Home Eventi Eventi “Destinazioni” e “Liguria magica” al Galata

“Destinazioni” e “Liguria magica” al Galata

59
0
Mostra "Destinazioni" - Galata

Giovedì 22 luglio – ore 17.00
Mostra “Destinazioni”
Galata Auditorium e Saletta dell’Arte
Inaugurazione della mostra d’arte contemporanea internazionale a cura di Virginia Monteverde, tredici opere sulle emozioni del viaggio nei suoi numerosi aspetti, video, installazioni, scultura, fotografia e un ‘opera sonora di tredici artisti provenienti da Italia, Germania, Spagna, Olanda, Svizzera, Francia e Argentina. In esposizione: Carla Iacono, Viviana Milan, Alessandro Zannier; Andreas Burger, Fried Rosenstock; Nano Valdes; Anne-Claire van den Elschout, Christian Zanotto; Peter Aerschmann, Silvano Repetto, Nina Staehli; Lory Ginedumont; Marcela Cernadas. Organizza Art Commission, in collaborazione con Associazione Promotori dei Musei del Mare.
All’inaugurazione ingresso in Auditorium e Saletta dell’Arte nel rispetto delle norme anti covid.
Scopri di più: www.galatamuseodelmare.it/destinazione-mostra-a-cura-di-virginia-monteverde-dal-23-luglio-al-4-settembre-saletta-dellarte/

Puoi visitare il Galata 7 giorni su 7, i giorni feriali dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso alle 18). Durante il weekend e nei festivi dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18), info Galata Museo del Mare.www.galatamuseodelmare.it

————-

Venerdì 23 luglio – ore 17.30
Mostra di Aurora Bafico

Galata Auditorium e Galleria delle Esposizioni
Inaugurazione di “Liguria magica” personale di Aurora Bafico a cura di Luciano Caprile, cinquanta tele sulle bellezze Genova e della Liguria. Vedute marine e costiere, scorci, suggestive crose, piazzette nascoste e misteriose. Un riconoscimento alla carriera, per un’artista novantenne, da sempre impegnata a mettere “al centro” le bellezze artistiche della Liguria. Mostra accompagnata da catalogo. All’inaugurazione insieme all’artista e al curatore interverranno: Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA; Pietro Bellantone, presidente EventidAamare e organizzatore; Andrea Carratù, presidente Municipio I Centro Est. Gli ospiti potranno accedere in Auditorium e alla Galleria delle Esposizioni nel rispetto delle norme anti covid.
Scopri di più: www.galatamuseodelmare.it/magica-liguria-personale-di-aurora-bafico-dal-24-luglio-al-15-agosto/

Ti presento Colombo
Galata

Nuova traduzione tattile del ritratto di Cristoforo Colombo nella sala dedicata al celebre esploratore al piano terra del Galata. Uno strumento importante per le persone non vedenti e ipovedenti per scoprire i lineamenti del volto di Colombo in 3D, ma rivolto a tutti i visitatori.
Progetto dell’Associazione Promotori Musei del Mare, realizzato da Archh associati, con la consulenza delle guide specializzate nella fruizione di visitatori non vedenti e ipovedenti di Cooperativa Solidarietà e Lavoro, grazie al contributo di Fideuram Private Banker – Donatella Basso e Federico Trianni.

Estate al Galata: con i social ambassador
Il Galata ha lanciato #unestatealgalata iniziativa che coinvolge 7 instagramer e blogger liguri con una community vicina ai temi del territorio, del viaggio e della famiglia, per invitare turisti e cittadini a visitare il Galata.
Fino al 31 luglio, gli influencer si alterneranno per creare uno storytelling, attraverso foto, video, stories. Il pubblico avrà la possibilità di compiere un viaggio speciale nella storia della navigazione.
Benvenuti a @mikina76 @mauribardi @silviacev @romina_condemi @piccoligrandiviaggiatori @inviaggioconmonica @inviaggioconcipeciop @lestradedigenova

—-

“Orientarsi nell’Oscurità”
Galata

Attività ludico educative gratuite per centri estivi: attività motorie, sensoriali e ludiche tra il Sottomarino Nazario Sauro la zona dei palombari al Galata Museo del Mare in collaborazione con le guide ipovedenti di Dialogo nel Buio Genova e Solidarietà e Lavoro. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole anti-contagio dell’attuale normativa. Come fa un sottomarino ad orientarsi se non può vedere? E una persona? Vieni a scoprirlo!
Info e prenotazioni: giovannarocchi@gmail.com

Ogni mercoledì
Raccolta rifiuti Darsena Galata
Ogni mercoledì la Guardia Costiera Ausiliaria un’organizzazione di volontariato onlus che opera per la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino nell’ambito dell’accordo con il Comune di Genova effettua la raccolta dei rifiuti galleggianti in Darsena. I rifiuti raccolti sono conferiti secondo i protocolli, con le differenziate presso i cassonetti della Marina Fiera del Mare.
Iniziativa grazie all’interessamento dell’assessore Matteo Campora e Direttore dell’Ambiente Michele Prandi.

Venerdì 23 luglio – ore 18
Fish&Djs in Darsena

Fish& Djs organizzata da Electropark al Mercato dei Pescatori della Darsena (calata Simone Vignoso 1) tutti i venerdì di luglio e settembre. Ingresso gratuito, info www.electropark.it

FOCUS

Fino al 10 ottobre
Galata in trasferta al Museo di Santa Sofia
Galata
Il Galata Museo del Mare presta delle opere al Museo di Santa Sofia di Kiev, per la mostra Porta marittima meridionale Porta Orientale patrimonio non dimenticato delle città portuali del Sud dell’Ucraina. Due iscrizioni in pietra che rappresentano gli stemmi dei consoli genovesi che erano al Cembalo, colonia genovese in Crimea, organizza il Museo Santa Sofia di Kiev.

Nuovo Museo del Mare – Porto Recanati
A Porto Recanati aperto il nuovo Museo del Mare dedicato allo straordinario borgo di pescatori adriatici, con il progetto scientifico del Mu.MA grazie alla collaborazione del Direttore Mu.MA Pierangelo Campodonico, esempio di professionalità e amore per il lavoro. La missione dei musei marittimi è preservare, far conoscere, valorizzare le molte storie del Mare, affinché non vadano perdute. Grazie ad Angelica Sabbatini, assessore di Porto Recanati, per aver chiamato l’Istituzione a conoscere un pezzo di storia del Mediterrano ed a tutti quelli che hanno collaborato per la realizzazione.

Una Targa per i fondatori Associazione Promotori
Galata
Scoperta la targa dedicata ai primi fondatori dell’Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione al Galata Museo del Mare lo scorso giugno. Un ringraziamento alle aziende e a coloro che nel 1993 si sono uniti credendo nel patrimonio marittimo a Genova ponendo le basi per dare vita all’Associazione Promotori e la nascita del Galata Museo del Mare. La targa è stata scoperta dalla signora Giovanna Marsano, moglie di Carlo Andrea Marsano uno dei soci fondatori che di recente ci ha lasciato.

Gemellaggio fra Genova e Odessa
Le due importanti città di mare di Genova e la città ucraina di Odessa hanno celebrato, a suggello della loro fratellanza, un dono che la città sul Mar Nero ha offerto alla città sul Mediterraneo. Si tratta della consegna dell’ancora che è simbolo di Odessa. Siamo grati alla città ucraina, che ci ha onorato con la presenza del suo sindaco Mr. Gennady Trukhasnov e degli altri membri dell’alta delegazione Dott.re Attilio Malliani Ambasciatore della Città di Odessa in Italia. L’ancora accolta con profonda gratitudine da Marco Novella Consigliere Mu.MA e Massimo Nicolò Vice Sindaco Genova è visibile al piano terra del Galata.

Visita il Galata virtualmente!

Sala Armatori

Scopri alcune sale de Galata Museo del Mare:
la Sala Coeclerici e la collezione Navigare nell’Arte, una selezione di 60 degli oltre 250 dipinti che compongono la Collezione Marittima della Fondazione presieduta da Paolo Clerici, al 4° piano del Galata. Opere firmate da artisti italiani e stranieri di fama.

Fino a mercoledì 1 settembre
“Ti portiamo sulla sommità di Genova”
Contest fotografico dedicato alla Lanterna
Lanterna
Contest fotografico dedicato alla Lanterna, organizzato da The Hub Liguria, galleria fotografica di promozione del territorio ligure, in collaborazione con Lanterna di Genova, Mu.MA e Go Genova Tours. Per gentile concessione del Comando Marifari di La Spezia, gli autori delle due fotografie più votate dal pubblico potranno accedere alla sommità del faro, normalmente interdetta al pubblico perché zona militare. Scopri di più:
https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/99649002-285e-ed23-89fd-8353a2502f24/LANTERNA_contest_fotografico_dal_18_giugno_2021.pdf

Lanterna è aperta da martedì a domenica e festivi dalle 10 alle 18 ( ultimo ingresso ore 17.30) info Lanterna. http://www.lanternadigenova.it/

Tour 3D della Lanterna!
Il Complesso Monumentale della Lanterna è raggiungibile “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito.
Video Credit Paolo Micai
www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/

Illuminazione Lanterna
Il monumento simbolo di Genova, ha un sistema di illuminazione artistica realizzato grazie al supporto di Slam. Il calendario delle illuminazioni è disponile sul sito.

CALENDARIO ILLUMINAZIONE LANTERNA


L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.
www.lanternadigenova.it/webcam/

…E INOLTRE

Appello per il Sottomarino
Galata
Il Mu.MA lancia un appello per il restauro del sottomarino “S518 Nazario Sauro” .
Il 26 luglio il sottomarino chiuderà per lavori.
Scopri di più: https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

Museo della Commenda
I lavori per il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana continuano, l’inaugurazione è prevista nel 2022.

Museo Navale di Pegli
Il Museo è temporaneamente chiuso, ne approfitta per mettersi in sicurezza e per progettare nuovi percorsi.

Sito www.museidigenova.it
Visita il sito web (www.museidigenova.it) dei musei genovesi e scopri le novità ed una nuova museum card 24 ore.
Genova è online sulla piattaforma streaming ITsART, protagonista nel nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte online all’indirizzo https://www.itsart.tv/

ICOM partecipa al G20 per la cultura
ICOM partecipa al G20 per la cultura insieme ad esperti, studiosi e operatori di tutto il mondo. Il 29 e il 30 luglio avrà luogo una discussione ministeriale, presieduta da Dario Franceschini, per raccogliere proposte e riflessioni. Le tematiche culturali sono state inserite tra i pilastri fondamentali su cui fondare la ripartenza.

ANTEPRIMA

Sabato 31 luglio
Compleanno Galata

Il Galata spegne 17 candeline… per festeggiare il compleanno. Per l’occasione in omaggio la guida del più grande museo marittimo del Mediterraneo scritta da Pierangelo Campodonico direttore Mu.MA, l’accesso online alla Digital Library Storie di Mare una libreria tematica per far esplorare il Galata da casa, scuola, in ogni dove sul sito www.promotorimuseidelmare.org e sabato 31 luglio dalle ore 10.30 – l’instameet per higers e blogger a conclusione del progetto social “UNESTATEALGALATA”. La distribuzione della guida inizierà sabato 24 luglio.
Scopri di più: www.galatamuseodelmare.it

Sabato 31 luglio – ore 10
Flash Tour alla Lanterna
Una visita speciale per scoprire tante curiosità e dettagli sul monumento simbolo di Genova e il contesto in cui è inserito: partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, t accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, all’open air museum nel parco e al suggestivo museo all’interno della antiche fortificazioni, per finire alla terrazza panoramica. Appuntamento ore 10 presso The Green Hub – Porto Antico.
Scopri di più: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/928e1f3c-4e67-1d6e-c5a4-613cb5d696ae/LANTERNA_flash_tour_31_luglio_2021.pdf