Home Altro Scacchi-Dama-Othello MEMORIAL GASHIMOV: CARLSEN SENZA RIVALI

MEMORIAL GASHIMOV: CARLSEN SENZA RIVALI

10
0

Il 26 aprile è terminato a Shamkir (cittadina di 67 mila abitanti in Azerbaigian) il secondo Memorial Gashimov, vinto anche quest’anno dal campione del mondo Magnus Carlsen.

Ma la notizia è un’altra: con questo torneo, a 40 anni suonati, Vishy Anand torna a essere il numero due del mondo, fatto che non accadeva dal novembre 2011.
Hanno giocato Magnus Carlsen, Fabiano Caruana, Vishy Anand, Vladimir Kramnik, Anish Giri, Wesley So, Maxim Vachier-Lagrave, Michel Adams e i campioni locali Shakhiyar Mamedyarov e Rauf Mamedov.
Caruana, benché ancora lontano dai livelli della Sinquefield Cup, è apparso in leggera ripresa, fra luci ed ombre. finalmente è tornato al successo dopo un digiuno di ben 14 incontri senza una vittoria (12 pareggi e due sconfitte). Alla fine si è piazzato terzo dietro a Carlsen e Anand (incassando 12.500 euro). Ora ha 2803 punti Elo, Anand 2804, Carlsen veleggia a 2875!

Classifica Finale
1. Carlsen 7
2. Anand 6
3. So (3 vittorie)
4. Caruana 5 (2 vittorie)
5. Kramnik 4 (2 vittorie)
6. Mamedyarov 4 (1 vittoria)
7° Adams 3,5 (1 vittoria)
8° Giri (0 vittorie)
9° Vachier-Lagrave (0 vittorie)
10° Mamedov 3,5 (0 vittorie)

La competizione aveva un rating medio di 2774 (21ª categoria Fide). Montepremi di 100 mila euro. Sito www.shamkirchess.az

Dal 19 al 28 aprile si gioca in Armenia il campionato del mondo a squadre, ammesse 10 nazioni: le prime delle precedenti Olimpiadi, una rappresentante per continente e il Paese organizzatore.
Sito http://chess-news.ru/node/18104
In gara Cina, Russia, Ungheria, India, USA, Egitto, Ucraina, Cuba, Israele e Armenia.

A Saint Louis (Usa) è stato presentato il nuovo circuito internazionale di supertornei che vedrà impegnati, già a partire da quest’anno, i maggiori big dello scenario mondiale. Si tratta del Grand Chess Tour.
Le tre tappe iniziali del tour saranno Stavanger, in Norvegia (“Norway Chess”, 15-26 giugno), Saint Louis, negli Usa (“Sinquefield cup”, 21 agosto-3 settembre) e Londra (“Chess Classic”, 3-14 dicembre).
I giocatori sono stati selezionati in base alla graduatoria Fide del 1° gennaio. Hanno già dato conferma il campione del mondo Magnus Carlsen, Fabiano Caruana, lo statunitense Hikaru Nakamura, l’indiano Vishy Anand, il bulgaro Veselin Topalov, il russo Alexander Grischuk, l’olandese Anish Giri, l’armeno Levon Aronian, il francese Maxime Vachier-Lagrave. http://www.grandchesstour.com/.