Home Altri sport Ciclismo GRANFONDO COSTA DEI PARCHI: IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WEEK-END

GRANFONDO COSTA DEI PARCHI: IL PROGRAMMA COMPLETO DEL WEEK-END

11
0

Ad Alba Adriatica (Teramo) sta per cominciare l’atmosfera di festa per il varo della terza edizione della Granfondo Costa dei Parchi valevole come campionato italiano Fondo-Granfondo sotto l’egida ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani di promozione sociale dello sport, della cultura e del tempo libero) e Tour Race dell’Adriatico.

Il centralissimo lungomare, nella zona delle pinete, sarà il cuore pulsante della manifestazione dove si svolgeranno tutte le attività collaterali a partire da sabato 1°giugno prima di lasciare spazio all’invasione delle biciclette nella giornata di domenica 2 giugno.

Tutto questo è reso possibile grazie all’apporto del consorzio turistico della Costa dei Parchi che agglomera al suo interno oltre 80 strutture turistiche di vario genere e che promuove numerosi eventi sul territorio dallo sport allo spettacolo.

Proprio per non lasciare nulla al caso, l’obiettivo degli organizzatori dell’Asd Costa dei Parchi è quello di proporre un evento sportivo dove il piacere e il divertimento di pedalare in bicicletta sia il motivo valido per poter passare un week-end dedicato all’insegna della festa, del ritrovarsi assieme e del coinvolgimento nel programma delle iniziative collaterali che vanno dalla gimkana per bambini allo zumba fitness del sabato pomeriggio alle esibizioni giovanili di karate la domenica in attesa dell’arrivo dei corridori impegnati nei due percorsi di 120 chilometri (il lungo) e 89 chilometri (il medio).

Novità dell’ultim’ora è il non passaggio della corsa nella località di Sant’Omero: “Dalla rotonda di Garrufo – precisa l’organizzatore Marco Capoferri – si scenderà direttamente alla bonifica del Salinello e non si passerà più per Sant’Omero a seguito della concomitanza di processioni e comunioni. Il lungo e il corto devieranno sulla fondovalle togliendo una salita che, di fatto, dovrebbe alzare la media oraria. Per quanto riguarda le griglie, saranno contrassegnate con dei colori e consegneremo alla vigilia, a ciascun partecipante, un braccialetto con il colore corrispondente al corretto posizionamento in griglia prima della partenza”.

Il pacco gara, connesso all’iscrizione, comprende un pacco di pasta De Cecco, una bottiglia di vino dell’azienda agricola Biagi, una scatola di pomodoro pelati, barrette, sali energetici e materiale informativo con la rivista Il Ciclofondista, il volantino della Granfondo Città di Teramo del 23 giugno e quello relativo all’evento attesissimo di fine stagione del 5-6 ottobre con il “tandem” Fiera Biciamo-Granfondo d’Abruzzo (“Tutto per gli amanti della bicicletta”) a Lanciano in provincia di Chieti.

Saranno premiati sul palco le classifiche assolute ed i primi di categoria, tutti gli altri atleti sono invitati a ritirare il proprio premio nella zona premiazioni dopo la cerimonia ufficiale. Tra tutti gli iscritti alla Granfondo Costa dei Parchi ci sarà l’estrazione di premi speciali a sorpresa. Materiale tecnico, prodotti tipici e materiale in natura. I premi non sono cumulabili e sono consegnati esclusivamente il giorno della gara e solo al diretto interessato, non saranno accettate deleghe. I premi non ritirati il giorno stesso della gara saranno devoluti in beneficienza al Centro diurno per diversamente abili gestito dalla Cooperativa Sociale La Formica di Controguerra.

Le categorie premiate saranno otto: Cadetti (anni 19-27), Juniores (anni 28-32), Seniores (anni 33-39), Veterani (anni 40-47), Gentlemen (anni 48-55), Super Gentlemen (anni 56-70), Donne1 (anni 19-39). Donne2 (anni 40-70). Saranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne dei 2 percorsi Granfondo e Mediofondo, e i primi 3 classificati per ogni categoria del percorso di 89 chilometri, e i primi 5 classificati per ogni categoria del percorso di 120 chilometri. Saranno premiati anche 20 concorrenti a sorteggio. I premi non sono cumulabili. Prevista una speciale premiazione per coloro che si metteranno in evidenza al Gran Premio della Montagna in località San Giacomo Monti della Laga a quota 1102 metri sul livello del mare.

Con le adesioni che stanno varcando la soglia di 550 unità, il vero punto di forza della manifestazione sta anche nell’allettante pacchetto hotel+mare che la sta facendo da padrone con la straordinaria offerta consultabile sul sito www.granfondocostadeiparchi.it .

SABATO 1°GIUGNO 2013
– ore 10.00 apertura villaggio Granfondo con gli stand espositivi ritiro pacchi gara in Lungomare Marconi zona Pineta
– ore 15.30 gimkana per bambini, esibizione di abilità, destrezza in bicicletta e sensibilizzazione all’uso del caschetto protettivo.
– ore 17.00 esibizione di zumba dance tenuta da istruttori qualificati
– ore 18.00 esibizione di X-tempo fitness

DOMENICA 2 GIUGNO 2013
– ore 6.30 ritrovo dei partecipanti in Lungomare Marconi
– ore 7.30 apertura griglie di partenza
– ore 8.30 partenza percorso lungo e medio
– ore 9.30 esibizione karate bambini
– ore 12.00 apertura pasta party a seguire premiazioni
– ore 16.00 circa chiusura stands villaggio Granfondo

foto “slogan” gara del 2 giugno e video promo realizzato da Atlantide Video Service al link http://www.youtube.com/watch?v=TWC2Uu05tZs&;feature=youtu.be&hd=1