Home Altri sport Sport Invernali DIECI GIORNI AL VIA DEI CAMPIONATI DEL MONDO

DIECI GIORNI AL VIA DEI CAMPIONATI DEL MONDO

12
0

Esattamente dieci giorni al via dei Campionati del Mondo di Sci Nordico della Val di Fiemme, un conto alla rovescia sempre più elettrizzante. Mercoledì 20 febbraio si alzerà ufficialmente il sipario e la vallata dolomitica trentina, ma in definitiva l’Italia tutta, saranno sotto i riflettori del mondo per dodici intense e straordinarie giornate sportive.

Fondisti, combinatisti e saltatori di tutto il globo faranno la parte dei padroni a caccia di preziosi, e senza esclusione di colpi, sportivamente parlando ovviamente. Ogni pronostico di medaglia risulta pressoché impossibile, le prove iridate sono “secche”, qualche previsione si può fare, ma in definitiva può succedere davvero di tutto.

Ciò che è certo invece è che la noia rimarrà completamente fuori dai giochi, in qualsiasi senso del termine e in qualsiasi attimo delle varie giornate, visto che ai momenti agonistici tra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e l’Arena del Salto a Predazzo si affiancheranno una miriade di eventi di contorno pensati degli organizzatori, che faranno la felicità di chiunque. Dalla musica (rock, folk, classica, liscio o discoteca), alla gastronomia, dalle tante mostre allestite nei vari paesi, all’intrattenimento per bambini e famiglie, dal South Nordic Festival e la Fan Parade per le vie di Cavalese fino alle cerimonie di premiazione delle singole gare ancora in centro paese. “Abbiamo forse esagerato?!”, ha scherzato in questi giorni il presidente del CO Pietro De Godenz, “non credo, vogliamo che queste giornate mondiali rimangano per sempre nel cuore di chiunque ci venga a trovare.”

E tutto, come accennato, avrà inizio il 20 febbraio alle 18.00 in Piazza Duomo a Trento, con una mirabolante cerimonia d’apertura dove tutte le oltre 50 compagini nazionali sfileranno accompagnate da musica e performance dall’alto contenuto di adrenalina e meraviglia. Da giovedì 21, l’attenzione si sposterà poi sulla neve con le prime medaglie assegnate nella velocità del fondo, ovvero nelle Sprint a Lago di Tesero. Tutto il programma di gare ed eventi è disponibile sul sito ufficiale www.fiemme2013.com e fino a domenica 3 marzo, quando la prova regina dei Mondiali, la 50 km in tecnica classica, andrà in pista, guai a chi proverà ad annoiarsi.

Tra gli ultimi momenti di avvicinamento allo start di questi Campionati del Mondo, nei giorni scorsi sono giunte in Val di Fiemme le macchine mondiali, 37 esemplari di Hyundai (mod. ix35 e New Santa Fe), consegnate ufficialmente dal presidente Seong Nam Kim.

Info: www.fiemme2013.com