Home Eventi Eventi Eventi Mu.MA – Al via Ocean Race Europe a Genova!

Eventi Mu.MA – Al via Ocean Race Europe a Genova!

42
0
Foto Ufficio Stampa Comune Genova © Sailing Energy/The Ocean Race

Da mercoledì 16 giugno a domenica 20 giugno
Ocean Race Europe sbarca a Genova
Festa per tutti all’insegna della vela, della sostenibilità ambientale e della cultura per l’arrivo dell’Ocean Race Europe. Una manifestazione sportiva e tanti eventi collaterali – che, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, coinvolgeranno appassionati della vela, tutta la cittadinanza e i turisti.
Nella foto i velisti nelle dure condizioni dello Stretto di Gibilterra. Il programma qui: https://mcusercontent.com/c4f5bcff5680ec6d51772e320/files/9c38d2e5-d91a-775b-1768-8c3886e4092a/Programma_TORE_ok.pdf

—————————

Da giovedì 10 giugno
Galata aperto tutti i giorni!
Galata Museo del Mare visitabile sette giorni su sette e il Sommergibile Nazario Sauro aperto al pubblico il fine settimana del 12 e 13 giugno. Tariffe agevolate per chi acquista i biglietti online e il giovedì per i genovesi. Sabato, domenica e festivi consigliata la prenotazione, info Galata Museo del Mare.

————————–

Giovedì 10 giugno
“Grand Opening” di Electropark
Palazzo Ducale Cortile Maggiore
“Grand Opening” di Electropark, prima parte della programmazione del festival di musica elettronica di Genova che unisce le performings arts all’innovazione culturale, uno dei primi in Europa a svolgersi in presenza in questo periodo. Quattro giornate di musica dal vivo, arte contemporanea e incontri, in programma nel cuore del Centro Storico tra Palazzo Ducale, la Darsena, Prè e il Sestiere del Molo. Il tema di questa decima edizione è “Timeless”. Ecco il programma fino al 13 giugno: https://www.electropark.it/


Sabato 12 giugno – ore 9.30 e ore 14.30
I ragazzi della Fondazione Cepim cadrai nel porto
Galata Darsena
I ragazzi della Fondazione Cepim diventano i cadrai del porto genovese e sbarcano nella Darsena per cimentarsi nella preparazione di un piatto tradizionale a bordo dei gozzi. Iniziativa di cultura marinara del progetto “Genova insieme si cresce” bando EduCare, grazie a Associazione Storie di Barche, Fondazione Cepim e Collegio Emiliani.
Scopri di più: https://www.museidigenova.it/it/i-ragazzi-della-fondazione-cepim-cadrai-del-porto

——————————–

Da mercoledì 16 giugno
Galata e Lanterna per The Ocean Race Europe
Galata Museo del Mare aperto tutti i giorni e la Lanterna si illumina per The Ocean Race Europe per promuovere il valore della Cultura del Mare.
La Lanterna accoglierà con i colori della città (bianco e rosso) le barche in arrivo a Genova per la conclusione di The Ocean Race Europe la sera di mercoledì 16 giugno 2021. Si illuminerà poi in blu la sera di sabato 19 giugno, partecipando ai festeggiamenti della città a conclusione della manifestazione. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Promotori Musei del Mare e Mu.MA.
Il monumento simbolo di Genova, ha un sistema di illuminazione artistica realizzato grazie al supporto di Slam, Il calendario delle illuminazioni è disponile sul sito.

CALENDARIO ILLUMINAZIONE LANTERNA


L’illuminazione è visibile anche online, grazie alla webcam donata da Tecnosicurezza Genova.

WEBCAM sulla Lanterna

——————————–

Mercoledì 16 giugno – ore 18
Bloomsday Genova 2021 – Nausicaa
Galata Sala Palombaro
Per il sedicesimo anno consecutivo Genova festeggia Bloomsday, il giorno dell’Ulisse di James Joyce, con una lettura quasi integrale del romanzo dall’alba a notte fonda. Ciascun episodio è affidato a un gruppo di volontari ed è letto in un luogo attinente. Nell’episodio “Nausicaa-Le Rocce” l’Ulisse di Joyce, Leopold Bloom, si sofferma sulla spiaggia di Sandymount dove tre ragazze chiacchierano e bisticciano badando a tre bimbi, e una di esse, la sentimentale Gerty, si accorge che un misterioso maturo signore la sta occhieggiando e comincia con lui un gioco di sguardi, fantasie ed esibizioni.. “Nausicaa-Le Rocce”, è uno degli episodi più comici e commoventi dell'”Ulisse”, lettura a cura di “Gli Esploratori della Scrittura”.
Organizza Festival Internazionale di Poesia di Genova e Università degli Studi di Genova.

Fino a sabato 19 giugno
Festival Internazionale della Poesia di Genova
Per gli amanti della lettura e della poesia ecco il programma del 27° Festival Internazionale della Poesia a Genova.

Programma 2021

——————————

Visita il Galata virtualmente!
Scopri alcune sale de Galata Museo del Mare:
la Sala Coeclerici e la collezione Navigare nell’Arte, una selezione di 60 degli oltre 250 dipinti che compongono la Collezione Marittima della Fondazione presieduta da Paolo Clerici, al 4° piano del Galata. Opere firmate da artisti italiani e stranieri di fama.
——————————-

Domenica 13 giugno – ore 15
La Lanterna cerca casa: visita fiabesca per le famiglie
Una visita speciale per le famiglie: la narrazione di una fiaba inedita, pensata per i bambini ma che saprà affascinare anche gli adulti, per imparare la storia del faro e conoscere i monumenti più importanti della città. Una filastrocca introdurrà la visita, appuntamento presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti. A cura di Un posto verde e blu, info e prenotazione: laboratori@lanternadigenova.it.

ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE

Orari Lanterna
Aperta venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile, con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto.

—————————–

Tour 3D della Lanterna!
Il Complesso Monumentale della Lanterna è raggiungibile anche “virtualmente” grazie ad un tour 3D disponibile sul sito.
(Video Credit Paolo Micai)

TOUR VIRTUALE 3D

————————-

Continua sui social
#RESTAURIALLALANTERNA
Ogni martedì e giovedì
Contenuti e approfondimenti sulle diverse fasi del restauro della Lanterna, saranno pubblicati sui canali Facebook e Instagram Lanterna di Genova: immagini, dettagli, approfondimenti, interviste e incontri con i professionisti.

Regala la Lanterna
Sostieni il simbolo di Genova e regala l’emozione di visitare l’Open Air Museum nel parco, il suggestivo museo nelle antiche fortificazioni e la prima terrazza panoramica della torre del faro con una sorprendente vista.
Qui ( http://www.lanternadigenova.it/biglietto-ticket/ )è possibile acquistare un buono regalo, utilizzabile dalla riapertura e valido fino al 31.12.2022, per l’ingresso al Complesso Monumentale della Lanterna.

———————–

Sabato 12 giugno
Ricorrenza donazione Ingegnere Fabio Garelli
Museo Navale di Pegli – Galata
Nel 1922, uno dei più importanti progettisti navali del paese, l’ing. Fabio Garelli, donò al Comune di Genova la sua raccolta privata, costituita da un articolato complesso di modelli, acquarelli, incisioni, disegni e libri. La raccolta, che assunse il nome di Collezione Navale Garelliana, venne collocata a Villa Cambiaso di Albaro, presso la scuola di Ingegneria Navale ed aperta al pubblico nel 1925. Nel frattempo si aggiunsero molti altri lasciti con grande partecipazione della cittadinanza alla formazione della raccolta. Nel 1929, ritenendo ormai insufficienti gli spazi, la Civica Amministrazione decise di trasferire la raccolta e i cimeli marinari nella Villa Doria a Pegli, dove il Museo Navale venne aperto al pubblico nel 1930. Per esporre al pubblico una buona parte delle opere nel 2004 aprì il nuovo Museo Galata. Nella foto la targa al Museo Navale di Pegli.

———————–

Fino a domenica 13 giugno
#MuseumWeek2021
I musei partecipano a “MuseumWeek2021, una campagna di comunicazione di 7 giorni, su 7 temi e 7 hashtags. Patecipanti da oltre 100 paesi, tra cui anche i musei genovesi. Info: https://museum-week.org/

————————–

Nuovo pontile
Galata Darsena
Il pontile in legno della Darsena è stato prolungato, grazie ad Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione che collabora da anni con il Mu.MA ed a tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione.
Approdare al Galata è più facile!

—————————-

Appello per il Sottomarino!
Galata
Il Mu.MA lancia un appello per il restauro del sottomarino “S518 Nazario Sauro”.
Scopri di più: https://smart.comune.genova.it/pagine/ricerca-sponsor-sottomarino-%E2%80%9Cs518-nazario-sauro%E2%80%9D-restauri-il-decennale

——————————

Nuovo sito www.museidigenova.it
Visita il nuovo sito web https://www.museidigenova.it/ dei musei genovesi e scopri le novità! Un design moderno, più foto e informazioni, accessibilità smart ed una nuova museum card 24 ore.

Genova su ITsART
Genova con i Palazzi dei Rolli è online sulla piattaforma streaming ITsART, protagonista nel nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte online all’indirizzo https://www.itsart.tv/
Una piattaforma voluta dal ministero della Cultura per celebrare e raccontare il patrimonio culturale italiano.

—————————

Commenda
I lavori per il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana continuano, l’inaugurazione è prevista nel 2022.

————————–

Studenti al Museo Navale di Pegli
Il Museo è temporaneamente chiuso, ne approfitta per mettersi in sicurezza e per progettare nuovi percorsi. Alcune sale ospitano gli studenti del Liceo Giuseppe Mazzini di Pegli per garantire loro maggiori spazi per lo svolgimento delle lezioni in presenza. Un modo per continuare a far cultura e rafforzare il ruolo del Museo nel territorio che lo ospita.

—————————–

Giovedì 10 giugno – 16.30 -18.30
Assemblea Ordinaria Soci ICOM online
Assemblea ordinaria dei Soci di ICOM Italia in modalità online info: http://www.icom-italia.org/

——————————-

MOSTRE

Ultimi giorni!
Fino al 15 giugno – mostra “Escursioni marine”
Galata Saletta dell’Arte
Mostra collettiva Escursioni Marine a cura di Marta Colangelo, 56 artisti provenienti da diverse città italiane, che hanno lavorato sul formato tondo, tele e ceramiche, a richiamare l’oblò. Esposizioni di Associazione di Promozione Sociale della Cultura Art Commission, insieme ad Associazione Promotori Musei del Mare e della Navigazione onlus.
Scopri di più: https://www.galatamuseodelmare.it/escursioni-marine-dal-21-maggio-al-15-giugno-prima-mostra-temporanea-dopo-la-chiusura-di-questi-mesi/

————————————

Fino al 24 giugno
mostra “Tracce nel mare” di Nicoletta Gatti
Galata Galleria Esposizioni
Personale dell’artista vogherese Nicoletta Gatti, a cura dell’ Ing. Giosuè Allegrini. Trenta opere sui colori del mare, oli e tecniche miste di rotte e percorsi, colori profondi ed espressivi, blu cangianti delle profondità. Una raffinata poetessa visuale del mare, del cielo e della vita. Mostra accompagnata da catalogo
Scopri di più: https://www.galatamuseodelmare.it/tracce-nel-mare-di-nicoletta-gatti-dal-30-maggio-al-24-giugno-galleria-esposizioni/

————————————

ANTEPRIMA

Giovedì 1 luglio – ore 17.30
Inaugurazione mostra di Gianni Carrea e Enrico Merli
Galata Auditorium e Galleria Esposizioni
Apertura della mostra Gianni Carrea e Enrico Merli I Dipinti, organizzata da Pietro Bellantone.

Domenica 4 luglio – ore 18.00
Torna “Di molo in molo”
Galata
Visita speciale per conoscere come funzionava il porto tra 800′ e 900′ e le trasformazioni nei secoli, un percorso scritto dal’ Architetto Gudo Rosato, organizza Associazione InGE.