Home Eventi Eventi Cortina, domenica 2 settembre: l’ultima giornata della rassegna Spazio La Stampa è...

Cortina, domenica 2 settembre: l’ultima giornata della rassegna Spazio La Stampa è interamente dedicata al campione Francesco Moser

6
0
MOSER foto

MOSER foto

L’ultima giornata della rassegna Spazio La Stampa è interamente dedicata a due grandi campioni. Protagonisti: Kristian Ghedina, ex discesista azzurro con 12 vittorie in Coppa del Mondo, testimonial dei mondiali di Cortina 2021,e Francesco Moser, indimenticabile fuoriclasse della bicicletta, con 273 vittorie all’attivo, un Giro d’Italia e un record mondiale dell’ora.

L’incontro sarà condotto da Luca Ubaldeschi, vice direttore vicario de La Stampa, e introdotto da Luigi Alverà, vice sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo.

A seguire, nella cornice della prestigiosa Sala Gustavo del 5 Stelle Lusso, sarà lo stesso campione trentino a presentare il film “Moser – Scacco al tempo”, in compagnia del produttore e presidente di Filmwork Luca dal Bosco. Modera la giornalista Alessandra Segafreddo, incontro in collaborazione con l’associazione Cortina InCroda.

Il film, presentato al 66° Trento Film Festival, racconta le vittorie epiche del ciclista, tra i più amati in Italia, soffermandosi sull’uomo pubblico e privato, profondamente legato al suo paese, Palù di Giovo. Moser ha innovato il ciclismo, introducendo tecnologia e metodo, modificando alimentazione, abbigliamento e tecniche di costruzione delle biciclette. Abbandonato l’agonismo nel 1988, la svolta: è tornato alla sua prima passione, produrre vino, vendemmiando a mano, seguendo la tradizione della sua famiglia. Una parabola esistenziale affascinante.
L’incontro sarà introdotto da Luigi Alverà, vice sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Spazio all’Attualità
In mattinata, sempre domenica 2 settembre, Francesco Moser sarà l’ultimo ospite di Spazio all’Attualità, al Lagazuoi Expo Dolomiti, la galleria più alta delle Alpi, alle 10.30. L’occasione, per il campione, di condividere racconti, aneddoti e un buon caffè con il pubblico. La salita in funivia è gratuita, fino a esaurimento posti. Audi, partner della manifestazione, metterà a disposizione un servizio navetta dal centro di Cortina all’impianto di risalita.

Spazio all’Informazione
Domenica 2 settembre si conclude anche Spazio all’Informazione. Dalle 10.00 alle 18.00, tre totem interattivi allestiti all’interno della Ciasa de ra Regoles racconteranno attraverso immagini, video e articoli alcuni degli aspetti più affascinanti del territorio: l’alpinismo, i mondiali di sci alpino, Cortina, la Regina delle Dolomiti. Il pubblico potrà approfondire i vari argomenti in maniera personalizzata: basterà cliccare sui touch screen per creare la propria storia attraverso articoli, foto e video.

SPAZIO LA STAMPA
Un evento a cura di:
Fondazione Cortina 2021, La Stampa, Cristallo a Luxury Collection Resort & Spa
Con il patrocinio di:
Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Altagamma
Con il sostegno di:
Audi, Lagazuoi Expo Dolomiti
Spazio al Talento:
Dal 29 agosto al 2 settembre ogni pomeriggio alle 18.00 al Cristallo Resort & Spa
Spazio all’Attualità:
Dal 31 agosto al 2 settembre a quota 2.700 metri, presso il Lagazuoi Expo Dolomiti
Spazio all’Informazione:
Dal 29 agosto al 2 settembre presso la Ciasa de ra Regoles, nel centro storico, con tre totem interattivi dedicati al territorio e alle sue sfide