Home Altro Varie GenovaInBlu

GenovaInBlu

10
0

Nell’ambito di GenovaInBlu, il fuori Salone Nautico che apre gli spazi genovesi a turisti e cittadini, da Venerdì 7 a Venerdì 14 ottobre 2012 si svolgerà la rassegna d’arte contemporanea ContemplArte: quattro fra i più suggestivi chiostri della città faranno da sfondo a installazioni, mostre e incontri musicali.

Un occasione da non perdere per conoscere meglio luoghi di grande fascino e ricchi di storia “nascosti” nel cuore della metropoli, che gli artisti hanno interpretato con le loro installazioni ideate e realizzate per essere inserite in questo particolare contesto.

Gli artisti di ContemplArte sono: Luisa Mazza (Chiostro di San Matteo), Giovanni Giulianelli ( Chiostro dei Canonici di San Lorenzo – Museo Diocesano), Marilena Vita (Chiostri di Santa Maria di Castello – Loggiato superiore), Giuliano Galletta (Chiostri di Santa Maria di Castello – Sala Cisterne), Fabrizio Duilio Merkel (Chiostro del Museo di San’Agostino).

Oltre alle installazioni, in tutti i chiostri sarà allestita la mostra “Percorsi visivi”, un percorso per immagini attraverso i particolari dei luoghi stessi con le fotografie di Diana Lapin e Daniele Libero Campi Martucci.

Incontri musicali si articoleranno nei chiostri durante le giornate del Salone Nautico, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini.

“L’iniziativa vista la complessità organizzativa ci ha messo a dura prova – sottolinea Virginia Monteverde , ideatrice e curatrice dell’evento – e si deve solo alla cortesia e alla sensibilità di imprenditori come Salvatore De Caro di Genova Imballaggi, Stefano Messina, Antonio Bandera (B.C.G. Spa Costruzioni Generali) o di rappresentanti delle istituzioni come l’Arch. Ibleto Fieschi dell’Ordine degli Architetti, Adelmo Taddei del Museo di Sant’Agostino, Padre Costantino del Convento di Santa Maria Castello e Mons. Giancarlo Rapallo del Chiostro di San Matteo. Un grazie inoltre ai Ristoratori Roberto Costa del Maxela, Alessio Balbi della Birreria HB, Federico Parodi del Nouvelle Vague , Lorenzo Socci dell’Osteria del Sole e di Cristina Canepa di Sapori di Genova che hanno organizzato la sosta degli artisti nella nostra città. Un insieme di collaborazioni e di piccole solidarietà senza le quali l’evento non sarebbe stato possibile”.

ContemplArte sarà inaugurata

domenica 7 ottobre alle 20.30 nel Chiostro di San Matteo che ospita INCAMMINATI, l’installazione di Luisa Mazza.

La presentazione delle opere in rassegna sarà a cura della critica d’arte Viana Conti.

La serata si concluderà con un Recital a due voci a cura della Fondazione Teatro Carlo Felice.

Gli altri appuntamenti

Lunedì 8 ottobre ore 18.30 – Chiostro dei Canonici di San Lorenzo (Museo Diocesano)

TENSIONE – installazione di Giovanni Giulianelli

Coro di Voci Bianche diretto dal Maestro Gino Tanasini a cura della Fondazione Teatro Carlo Felice.

Martedì 9 ottobre ore 18.30 – Chiostri di Santa Maria di Castello

Sala cisterne

ARCHIVIO DEL CAOS 1953 – 2013 installazione di Giuliano Galletta

Loggiato superiore

DENIED VISIONS – videoinstallazione di Marilena Vita

Incontro musicale con il Trio Jazz a cura del Conservatorio N. Paganini

Mercoledì 10 ottobre ore 18.30 – Chiostro di Sant’Agostino

ALBERINCHIOSTRO – installazione di Fabrizio Duilio Merkel

Incontro musicale Ladies Clarinet (trio) a cura del Conservatorio N. Paganini