Home Altri sport Ginnastica Concluso il Torneo Regionale Allievi di Artistica, doppietta PGS Auxilium nella Ritmica...

Concluso il Torneo Regionale Allievi di Artistica, doppietta PGS Auxilium nella Ritmica ad Albenga

18
0

Presso la sede della S.G. Andrea Doria a Genova, si è conclusa la fase regionale del Torneo Allievi, valida per l’ammissione alla fase nazionale che si svolgerà a Mortara il 30 novembre e 1 dicembre. Trenta i ginnasti in gara suddivisi in tre livelli di categoria, L1 con i più giovani di 8 e 9 anni, gli L2 di 10 e 11 anni e poi, per finire, con gli L3 con ginnasti di età compresa fra gli 11 ed i 13 anni. Hanno partecipato Canaletto e Pro Italia, Andrea Doria, Ginnastica Recco, Pro Chiavari e Fratellanza Ginnastica Savonese.

Nel L1 vince Tommaso Piccillo della Pro Chiavari, seguito da Leon Zonza del Canaletto e da Andrea Alboni sempre del Canaletto. Al quarto posto Yuuki Sandei della Andrea Doria, quinto Alessandro Ogliari della Andrea Doria. Per gli L2, podio interamente firmato dalla Pro Italia con Alessio Gargiulo, Pisano Alessandro e Tommaso Ferretti seguiti da Massimo Morasso del Canaletto e in quinta posizione da Matteo Sanguineti della Pro Chiavari.

Negli L3, i più grandi, dominio del Canaletto con Francesco Viti e Gianmarco Bussolino ai primi due posti seguiti da Matteo Palumbo della Savonese in terza posizione. Nella classifica finale, dove vale il migliore punteggio fra le 2 prove, la prima si è svolta il 20 ottobre, rimane invariata nelle te prime posizioni la classifica degli L1 con Piccillo, Zonza e Alboni mentre Sandei passa al quinto posto superato da Sanguineti. Negli L2 Gargiulo e Pisano confermano le prime posizioni mentre per la 3^ e 4^ posizione, Morasso precede Ferretti invertendo la classifica della seconda prova. Invariata la classifica degli L3.

Sabato, ad Albenga, si è svolta la seconda ed ultima prova regionale del Campionato di serie B di ritmica con la partecipazione di ben 13 squadre provenienti da tutta la Liguria. A due settimane di distanza dalla prima prova, le ragazze della P.G.S. Auxilium (Angolini, Catta, Deiana, Dolcini, Fioravanti, Parisi, Pippo e Re) difendono egregiamente le prime due posizioni della classifica, dando prova ancora una volta di elevata qualità tecnica e coesione a livello di team, portando a casa il titolo di campionesse regionali.

Le prime a scendere in pedana sono Laura Angiolini (clavette), Ylenia Catta (cerchio e palla), Claudia Fioravanti (fune e nastro) e Nicole Parisi (corpo libero), componenti la “Squadra Rossa” (76.250). Con esecuzioni precise e coinvolgenti, hanno migliorato di qualche punto la precedente prestazione, confermando la seconda posizione e lasciando a dieci punti di distanza la terza classificata, la società “di casa” Ligure Albenga (76.250) con Laura Aragno, Anna Pippo, Laura Rolando, Ludovica Dentella e Sara Valdisserra. Gradino più alto del podio invece per la “Squadra Gialla” (82.750), a dimostrazione di come la combinazione di esperienza, talento e forza possano essere un mix vincente: vittoria per Sabrina Deiana (palla), Sofia Dolcini (corpo libero ), Irene Pippo (fune e nastro) e Sarah Re (cerchio e clavette) si sono imposte in pedana conquistando pubblico e giuria. Ora le due formazioni della PGS Auxilium, insieme alla Ginnastica Ligure Albenga, avranno due settimane di allenamenti per preparare il Campionato Interregionale di Castellanza (sabato 23 novembre) a cui parteciperanno le migliori rappresentative di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia per contendersi l’ ammissione alla fase Nazionale.