattutto la grande partecipazione dei propri soci, con ben 9 imbarcazioni iscritte sui 19 partecipanti rivelatasi la più cospicua del fine settimana.

Alla radicata flotta del Polo Nautico di San Giuliano si sono aggiunti per dar lustro alla manifestazione anche un equipaggio del Circolo Velico Castiglionese, uno francese e uno austriaco.

Le imbarcazioni, ricordiamo che si tratta di piccoli cabinati di mt 5,5 che sottostanno a precise regole di stazza con equipaggio di 3 persone, si sono affrontate in prove tecniche a bastone in mare, al largo della bocca di porto di Malamocco nelle giornate di venerdì e sabato e la domenica in un circuito circolare nella magnifica cornice del Bacino di San Marco.

Il meteo ha premiato i regatanti regalando, grazie ad un vento sempre presente mai inferiore ai 6 nodi e a belle giornate di sole, ben 8 prove. Al termine delle regate della domenica tutti gli equipaggi si sono trasferiti al Salone Nautico per le premiazioni nei prestigiosi spazi dell’Arsenale.

Appuntamento ora per il prossimo Italiano e per il Mondiale che si terrà in Italia, sul Lago Trasimeno.

www.circolovelamestre.it