Home Altro Varie La fondazione Renault si impegna a collaborare con Led By Her

La fondazione Renault si impegna a collaborare con Led By Her

9
0

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, la Fondazione #renault – il cui scopo è promuovere l’integrazione e la mobilità sostenibile – rafforza il proprio supporto alla diversità sociale e alle pari opportunità impegnandosi al fianco dell’Associazione Led By HERche agisce a favore dell’imprenditoria femminile.

Creata nel 2014 da Chiara Condi per contribuire all’affermarsi di un maggior numero di donne imprenditrici, #ledbyher accompagna ogni anno una trentina di donne sopravvissute a situazioni di violenza, nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Grazie alla mobilitazione dell’ecosistema imprenditoriale, di business school e imprese, nonché di una comunità composta da ben 2.500 membri e 300 volontari in Francia, #ledbyher offre a queste donne la possibilità di ricostruire la propria vita realizzando i loro progetti.

Firmando questa partnership di sponsorizzazione per la durata di tre anni con #ledbyher, la Fondazione #renault desidera dare il suo sostegno finanziario all’Associazione per contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, ma anche per:

    Organizzare giornate di impegno solidale: queste giornate di team-building consentiranno ad alcuni collaboratori del Gruppo #renault di condividere le loro competenze professionali con i beneficiari dell’Associazione. Questo dispositivo risponde al desiderio di tanti collaboratori di partecipare ad iniziative di volontariato con scopi sociali.
    Contribuire allo sviluppo di FoundHERLab: tramite questa piattaforma digitale, i collaboratori del Gruppo #renault che desiderano essere coinvolti in attività di mentoring, potranno essere messi in contatto con le donne imprenditrici.
    Partecipare agli hackathon di Led By HER: nel corso del prossimo hackathon, i collaboratori specializzati in particolare nel metodo Agile aiuteranno le responsabili dei progetti a gestire i team e ad accelerare lo sviluppo.

Chiara Condi, Fondatrice e Presidente di #ledbyher:

«La vocazione di #ledbyher è quella di rispondere alle esigenze delle donne, che si trovano in situazioni di precarietà, di essere accompagnate e guidate nella creazione delle loro start-up. Per i nostri partner, come il Gruppo #renault, proporre ai propri collaboratori di condividere le loro competenze mediante iniziative di mentoring o, in modo più puntuale, nel corso di hackathon, dimostra la loro capacità di svolgere un ruolo che vada oltre le proprie mura per contribuire a costruire una società in cui l’uguaglianza non sia più una lotta, ma una realtà».

Oliver Faust, Direttore della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Fondazione #renault:

«La missione della Fondazione #renault rientra nel prosieguo di Mobilize, la politica RSI del Gruppo a favore dell’integrazione e della mobilità sostenibile. La decisione del nostro comitato di sponsorizzazione, di sostenere Led By HER corrisponde al nostro desiderio di promuovere l’imprenditoria come leva di integrazione delle persone vulnerabili e di aiutare le donne vittime di discriminazioni e violenze sessiste».

Cenni sul Gruppo Renault

Costruttore automobilistico dal 1898, il Gruppo #renault è un gruppo internazionale presente in 134 Paesi, che ha venduto circa 3,9 milioni di veicoli nel 2018. Riunisce oggi oltre 180.000 collaboratori e dispone di 36 siti di produzione e di 12.700 punti vendita nel mondo.

Per far fronte alle principali sfide tecnologiche del futuro e continuare a realizzare la sua strategia di crescita della redditività, il Gruppo fa leva sullo sviluppo internazionale, la complementarità delle sue cinque marche (Renault, Dacia, #renault Samsung Motors, Alpine e LADA), il veicolo elettrico e l’alleanza, unica nel suo genere, con Nissan e Mitsubishi Motors. Con un team al 100% #renault dal 2016 nel Campionato del Mondo di Formula 1, #renault trasforma il Motorsport in un vettore d’innovazione e di notorietà della Marca.

Cenni su Led By HER

Led By HER è una comunità fondata sui valori della condivisione e della solidarietà per creare un mondo con più donne imprenditrici, più parità di genere e meno discriminazione, migliorando l’accesso all’imprenditoria e preoccupandosi degli effetti delle violenze inflitte alle donne. Grazie alla mobilitazione dell’ecosistema imprenditoriale, di business school e imprese, offriamo ogni anno a 30 donne la possibilità di ricostruire la propria vita realizzando i loro progetti. Crediamo nell’imprenditoria femminile come fonte di idee, di creatività e di ricchezza per il mondo. È per questo che desideriamo sviluppare strumenti e risorse che consentiranno ad un maggior numero di donne di portare avanti i loro sogni imprenditoriali. #ledbyher si impegna anche a trasmettere un messaggio più ampio a favore dell’imprenditoria femminile e del diritto delle donne, mediante nuove collaborazioni ed eventi ed il coinvolgimento nel mondo dell’innovazione e del digital.